06504 - METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Anna Rita Addessi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire strumenti teorici e metodologici per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Contenuti

Contenuti:

1. Dalla parte degli insegnanti:

  • Il profilo professionale musicale dell'insegnante della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: competenze di base, tecnico-professionali, trasversali
  • Le rappresentazioni sociali della musica di studenti e insegnanti

2. Dalla parte dei bambini:

  • Lo sviluppo psicologico musicale: fase prenatale, vocalità e ruolo della voce materna nei primi mesi di vita, il gioco musicale, l'osservazione delle "condotte musicali”
  • I gusti musicali dei bambini: acculturazione, scuola, famiglia e mass-media
  • Le scritture musicali spontanee dei bambini
3. Interazioni musicali e apprendimento
  • Interazione e creatività musicale
  • Nuove tecnologie ed educazione musicale: i sistemi musicali interattivi riflessivi

4. Proposte metodologiche di didattica della musica per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria:

  • L'unità didattica
  • La pèdagogie d'eveil
  • Dall'attività al progetto

-----------------------------------------------------------



Testi/Bibliografia

Bibliografia frequentanti:

- Addessi A.R. (1999). “Prospettive psicologiche sulle scritture musicali spontanee”, in F. Ferrari (cur.), Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, EDT, Torino.

- Addessi A.R. (2004). "Le competenze musicali e professionali degli insegnanti della scuola di base". In A. Coppi (cur.). REMUS: studi e ricerche sulla formazione musicale. Atti e Documenti. Morlacchi, Perugia.

- Addessi A.R (2009). Esperimenti con una macchina musicale. Il Continuator e i bambini tra i 3 e i 5 anni. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 5, pp. 1-39, webzine internazionale open-access (http://rpd.cib.unibo.it/archive/00000120/).

- Addessi A.R. (2010). Una indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna. In Addessi et Al. (a cura di), Con-scientia musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e  Mario Baroni. LIM: Lucca, pp. 427-450.

- Frapat M., L'invenzione musicale nella scuola dell'infanzia, Junior, Bergamo, 1994. 

- Imberty M., ”Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino”, Musica Domani, 2000, XXX/114.

- Tafuri J., Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, EDT, Torino 1995, pp. 60-fine.


Ai frequentanti saranno fornite le indicazioni bibliografiche e una dispensa durante il corso. Per poter essere ammessi all'esame come frequentante è indispensabile essere stati presenti per almeno 25 ore su 30 (o 20 ore con attività integrative concordate con il docente).

Bibliografia non frequentanti:

- Addessi A.R. (1999). “Prospettive psicologiche sulle scritture musicali spontanee”, in F. Ferrari (cur.), Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, EDT, Torino.

- Addessi A.R. (2004). "Le competenze musicali e professionali degli insegnanti della scuola di base". In A. Coppi (cur.). REMUS: studi e ricerche sulla formazione musicale. Atti e Documenti. Morlacchi, Perugia.

- Addessi A.R (2009). Esperimenti con una macchina musicale. Il Continuator e i bambini tra i 3 e i 5 anni. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 5, pp. 1-39, webzine internazionale open-access (http://rpd.cib.unibo.it/archive/00000120/).

- Addessi A.R. (2010). Una indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna. In Addessi et Al. (a cura di), Con-scientia musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e  Mario Baroni. LIM: Lucca, pp. 427-450.

- Frapat M., L'invenzione musicale nella scuola dell'infanzia, Junior, Bergamo, 1994. 

- Imberty M., ”Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino”, Musica Domani, 2000, XXX/114.

- Tafuri J., Educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche, EDT, Torino 1995, pp. 60-fine.

Un testo a scelta fra i seguenti:
- Addessi, A.R. & Young , Susan (a cura di )(2009). MERYC2009. Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children. Bologna: Bononia University Press (1 articolo a scelta dello studente)

- Anceschi Alessandra (2007). Ludus in musica. Carocci Faber, Roma.

- Baroni M. (1997 ). Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola, EDT, Torino.

- Delalande F. (1993), Le condotte musicali, Clueb, Bologna, pp. 37-84; 151-178.
- Mazzoli F. (2001). C'era una volta un re, un mi, un fa Nuovi ambienti per l'apprendimento musicale, EDT, Torino.

- Due articoli a scelta da : Addessi A.R. (cur.)(2008). Educazioneal sonoro nella prima infanzia. Numero monografico di Infanzia, n. 2.



 



I testi sono disponibili presso la biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4, Bologna e presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re, 6.
La bibliografia d'esame è disponibile sul sito della Biblioteca del Dip. di Musica e Spettacolo:

<http://www.muspe.unibo.it/biblio/libriesame/2009_10/musica/addessi2.htm>



Metodi didattici

I contenuti saranno trattati in particolare attraverso l'osservazione ed analisi di video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova d'esame:
Prova d'esame: l'esame consisterà in una prova scritta (test con domande a risposta vero/falso, multipla e semistrutturate). Inoltre,tutti gli studenti sono invitati a consegnare in sede di esame una proposta didattica (2/3 pagine), elaborata alla luce delle proposte metodologiche contenute nei testi in bibliografia.

 

Strumenti a supporto della didattica

Videoregistratore, videoproiettore, PC, registratore e lettore cd, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rita Addessi