65857 - BIOCHIMICA AGRARIA E FERTILITÀ DEL SUOLO

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Claudio Ciavatta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

    Valido anche per Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede gli strumenti concettuali e tecnici per lo studio e l'analisi dei parametri fisico-chimici e biochimici del sistema suolo-pianta per una corretta gestione della fertilità in relazione agli ecosistemi territoriali e agro-forestali.

Contenuti

Biochimica agraria - Costituenti organici e inorganici degli essere viventi. Struttura chimica delle biomolecole. Reazioni enzimatiche e metabolismo cellulare.Aspetti energetici delle reazioni chimiche e biochimiche. Enzimi: struttura, proprietà e classificazione. Meccanismo e cinetica delle reazioni enzimatiche. Inibitori e attivatori delle reazioni enzimatiche. Coenzimi delle reazioni redox. Fotosintesi clorofilliana. Clorofille e altri pigmenti. Reazioni della fase luminosa e della fase oscura. Fotosintesi nelle piante C4 e CAM. Fotorespirazione. Respirazione. Glicolisi. Fermentazioni alcolica e lattica. Ciclo di Krebs. Sistema ossidativo citocromico e fosforilazione ossidativa. Ciclo dell'acido gliossilico. Via metabolica dei pentosi fosfati. Aspetti energetici della respirazione. Metabolismo dell'azoto e dello zolfo. Riduzione dei nitrati e dei solfati e biosintesi degli amminoacidi. Transamminazione. Proteolisi e catabolismo degli amminoacidi. Metabolismo dei lipidi. Biosintesi del glicerolo e degli acidi grassi. Alfa e beta ossidazione degli acidi grassi. Nutrizione idrica e minerale delle piante. Elementi assorbiti, elementi essenziali, elementi tossici. Assorbimento, metabolismo e funzioni biochimiche degli elementi nutritivi.
Fertilità del suolo- Ciclo degli elementi nel suolo: azoto, fosforo, zolfo , potassio, mesoelementi e microelementi - Assorbimento radicale del ferro: stategie I e II - Nutrizione minerale e risposta produttiva - Equilibri ionici nel suolo - Fase liquida - Solubilità delle fasi minerali; effetti del pH e delle condizioni redox; reazioni d'idrolisi e di complessazione di specie metalliche; K di stabilità - Trasporto attivo e passivo degli elementi - L'analisi chimica del suolo - Interazione suolo-radice - Assorbimento ionico - La rizosfera - Essudati radicali e attività biologica - Micorrize - I fertilizzanti e loro legislazione - Aspetti quali-quantitativi della fertilizzazione. Valutazione della fertilità dei suoli - Agricoltura biologica e a basso impatto ambientale - Impiego di biomasse agroindustriali. Esercitazionigli studenti sviluppano alcuni aspetti relativi alle modalità di determinazione degli elementi assimilabili (per es. det. nitrati, ammonio, P-Olsen) e alla loro valutazione sotto il profilo agronomico e ambientale.

Testi/Bibliografia

A.VV. (2003), Biochimica agraria, L. Scarponi Coord., Pàtron Editore, Bologna.

Si suggerisce di consultare anche: http://www.aw-bc.com/mathews/- http://www.chimicagraria.it/

AA.VV. (Sequi P. coord.), Fondamenti di Chimica del Suolo*. Pàtron Editore, Bologna, 2005.

Mengel K e Kirkby E. A. (2001). Principles of Plant Nutrition. 5th Edition. Pp. 849. Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, Boston, London.

In relazione ai contenuti e agli obiettivi formativi del corso saranno specificate le parti da approfondire maggiormente.

Metodi didattici

L'insegnamento può considerarsisuddiviso in due parti:

1) didattica frontale: lo studente acquisisce le nozioni di base sulle biomolecole, sui principali processi biochimici esugli aspetti della fertilità del suolo enutrizione delle piante;
2) esercitazioni: allo studente vengono fornite le informazioni di laboratorio utili ad acquisire una maggiore padronanza della materia a completamento dell'iter formativo.

In relazione alla preparazione degli studenti il docente calibrerà durante il corso le due parti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in uncolloquio.
Viale Fanin 40 - 40127 Bologna, terzo piano, ala ovest

Strumenti a supporto della didattica

Per la didattica frontale si farà uso del videoproiettore, del PC, della lavagna luminosa, oltre alla tradizionale lavagna a muro.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.agrsci.dista.unibo.it - http://www.chimicagraria.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Ciavatta