- Docente: Claudio Ciavatta
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)
Valido anche per Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede gli strumenti concettuali e tecnici per lo studio e l'analisi dei parametri fisico-chimici e biochimici del sistema suolo-pianta per una corretta gestione della fertilità in relazione agli ecosistemi territoriali e agro-forestali.
Contenuti
Biochimica agraria - Costituenti organici e
inorganici degli essere viventi. Struttura chimica delle
biomolecole. Reazioni enzimatiche e metabolismo
cellulare.Aspetti energetici delle reazioni chimiche e
biochimiche. Enzimi: struttura, proprietà e
classificazione. Meccanismo e cinetica delle reazioni
enzimatiche. Inibitori e attivatori delle reazioni
enzimatiche. Coenzimi delle reazioni redox. Fotosintesi
clorofilliana. Clorofille e altri pigmenti. Reazioni della fase
luminosa e della fase oscura. Fotosintesi nelle piante C4 e CAM.
Fotorespirazione. Respirazione. Glicolisi. Fermentazioni
alcolica e lattica. Ciclo di Krebs. Sistema ossidativo
citocromico e fosforilazione ossidativa. Ciclo dell'acido
gliossilico. Via metabolica dei pentosi fosfati. Aspetti energetici
della respirazione. Metabolismo dell'azoto e dello zolfo. Riduzione
dei nitrati e dei solfati e biosintesi degli amminoacidi.
Transamminazione. Proteolisi e catabolismo degli amminoacidi.
Metabolismo dei lipidi. Biosintesi del glicerolo e degli
acidi grassi. Alfa e beta ossidazione degli acidi grassi.
Nutrizione idrica e minerale delle piante. Elementi
assorbiti, elementi essenziali, elementi tossici. Assorbimento,
metabolismo e funzioni biochimiche degli elementi nutritivi.
Fertilità del suolo- Ciclo degli elementi
nel suolo: azoto, fosforo, zolfo , potassio, mesoelementi e
microelementi - Assorbimento radicale del ferro: stategie I e II -
Nutrizione minerale e risposta produttiva - Equilibri ionici nel
suolo - Fase liquida - Solubilità delle fasi minerali; effetti del
pH e delle condizioni redox; reazioni d'idrolisi e di
complessazione di specie metalliche; K di stabilità - Trasporto
attivo e passivo degli elementi - L'analisi chimica del suolo -
Interazione suolo-radice - Assorbimento ionico - La rizosfera -
Essudati radicali e attività biologica - Micorrize - I
fertilizzanti e loro legislazione - Aspetti quali-quantitativi
della fertilizzazione. Valutazione della fertilità dei suoli -
Agricoltura biologica e a basso impatto ambientale - Impiego di
biomasse agroindustriali. Esercitazionigli
studenti sviluppano alcuni aspetti relativi alle modalità di
determinazione degli elementi assimilabili (per es. det. nitrati,
ammonio, P-Olsen) e alla loro valutazione sotto il profilo
agronomico e ambientale.
Testi/Bibliografia
A.VV. (2003), Biochimica agraria, L. Scarponi Coord., Pàtron Editore, Bologna.
Si suggerisce di consultare anche: http://www.aw-bc.com/mathews/- http://www.chimicagraria.it/
AA.VV. (Sequi P. coord.), Fondamenti di Chimica del Suolo*. Pàtron Editore, Bologna, 2005.
Mengel K e Kirkby E. A. (2001). Principles of Plant Nutrition. 5th Edition. Pp. 849. Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, Boston, London.
In relazione ai contenuti e agli obiettivi formativi del corso saranno specificate le parti da approfondire maggiormente.
Metodi didattici
L'insegnamento può considerarsisuddiviso in due parti:
1) didattica frontale: lo studente acquisisce le nozioni
di base sulle biomolecole, sui principali processi biochimici
esugli aspetti della fertilità del suolo enutrizione delle
piante;
2) esercitazioni: allo studente vengono fornite le
informazioni di laboratorio utili ad acquisire una maggiore
padronanza della materia a completamento dell'iter formativo.
In relazione alla preparazione degli studenti il docente calibrerà durante il corso le due parti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in
uncolloquio.
Viale Fanin 40 - 40127 Bologna, terzo piano, ala
ovest
Strumenti a supporto della didattica
Per la didattica frontale si farà uso del videoproiettore, del PC, della lavagna luminosa, oltre alla tradizionale lavagna a muro.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.agrsci.dista.unibo.it - http://www.chimicagraria.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Ciavatta