67159 - ECONOMIA DELLO SVILUPPO, SVILUPPO UMANO E TUTELA DEI BENI CULTURALI

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Paolo Zagaglia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira alla comprensione del fenomeno dello sviluppo proprio dei diversi sistemi economici, fornendo un quadro dettagliato dell'evoluzione delle teorie che affrontano tali problematiche. Lo studente, al termine del corso, è in grado di conoscere e identificare i problemi principali dello sviluppo e le cause di divergenza tra sistemi, di valutare i diversi approcci presi in considerazione e di applicare politiche di intervento, fornendo un giudizio sull'impatto delle stesse.

Contenuti

Il corso trattera' i seguenti argomenti:

Economia dello sviluppo e crescita economica: definizioni, distinzioni, nessi

Come misurare lo sviluppo economico: indicatori e problematiche

La geografia mondiale dello sviluppo economico

Oltre l'impatto della politica economica: il ruolo delle istituzioni formali ed informali

Distribuzione del reddito, poverta' e 'trappole' del sottosviluppo

'Gender' e sviluppo

Quanto importante e' l'alfabetizzazione?

Il ruolo delle risorse naturali nelle fasi di sviluppo economico

Cambiamenti strutturali dell'economia e mordernizzazione: il ruolo dello sviluppo tecnologico

Il ruolo dei mercati finanziari: trasparenza, funzionamento, integrazione internazionale

Cosa succede se non si muovono i capitali? Il ruolo delle migrazioni

Malattie infettive, conflitti armati e instabilita' sociale nei 'least developed countries'

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti, il corso si basera' su una reading list che includera' articoli di interesse specifico e capitoli di libri. La base di questa reading list consiste nei seguenti materiali:

World Development Report, diversi anni, includendo il 2012: "Gender Equality and Development", World Bank.

A. Banerjee and E. Duflo, Poor Economics: A Radical Rethinking of the Way to Fight Global Poverty, PublicAffairs, 2012

A. Banerjee, R. Benabou, and D. Mookherjee, editors, Understanding Poverty, Oxford University Press: March 2006

D. Karlan and J. Appel, More than Good Intentions, Plume, 2012

Banerjee, A.V. and Duflo, E. (2007). The Economic Lives of the Poor. The Journal of Economic Perspectives. 21(1):141–167

Canning, David. “The Economics of HIV/AIDS in Low-Income Countries: the Case for Prevention.” Journal of Economic Perspectives, Vol 20:3 (Summer 2006): 121-142.

Edmonds, Eric and Nina Pavcnik (2005), "Child Labor in the Global Economy," Journal of Economic Perspectives, Winter 2005.

Ben Jones and Ben Olken, “Do Leaders Matter? National Leadership and Growth since World War II,” Quarterly Journal of Economics 120 (3), pp. 835-864, August 2005.

Olken, Benjamin, “Monitoring Corruption: Evidence from a Field Experiment in Indonesia,” Journal of Political Economy 115 (2), pp. 200-249, April 2007.

Wade, Robert (1982) “The system of administrative and political corruption: Canal irrigation in South India.” Journal of Development Studies, 18(3), 287-328.

Banerjee, Abhijit: "Making Aid Work," Boston Review, July 2006

Kremer, M. (2002). "Pharmaceuticals and the Developing World," Journal of Economic Perspectives 16(4)

Kremer, M. "Population Growth and Technological Change: 1,000,000 B.C. to 1990," Quarterly Journal of Economics, August, 1993, pp. 681-716.

Guidolin, M. and E. La Ferrara (2007), “Diamonds are forever, Wars are not. Is conflict bad for private firms?,” American Economic Review, 97(5), 1978-93.

Blattman, C. And E. Miguel (2010), “Civil wars”, Journal of Economic Literature, 48(1), 3-57.

Metodi didattici

Il corso verra' organizzato in una serie di lezioni 'compatte' su un periodo temporale limitato. La frequenza degli studenti e' incoraggiata. Il dibattito tra gli studenti e il docente rappresentera' un forte elemento di interattivita'. Si valutera' l'opportunita' di organizzare presentazioni su argomenti specifici da parte degli studenti frequentanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalita' di valutazione degli studenti verranno stabilite all'inizio del corso. Potranno essere basate sulla combinazione tra partecipazione attiva, discussione di una presentazione e/o esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvarra' di slides preparate dal docente e fara' riferimento a materiale disponibile online, soprattutto a reports e discussion papers preparati da organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Zagaglia