12875 - PEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Emanuela Cocever
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce ed utilizza i costrutti dell'educazione pedagogica; b) conosce i metodi di intervento educativo; c) conosce l'epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con disabilità; d) sa distinguere le diverse tipologie di disabilità; e) conosce modelli di trattamento e di intervento.

Contenuti

Obbiettivi

- Appropriarsi di un glossario di base relativamente al campo disciplinare: cosa diciamo quando diciamo ‘pedagogia', ‘educazione', ‘formazione' ‘cura'…

- Mettere le basi della capacità di declinare la professionalità dello psicologo in cooperazione con quella delle figure professionali dell'ambito educativo, in situazioni di intervento nei servizi sociali, sanitari ed educativi del territorio.

Contenuti

Metodi, tecniche e strumenti dell'Educazione attiva.

La storia dell'Educazione attiva è fatta di scommesse: un bambino [o una bambina, un ragazzo, una donna…] è dichiarato ‘perso', ‘anormale', ritardato'… ed ecco che un uomo o una donna si fanno avanti e rifiutano questa sentenza. Affermano che ‘si può fare qualcosa', che non ci si deve rassegnare. Si mettono al lavoro ribellandosi alla fatalità alla quale altri attorno a loro si sottomettono. Inventano metodi, cercano soluzioni, attuano dispositivi per riportare il soggetto che era stato messo ai margini, nello scambio sociale. A volte, anzi, spesso, non ci riescono completamente. Ma il loro interlocutore fa comunque dei progressi. Spesso li fa con difficoltà, ma li fa in modo da non perdere la speranza. Questi uomini e queste donne hanno fatto la scommessa dell'educabilità […] una scommessa infinitamente necessaria. Una scommessa che è il enso del lavoro dell'educatore (Ph. Meirieu).

I contenuti indicati saranno affrontati attraverso lavoro sul caso, analisi delle esperienze e puntualizzazioni metodologiche.

Testi/Bibliografia

Il corso propone testi obbligatori e testi a scelta.

I testi obbligatori sono :

per gli studenti frequentanti

-P.BERTOLINI (1989), L'esistere pedagogico, La Nuova Italia, Firenze, capitoli IV e VI. Il testo è reperibile via Internet attraverso il sito: www.ibs.it

- la serie dei testi indicati nel corso delle lezioni e successivamente elencati alla voce 'contenuti per la didattica' nella pag webg della docente

per gli studenti non frequentanti

Testi obbligatori:

P.BERTOLINI (1989), L'esistere pedagogico, La Nuova Italia, Firenze , capitoli IV e VI. Il testo è reperibile via Internet attraverso il sito: www.ibs.it

- A.VASQUEZ, F.OURY (2011), L'organizzazione della classe inclusiva, ed. Erickson, Trento

Un testo a scelta fra

G.COLOMBO, L.BIANCHI, E.COCEVER (2004), Il lavoro di cura, Carocci, Roma

G.APPELL, A.TARDOS (2004), Prendersi cura di un bambino piccolo, Erickson, Gardolo di Trento

G.APPELL, M. DAVID (2012), 0 - 3 anni, un'educazione insolita, Ed. Junior, Parma

E.GOLDSCHMIED et Al (2011) , Persone chiave al nido ed. Junior Bergamo-Parma

P.Le BOEHC (2011), La scuola, riparatrice di destini? Ed. Junior, Parma

V.COSENTINO, M.SANTINI, D.UGHETTA, M.VIGORITA (2008), L'amore che non scordo. Storie di comuni maestre, kit libro + DVD, Libreria delle donne di Milano

E.COCEVER (2010), Scrittura e formazione, Erickon, Trento

N.B. altri testi saranno indicati all'inizio dell'a.a.

Per gli studenti frequentanti:

Metodi didattici

Il corso prevede l'utilizzo di una metodologia attiva, per quanto possibile relativamente al n. degli studenti frequentanti.

Lavoro in aula

Lezioni frontali

Visione film e documenti video

Consultazione materiale di documentazione cartaceo

Elaborazione esperienze documentate attraverso schede di analisi

Lavori di gruppo

(testimonianze operatori di servizi)

Agli studenti frequentanti viene chiesto di portare attenzione ai temi trattati attraverso diverse modalità: l'ascolto, la riflessione individuale silenziosa, lo scambio a piccoli gruppi o in grande gruppo. I contenuti oggetto di apprendimento si costruiscono anche attraverso il lavoro individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è realizzata attraverso una prova scritta composta di domande chiuse e domande semi aperte.

