34662 - FONDAMENTI DI ELETTROTECNICA M

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Ugo Reggiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/31
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 8611)

    Valido anche per Laurea in Ingegneria elettrica (cod. 0922)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire una buona conoscenza metodologica ed operativa delle leggi dell’elettromagnetismo, con riferimento al loro impiego nell'interpretazione del funzionamento e nella modellazione dei dispositivi elettrici e magnetici.

Contenuti

Definizioni e leggi dell'elettromagnetismo

Sorgenti del campo elettromagnetico. Vettori del campo elettromagnetico. Relazioni di legame materiale. Leggi dell'elettromagnetismo in forma integrale: leggi fondamentali e leggi derivate. Definizione di f.e.m. e di tensione elettrica. F.e.m. indotta per mezzi in quiete e per mezzi in moto. Richiami di analisi vettoriale. Leggi dell'elettromagnetismo in forma locale. Definizione di circuito elettrico e di circuito magnetico secondo la teoria dei campi. Classificazione dei problemi di campo elettromagnetico. Energia del campo elettromagnetico.

Campo elettrostatico

Equazioni e potenziale elettrostatico. Campo elettrostatico di un sistema di conduttori. Coefficienti di capacità e di potenziale. Capacità parziali. Schermo elettrostatico. Condensatori e capacità. Energia elettrostatica immagazzinata in un condensatore. Calcolo della capacità di strutture. Capacità di un cavo coassiale e di una linea bifilare.

Elettrodinamica stazionaria

Campo elettrico e campo di corrente stazionari

Determinazione del campo di corrente in un conduttore alimentato da una assegnata d.d.p. stazionaria. Resistenza ohmica di un conduttore. Analogia fra campo elettrostatico e campo di corrente stazionario.

Campo magnetico generate da correnti stazionarie

Equazioni e potenziale vettore magnetico. Metodi per la determinazione del campo magnetico generato da una assegnata distribuzione di correnti stazionarie. Coefficienti di auto e di mutua induzione. Energia magnetica immagazzinata in un induttore. Calcolo dei coefficienti di induzione di strutture. Coefficiente di autoinduzione di un cavo coassiale e di una linea bifilare.

Elettrodinamica non stazionaria

Legge di Ohm in regime variabile nel tempo.

Circuiti magnetici

Proprietà dei materiali ferromagnetici. Circuiti magnetici in corrente continua: ipotesi di studio, problema diretto e problema inverso. Magneti permanenti: funzionamento e dimensionamento.

Testi/Bibliografia

- M. D'Amore: Elettrotecnica, Vol. I. Edizioni Siderea, Roma, 1994.

- C. Christopoulos, AnIntroduction to Applied Electromagnetism. J. Wiley, Chichester, 1990.

- C. R. Paul, Electromagnetics for Engineers with Applications. Wiley International Edition, 2004.

- S. M. Wentworth, Fundamentals of Electromagnetics with Engineering Applications. Wiley International Edition, 2005.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula.La teoria è integrataconesercitazioni aventi come oggetto applicazioni delle nozioni fornite dal corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale finale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ugo Reggiani