27370 - IDRAULICA AGRO-FORESTALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Donatella Pavanelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 8209)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di affrontare lo studio del territorio al fine di prevenirne il degrado, attraverso il controllo dell'erosione del suolo e la corretta gestione delle acque. In particolare lo studente è in grado di: - valutare gli agenti, i fattori e la dinamica dell'erosione idrica ed eolica ed il rischio di desertificazione; - conoscere i metodi di misura ed i modelli per la stima dell'erosione; - valutare i fondamenti della circolazione delle acque superficiali e del sottosuolo, - applicare i metodi di elaborazione degli eventi estremi (portate e precipitazioni) , - conoscere i metodi e i modelli per la stima della portata fluviale,, - conoscere ed applicare le tecniche di d’ingegneria naturalistica per il controllo dell’erosione sui versanti, in alveo ed eolica

Contenuti

Azione erosiva delle acque pluviali su versante. Instabilità eForme di erosione.

Proprietà delle rocce, elementi di geotecnica in funzione della presenza di acqua

Modelli per la stima dell'erosione del suolo a scala di bacino

Azione erosiva delle acque inalveate. Forme dell'erosione fluviale

Elementi di idraulica fluviale

- Portata fluviale, metodi di misura, rappresentazione grafica (idrogramma, curva cronologica, scala delle portate). Trasporto solido. Bilancio idrologico

- Eventi estremi, tempo di ritorno, tempo di corrivazione, portate e livelli.

- Metodi di misura della portata liquida e della portata solida

Studio statistico delle precipitazioni e della portata in funzione della progettazione delle opere di sistemazione

- curve di possibilità climatica, metodo di Gumbel, piogge e portate notevoli, tempo di ritorno.

Elementi di idrologia delle acque sotterranee.

- Natura e alimentazione delle falde: acquiferi, falde freatiche, artesiane, fontanili, sorgenti, acque fossili.

Idraulica delle acque di falda:

- Movimento e assetto delle falde, piezometria, permeabilità.

- Sfruttamento: pozzi, portata critica, cono di depressione. Misura, distribuzione e rappresentazione

Cartografia tematica degli argomenti trattati

Tecniche di sistemazione idraulico forestali nei bacini torrentizi

- governo delle acque superficiali, drenaggi, interventi per la difesa del suolo e la regimazione delle acque con tecniche d'ingegneria naturalistica in alveo e sui versanti.

Tecniche di controllo dell'erosione eolica

L'antropizzazione come fattore dell'erosione - La desertificazione

Testi/Bibliografia

D. Pavanelli (2005). Appunti dalle lezioni: Tutela ambientale e riassetto idraulico del territorio. Bologna, pubbl. in proprio, p. 1-110

D. Pavanelli, Geologia applicata e idrologia. Appunti dalle lezioni per i corsi in teledidattica interfacoltà dell'Univ. Cattolica Sacro Cuore, Laurea in Sc. per l'ambiente e il territorio (sede Brescia)e Laurea in Sc. Agroambientali e del territorio (sede Piacenza). Pubbl. in proprio, Bologna, giugno 2005, pp. 1-181

- V. Bagarello, V. Ferro, Erosione e conservazione del suolo, McGraw-Hill , 2006

- G. Gisotti, F.Zarlenga, Geologia Ambientale, principi e metodi, D.Flaccovio ed. PA 2004

- F.Florineth, Piante al posto del cemento, manuale di Ingegnaria naturalistica e verde tecnico, ed. Il verde editoriale, MI, 2007.

- M. Greppi, Idrologia – Hoepli ed. 2004

- L.Da Deppo, C.Datei, P.Saladin, Sistemazione dei corsi d'acqua Ed. LibreriaCortina Padova, 1997

- N. Matarrese, Idraulica Agraria – ed. Laterza

- F.Basso, Difesa del suolo e tutela dell'ambiente - Pitagora Ed. Bologna, 1995

- Manuale tecnico di ingegneria naturalistica – Regione Emilia Romagna e Veneto

- D.H.Gray, A.T.Leiser, Biotechnical slope protection and erosion control – Krieger Publshing Company Malabar, Florida

- U.Maione, A.Brath, L'ingegneria naturalistica nella sistemazione dei corsi d'acqua – Ed. BIOS Cosenza

Metodi didattici

Lezioni frontali edesercitazioni pratiche. Sarà adottato anche il metodo di insegnamento e-learningche sarà svolto contemporaneamente all'insegnamento tradizionale frontale.

Si prevede di organizzare 1 intervento seminariale da parte di esperto esterno (Servizio Difesa del Suolo Regione, Autorità Bacino consorzi bonifica ecc...) ed una escursione didattica in campagna relativamente agli argomenti trattati a lezione (interventi di ingegneria naturalistica in alveo e su versante ecc..).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione finale orale, prova intermedia con presentazione ai colleghi di un Power Point su un tema di studio assegnato.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è attivato ANCHE in modalità E-LEARNING (piattaforma MOODLE), accesso con le credenziali istituzionali e la password. In tale sede sarà resodisponibileil materialeper lapreparazione dell'esame e tutte le informazioni relative allelezioni frontali. Videoproiettore e pc, materiale cartografico tematico, foto aeree e satellitari.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.moodle.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Pavanelli