- Docente: Mariachiara Colucci
- Crediti formativi: 12
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Mariachiara Colucci (Modulo 1) Marcello M. Mariani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Economia dell'impresa (cod. 0909)
Valido anche per Laurea in Economia dell'impresa (cod. 0909)
Campus di Bologna
Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 8210)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze e tecniche di base relative al marketing e alle strategie dimpresa. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere le modalita' di analisi dei mercati e dei consumatori; - utilizzare le principali leve a disposizione del management per operare nei suddetti mercati; - utilizzare i principali strumenti teorici utili per comprendere i meccanismi di governo delle imprese; - supportare le scelte strategiche intraprese dalla direzione d'impresa.
Contenuti
Modulo Strategie di Impresa (tenuto da Mariachiara Colucci,
responsabile del corso - 60 ore):
- Che cos'è la strategia di impresa e lo schema di base per l'analisi strategica
- La valutazione dell'ambiente esterno: analisi di settore
- Analisi dei concorrenti
- Valutazione delle risorse e della posizione competitiva
- Le strategie competitive di base
- Il ciclo di vita del settore
- Strategia di corporate
- Integrazione verticale
- Diversificazione di prodotto e gestione dell'imrpesa diversificata
- Tendenze attuali nelle strategie di impresa
NOTA BENE: Alcuni capitoli del libro di testo NON sono parte del programma: cap 2, 7,12,15.
Per gli studenti di scienze motorie il programma comprende i capitoli del libro di testo fino al 13 (esclusi: 2, 7, 12).
Modulo Marketing Strategico (tenuto da Marcello Maria Mariani - 30 ore):
- Il Marketing nell'impresa e nell'economia
- Concetto di Marketing e di Marketing strategico
- Orientamento al cliente al prodotto e al mercato
- Analisi del comportamento del cliente/consumatore
- Bisogni e comportamenti di acquisto
- Soddisfazione e Fedeltà
- Analisi dei bisogni attraverso la segmentazione
- Analisi dell'attrattività del segmenti
- Analisi della competitività dei segmenti
- La scelta della strategia di Marketing
- Il piano di Marketing strategico
Testi/Bibliografia
Modulo Strategie di Impresa:
Robert M. Grant. L'analisi strategica per le decisioni
aziendali Il Mulino 2011(IV ed. italiana).
Si utilizzano lucidi che non vengono distribuiti perché servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti dal libro di testo.
Modulo Marketing Strategico:
“Market-driven management. Marketing strategico e operativo” J.J. Lambin Ed. McGraw-Hill (5 ed./2008). Parti I-III.
Si utilizzano lucidi che non vengono distribuiti perché servono solamente come traccia per seguire gli argomenti proposti dal libro di testo
Si utilizzano casi aziendali e articoli tratti da giornali e riviste ad uso esclusivo dei frequentanti
Metodi didattici
Modulo Strategie di Impresa:
- Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame.
- Seminari di Corso di Laurea organizzati dal docente con la
collaborazione di professionisti per trattare casi di studio come
approfondimento del programma
Modulo Marketing Strategico:
- Lezioni frontali sui temi previsti dal programma relativi ai capitoli del libro di testo che saranno oggetto di esame
- Utilizzo di casi aziendali per applicare i concetti e gli strumenti delle lezioni teoriche
- Compatibilmente con gli impegni dei responsabili interpellati, testimonianza/e aziendali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Moduli Strategie di Impresa e Marketing
Strategico:
Non esistono differenze tra frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti Erasmus valgono le stesse modalità di esame.
Per tutti l'esame prevede: Una prova scritta, obbligatoria, che attribuisce una votazione massima di 30 punti + Lode e che è composta domande a “multiple choice”.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariachiara Colucci
Consulta il sito web di Marcello M. Mariani