28468 - SEMIOTICA DEL VISIBILE (1) (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Lucia Corrain
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Moda (cod. 0976)

    Valido anche per Campus di Bologna
    Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 0968)
    Campus di Bologna
    Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce gli strumenti metodologici per la descrizione e interpretazione del testo visivo, sulla base di casi di studio tratti dalla storia dell'arte.

Contenuti

Il corso dal titolo L'arte e lo spazio tratte il tema arte e spazialità: a partire dall'invenzione della prospettiva per arrivare alle installazioni contemporanee e alla Land art.
L'approccio adottato non sarà puramente cronologico, ma si baserà sul costante dialogo tra passato e presente.

Testi/Bibliografia

TIPOLOGIA I
Studenti frequentanti, 12 cfu:
L. MARIN, Opacità della pittura, La Casa Usher, Firenze, 2012.
M. HAMMAD, Leggere lo spazio, comprendere l'architettura, Meltemi, Roma .
C. GIRARDI, La natura in cornice. Il paesaaggio e la sua invenzione tra XVI e XVII secolo, Bononia University Press, 2011.

Studenti frequentanti,6 cfu:
L. MARIN, Opacità della pittura, La Casa Usher, Firenze, 2012.

M. HAMMAD, Leggere lo spazio, comprendere l'architettura, Meltemi, Roma (scaricabilesu E/C).

C. GIRARDI, La natura in cornice. Il paesaggio e la sua invenzione tra XVI e XVII secolo, Bononia University Press, 2011.

La bibliografia per gli studenti frequentanti da 12 cfu sarà aggiornata e integratadurante il corso.

TIPOLOGIA II
Per studenti non frequentanti e che non hanno competenze di semiotica del visivo12 cfu:

Testi obbligatori:
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210 (scaricabile in pdf su AMS CAMPUS)
O. CALABRESE, La macchina della pittura, La Casa Usher, Firenze, 2012.
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004 (scaricabile integralmente in pdf su E/C)

Due testi a scelta fra i seguenti:
L. MARIN, Della rappresentazione, Meltemi, Roma 2001 (legalmente fotocopiabile presso la copisteria Asterisco).
V. STOICHITA, L'invenzione del quadro, Il Saggiatore, Milano 1998.
V. STOICHITA, Breve storia dell'ombra, Il Saggiatore, Milano 2000.
L. MARIN, Opacità della pittura, La Casa Usher, Firenze, 2012.
M. SCHAPIRO, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma 2002 (legalmente fotocopiabile presso la copisteria Asterisco).

Per studenti, non frequentanti e che non hanno competenze di semiotica del visivo6 cfu:
Testi obbligatori:
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in Fabbri, P., Marrone, G., a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma 2001, pp. 196-210 (scaricabile in pdf su AMS CAMPUS)
O. CALABRESE, La macchina della pittura, La Casa Usher, Firenze, 2012.
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le ricerche, Meltemi, Roma 2004 (scaricabile integralmente in pdf su E/C)

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche maturate dallo studente durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

1.Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato dei testi da studiare porteranno a valutazioni discrete.3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici da studiare nel programma non potranno che essere valutati negativamente.


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno corredate da materiale visivo.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dav.unibo.it/Dav/default.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Corrain