- Docente: Carla Renata Arciola
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dellindagine istopatologica.
Contenuti
Istopatologia generale microscopica di: Tumori mesenchimali ed epiteliali, benigni e maligni. Metastasi. Degenerazioni cellulari ed extracellulari. Necrosi e infarto. Flogosi acuta: sierofibrinosa, purulenta, necrotico-emorragica. Flogosi cronica aspecifica e granulomatosa. Tessuto di granulazione, sclerosi e cirrosi. Aterosclerosi e altre arteriosclerosi. Trombosi.
Testi/Bibliografia
Maria Giulia Battelli, Atlante di Istopatologia, CLUEB Editore
Metodi didattici
Esercitazionidi istopatologia a piccoli gruppieseguite al microscopio e guidate dal Docente. Le esercitazioni di laboratorio sarannointrodotte dalla presentazionedegli argomenti e dei preparati delle esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verificafa parte dell'esame finaledel Corso Integrato diPatologia e Fisiopatologia Generale. Essaconsiste in una prova di istopatologia al microscopio, con descrizione, riconoscimento e discussione del preparato.
Strumenti a supporto della didattica
Il laboratorio di istopatologia dispone di 48 microscopi e di un videoproiettore collegato ad un microscopio.
Al sito: http://patologia-sperimentale.unibo.it/virtualmicroscopy/ è disponibile una piattaforma didattica curata dalla Prof.ssa Maria Giulia Battelli con preparati istologici in forma digitale evideo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Renata Arciola