- Docente: Vera Negri
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso ci si attende che lo studente possieda gli elementi di base necessari per comprendere le caratteristiche delle principali coordinate istituzionali delle economie, con particolare riferimento alla varietà delle soluzioni nazionali adottate per rendere progressivo un sistema economico e al cambiamento dei contesti internazionali in cui gli sviluppi nazionali si inseriscono. In particolare, verranno presi in considerazione i seguenti passaggi storici: - la varietà dei capitalismi - il confronto protezionismo-liberismo; il confronto sistemi locali-globalizzazione - il gold standard e il coordinamento egemonico - i fallimenti istituzionali nel periodo fra le due guerre mondiali - il disegno delle nuove istituzioni internazionali post-II guerra mondiale - l'integrazione europea come nuovo modello istituzionale
Contenuti
Gli argomenti sviluppati nel corso includono: le nuove istituzioni
pre-industriali che hanno permesso l'industrializzazione; forme di
impresa e di banca tra Settecento e Ottocento; dal mercantilismo al
gold standard: le prime politiche internazionali; disintegrazione e
fallimenti istituzionali tra prima e seconda guerra mondiale; il
nuovo quadro istituzionale successivo alla II guerra mondiale; gli
aspetti istituzionali del Piano Marshall e del processo di
integrazione europea; problemi istituzionali sottostanti la
presente crisi mondiale.
Testi/Bibliografia
Per la parte generale, V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale
all'integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 1999.
Per la parte seminariale: D. North, Capire il processo di
cambiamento economico, Bologna, Il Mulino, 2006; P. David,
Path dependence: a foundational concept for historical social
science, in "Cliometrica. Journal of Historical Economics and
Econometric History", 2007; A. Greif, Institutions and the path
to the modern economy, Cambridge, CUP, 2006; F. Boldizzoni,
The poverty of Clio. Resurrecting economic history,
Princeton University Press, 2011.
Metodi didattici
Si tratta di un corso seminariale, dove saranno previste
presentazioni da parte degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consta di due parti, con peso 50 e 50. Un esame scritto con
4 domande aperte (2 ore di tempo) sul materiale sviluppato in
classe e un paper di almeno 7000 parole su argomento concordato con
il docente da consegnarsi non più tardi di 15 giorni dopo l'esame
scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Rassegna critica della letteratura e discussioni in classe
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vera Negri