- Docente: Rita Monticelli
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura inglese moderna e sullo sviluppo delle letterature extraeuropee in lingua inglese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali delle aree geografiche studiate, nonché delle dinamiche politiche e dei condizionamenti ideologici tra i diversi Paesi, con particolare attenzione ai rapporti tra l'Europa e le sue ex-colonie. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per lanalisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche.
Contenuti
Narrating Absence in Literature and Visual Studies.
The course will be introduced by lessons on critical theories and methodologies of gender and postcolonial studies. Lessons will focus on the concept of “Absence” in diverse narratives. They will explore absence both from epistemological and thematic view points. Absence will include notions of lack, loss, alienation, amnesias, aphasias and silences. The course will also investigate the function of absence in diverse literary genres within a gender and postcolonial perspective. Section1. Aesthetics of absence. Loss, amnesias, aphasias and silences in colonial, postcolonial literature and dystopias. Section 2. Displacement of reality and (im)possible reconciliation. Section 3. Absence and politics of the body.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Primary sources:
J. Conrad, Heart of Darkness, 1899 (translation in Italian Cuore di Tenebra)
E. M. Forster, A Passage to India, 1924 (translation in Italian Passaggio in India available in many editions)
J. M. Coetzee, Disgrace, 1999, (translation in Italian Vergogna, Einaudi, 2000)
K. Ishiguro, Never Let Me Go, 2005 (translation in Italian Non lasciarmi, Einaudi, 2006) (optional)
Movies:
Apocalypse Now, Director Francis Ford Coppola, U.S, 1979
La vita segreta delle parole, (La vida secreta de las palabras), Director Isabel Coixet, Spain, 2005
Never Let Me Go, Director Mark Romanek, U.S and Great Britain, 2010
Postmememory and visual texts: analyses of visual ‘narratives' and photographs within a gender perspective. Analisi di ‘narrative visuali': La traccia e l'assenza nella fotografia dell'inimmaginabile e del ripetibile (dopo Abu Ghraib) in una prospettiva di genere.
Bibliography of Secondary texts (essays, articles, volumes). Lesson will make reference to the following critical sources:
(Students will be requested to choose texts/essays/articles from the following list and the ones proposed during the course in accordance with the lecturer).
Achebe, Chinua. "An Image of Africa: Racism in Conrad's 'Heart of Darkness'" Massachusetts Review. 18. 1977. Rpt. in Heart of Darkness, An Authoritative Text, background and Sources Criticism. 1961. 3rd ed. Ed. Robert Kimbrough, London: W. W Norton and Co., 1988, pp.251-261. Reperibile anche online http://kirbyk.net/hod/image.of.africa.html (25 ottobre 2010).
Baccolini, Raffaella, 2005, Le prospettive di genere. Discipline, soglie e confini. Bologna: BUP (selected chapters). Reperibile in biblioteca.
Braidotti, Rosi Nomadic Subjects. Embodiment and Sexual Difference in Contemporary Feminist Theory. New York: Columbia UP, 1994. Soggetto Nomade. Femminismo e crisi della modernità. Trad. A.M. Crispino e T. D'Agostini. Roma: Donzelli, 1995. Reperibile in biblioteca. Versione originale reperibile c/o Biblioteca Italiana delle Donne.
Butler , Judith, 1993, Bodies that Matter. On the Discoursive Limits of “Sex”. New York and London: Routledge, 1996, Corpi che Contano. I limiti discorsivi del “sesso”, trad. S. Capelli. Milano: Feltrinelli (selected chapters and Introduction of the Italian version by A. Cavarero). Reperibili in biblioteca.
Fortunati, Vita, Gilberta Golinelli, Rita Monticelli (a cura di) Studi di genere e memoria culturale. Women and Cultural Memory. Bologna: Clueb, 2004 (selected chapters). Reperibile in biblioteca.
Griffith, John W., Joseph Conrad and the Anthropological dilemma: ‘Bewildered Traveller'. Oxford: Clarendon Press, 1995, capitolo “Transcultural Identification: The Anthropological Dilemma in Heart of Darkness and Victorian Anthropology”, pp. 13-45 e “Nordau's Degeneration and Lombroso's Atavism in Heart of Darkness and ‘Falk'”, pp. 153-178. Reperibile in biblioteca.