Modalità d'esame per studenti frequentanti

.

Prova d'esame a fine corso. Prova scritta contenete domande chiuse e domande semi aperte; prevede la conoscenza del testo obbligatorio indicato in bibliografia, dei testi via via indicati come oggetto di studio nel corso delle lezioni e della attività svolta in aula.

La prova d'esame è diversa per studenti frequentanti e non frequentanti, la scelta della prova è dello studente.

Avvertenza: le domande relative alle attività svolte in aula sono formulate offrendo una possibilità di scelta allo/a studente compatibile con il numero di assenze ammesse (se la frequenza fosse rilevata) cioè un terzo delle ore del corso. E' bene tenere presente che se le assenze sono molto ‘sparse', la comprensione di alcuni contenuti trattati in aula può essere compromessa.

Modalità d'esame per studenti non frequentanti

ATTENZIONE: leggere le indicazioni con cura: la docente non risponde a mail che chiedonoinformazioni qui contenute

Gli studenti non frequentanti, precedentemente alla prova d'esame, devono realizzare un elaborato scritto e consegnarlo, in forma cartacea,15 giorni prima la data dell'appello in cui intendono sostenere l'esame.L'elaborato consiste in una schedature e una esercitazione relativa ai testi studiati (vedi sotto indicazioni relative).


La prova d'esame prevede la conoscenza dei due testi obbligatori , nelle parti indicate in bibliografiae diun testo a scelta fra quelli indicati nel programma di Pedagogia generale. Si compone di tre parti da realizzare per iscritto:


Da realizzare a casa:

1.La schedatura ditre testi: del testo P.BERTOLINI , L'esistere pedagogico (capp. IV e VI),A.VASQUEZ, F.OURY, L'organizzazione della classe inclusivae di uno dei testi a scelta indicati nel programma . La schedatura va fatta rispondendo alle domande sotto indicate (indicativamente una/due pagine di 2000/2300 battute per ogni schedatura) (*)

2 Una esercitazione suuno dei testi schedati, a scelta, secondo la modalità sotto indicata

In sede universitaria:

3. La prova conclusiva, in sede d'esame, consistente nel rispondere, per iscritto ad alcune domande aperte e semi aperte relativamente al collegamento fra i testi letti ed, eventualmente, esperienze personali.

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* N.B. Le esercitazioni vanno consegnate in forma cartacea, depositate in segreteria studenti della facoltào spedite per posta (Non per e mail)alla docente(presso la Facoltà di psicologia o il Dip. di Scienze dell'educazione) 15 gg. prima della data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.
Per gli appelli di giugno e luglio non sono possibili deroghe a questa procedura, per le sessioni successive eventuali eccezioni vanno concordate a voce.


Indicazioni per la schedatura

Rispondi, per iscritto alle seguenti domande:

1.Scegli fraquattro esei parole-chiave nel testo e spiega il significato che hanno nel testo

2. Indica concetti, nomi, affermazioni che appaiono importanti nel testo e di cui ti mancano i riferimenti

3. Il testo ti sembra collegabile ad altri letti o studiati?

4. Indica alcuni punti delle letture che vorrestiapprofondirespiega perchè

5. Indica i punti delle letture che non ti sembrano interessanti e indica perchè




Indicazioni per le esercitazioni

A proposito di uno qualsiasi dei testi studiati per preparare l'esame, scegli due frasi che ti sembrano particolarmente significative nel testo.

Scrivi due brevi brani ognuno dei quali sia un contesto nuovo e appropriato, alla frase scelta. Attenzione: si tratta di ricontestualizzare la frase, quindi i tuoi brani non sono un commento alle frasi, ma un loro utilizzo. Per questo il consiglio (è solo un consiglio) è di non collocare le frasi scelte in apertura o chiusura del nuovo testo, ma nel suo corso.








Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede l'utilizzazione di documentazione video e cartacea.

Link ad altre eventuali informazioni

http://Attenzione: la voce 'conoscenze' non è aggiornata; consultare le altre voci

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuela Cocever