Haraway, Donna J. "Situated Knowledges: The Science Question in Feminism and the Privilege of Partial Perspective" in Feminist Studies 14 (3), pp. 575-99, 1988. Reperibile online http://www.staff.amu.edu.pl/~ewa/Haraway,%20Situated%20Knowledges.pdf (25 ottobre 2010).
Hirsch, M., 2001, "Surviving Images: Holocaust Photographs and the Work of Postmemory", <<The Yale Journal of Criticism>>, n. 14, 1, pp. 5-37. Reperibile online http://muse.jhu.edu/journals/yale_journal_of_criticism/v014/14.1hirsch.html (25 Ottobre 2010).
Hirsch, Marianne, Smith, Valerie, a cura, 2002, <<Signs>>, n. 28, 1 (Spec. Issue Gender and Cultural Memory). (selected essays, GEMMA students only). Reperibile in biblioteca.
Irigaray, Luce Etica della differenza sessuale. Trad. L. Muraro e A. Leoni. Milano: Feltrinelli, 1985 Ethique de la difference sexuelle Paris: Minuit, 1984. Reperibile presso la Biblioteca Italiana della Donna (Gemma).
Jay, Betty (Ed.) “‘Centuries of Carnal Embracement': Forster's Sexual Politics” in E.M. Forster A Passage to India. Icon Books, 1998, pp. 90-120. Reperibile nel Reader.
Monticelli R. (2009). “Lo sguardo pubblico e l'immagine intrusa: fotografia e trasmissioni del trauma”. Cecchin, D.; Gentilini, M. (a cura), Mass media e memoria. La memoria strappata: contese e (con)testi. Atti del convegno internazionale di studi, Trento 2 Dicembre 2008. Trento: Fondazione Museo Storico del Trentino. Reperibile nel Reader.
Monticelli R. (2009). “Once We Were Female Warriors: donne,
violenza e guerra”,
In Golinelli G. (a cura), L'ambiguità dell'amazzone in una
prospettiva di genere. Decostruzione e riappropriazione di un
mito, pp. 193–211, Bologna: Emil di Odoya. Reperibile in
biblioteca.
Monticelli, R. Amnesie, Afasie, (in)dicibilità del primitivo, in Golinelli, G., (a cura), Il primitivismo e le sue metamorfosi. Archeologia di un discorso culturale, Bologna, CLUEB, 2007, pp. 67 - 82 (Collana del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università di Bologna). Reperibile in biblioteca.
Monticelli, R. “La fotografia del trauma nella comunicazione mediatica”, in Ascari, M., Fortunati, V., Fortezza, D. (a cura) Conflitti. Strategie di rappresentazione della guerra nella cultura contemporanea, Roma, Meltemi, 2008, pp. 103-110. Reperibile in biblioteca.
Monticelli, Rita, 1997, sezione "Soggetti corporei", in Baccolini, R., Fortunati, V., Fabi, M.G., Monticelli, R., a cura, Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna: Clueb, pp. 205-255 (selected essays). Reperibile in biblioteca.
Parry, Benita “E. M Forster: A Passage to India” in Delusions and Discoveries: Indiain the British Imagination. London: Verso, 1972, 1998. Reperibile in biblioteca.
Ramadanovic, Petar, 2001, Forgetting Futures: On Memory, Trauma, and Identity. Lanham, New York: Lexington Books, chapter 5 “When “to die in freedom' Is Written in English”, pp. 81-96. Reperibile nel Reader.
Rich, Adrienne, 1979, “When We Dead Awaken: Writing as Re-vision” in On Lies, Secrets, and Silence. New York: Norton. Reperibile nel Reader.
Rivisiting Feminism: Cultural trajectories ed. Kalpana Das and Fréderique Apffel Marglin. iim, InterCulture, Intercultural Institute of Montreal, n. 150. INTERCULTURE. vol. 150. anno 2, n. 6. Edizione italiana della rivista canadese dell'Intercultural Institute of Montreal. (selected essays, GEMMA). Disponibile in biblioteca presso scaffale Monticelli.
Said, Edward W. (1993) Culture and Imperialism. London: Vintage. Introduzione e capitolo I, sezione III “The visions in Heart of Darkness” pp. 19-30. Reperibile in biblioteca.
Sharpe, Jenny (1991) “The Unspeakable Limits of Rape: Colonial Violence and Counter-Insurgency” in Genders, 10, pp. 25-46. Reprinted in P. Williams, L. Chrisman (eds.), Colonial discourse and post-colonial theory: a reader , Hampstead: Routledge, 1993, pp. 221-243. Reperibile in biblioteca.
Sontag, Susan, “Regarding the Torture of Others”, published NY May 23, 2004. reperibile online http://www.nytimes.com/2004/05/23/magazine/regarding-the-torture-of-others.html (25 ottobre 2010) e nel Reader.
Spivak, Gayatri C., 2003, Death of a Discipline, New York: Columbia UP. Trad. it. 2003, Morte di una disciplina, Roma: Meltemi (selected chapters). Reperibile in biblioteca.
Herron, Tom The Dog Man: Becoming Animal in Coetzee's Disgrace, available online (Jstor)
Ferreccio, Giulina e Carmen Concilio (a cura di) J. M Coetzee, percorsi di lettura tra storia e narrazione, Iesa: Gorée, 2009
In Progress.
BIBLIOGRAPHY IN PROGRESS: Please do check this web page for further notice and information.
Gli studenti e le studentesse di Letteratura Inglese/Letteratura dei Paesi di lingua inglese 2 LM dovranno analizzare 3 testi primari (da scegliersi tra quelli in elenco) e saggi/ capitoli di volumi/articoli da scegliere tra le fonti critiche in elenco per un numero di 200/220 pagine. E' inoltre richiesta l'analisi di uno dei film proposti, e della parte del programma sul rapporto letteratura/cultura visuale.
Students of the course Letteratura Inglese/Letteratura dei paesi di lingua inglese 2 LM are requested to analyse 3 primary texts (to be chosen amongst the volumes in the Reading list of the primary sources) and articles/essays/chapters (about 200/220 pages) from the Reading list of the Secondary sources; the analysis of one of the movies proposed, the analysis of the section: postmemory and visual texts.
Le studentesse e gli studenti Gemma del I Anno (Feminist Theory between Difference and Diversity) dovranno analizzare 3 testi primari (da scegliersi tra quelli in elenco) e saggi/ capitoli di volumi/articoli da scegliere tra le fonti critiche in elenco per un numero di 250 pagine. E' inoltre richiesto lo studio di uno dei film proposti e della sezione: postmemoria e arti visive. Le studentesse e gli studenti e del primo anno Gemma possono anche preparare un programma alternativo, in accordo con la docente.
Gemma students (First Year) are requested to analyse 3 primary texts (to be chosen amongst the volumes in the Reading list of the primary sources) and articles/essays/chapters (about 250 pages) from the Reading list of the Secondary sources; the analysis of one of the movies proposed, the analysis of the section: postmemory and visual texts. Students can also choose an alternative program in accordance with the lecturer.
Gemma students (Second Year) are requested to analyse 2 primary texts (to be chosen amongst the volumes in the Reading list of the primary sources) and articles/essays/chapters (about 150 pages) from the Reading list of the Secondary sources; the analysis of one of the movies proposed, the analysis of the section: postmemory and visual texts.
All students (divided in groups) are requested to present the text Disgrace by Coetzee, within diverse critical perspectives (to be chosen in accordance with the lecturer) in a date to be confirmed.
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Metodi didattici
Metodi didattici
Materiali bibliografici e indicazioni di strumenti critici verranno forniti anche nel corso delle lezioni. Sono previste lezioni frontali e seminariali, con la partecipazione attiva degli studenti. Per questa ragione la lista dei testi critici potrebbe variaredurante lo svolgimento del corso. E' necessaria inoltre la conoscenza della lingua inglese e di quella italiana.
Eventuali studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente, presentandosi personalmente nell'orario di ricevimento, o inviandole una mail, entro e non oltre la fine del corso.
Gli studenti sono pregati di consultare il programma all'inizio e durante il corso, per eventuali cambiamenti e per informazioni ulteriori sulla reading list.
Non sono ammessi al corso studenti delle lauree triennali. Gli eventuali studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente via email prima di iscriversi al corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale finale
Partecipazione alle discussioni seminariali e alle lezioni 25%
(Eventuale) presentazione, individuale o di gruppo, di un tema o di un testo critico25%
Esame orale finale 50%
Strumenti a supporto della didattica
Texts: literary and visual; videos, power point, movies.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Monticelli