- Docente: Maria Bartoletti
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, acquisisce competenze professionali specifiche per la conoscenza e lo studio del meccanismo di azione dei farmaci, medicamenti e tossici, naturali, sintetici e biotecnologici, alla base della comprensione della terapia farmacologia e degli effetti tossici dei farmaci e di altre sostanze.
Contenuti
Concetti generali
Farmaco e medicinale
Finalità d'uso dei medicinali: medicina curativa, preventiva, palliativa
Origine delle sostanze impiegate come medicinali.
Sviluppo di un nuovo farmaco: fase 0, I, II, III, IV. Farmacovigilanza
Denominazione dei farmaci. Fonti di informazione dei farmaci
Classificazione dei farmaci in base alla preparazione e distribuzione.
Farmacocinetica generale
Vie di somministrazione e assorbimento dei farmaci. Vie enterali e assorbimento gastrointestinale. Vie parenterali: endovenosa, intramuscolare, sottocutanea, endoarteriosa, intracavitaria; topica, inalatoria. Le forme farmaceutiche. Concetto di biodisponibilità e bioequivalenzaDistribuzione dei farmaci nei vari distretti dell'organismo. Barriera emato-encefalica; filtro placentare.
Biotrasformazione dei farmaci. Reazioni di fase I e fase II; concetto di pro-farmaco. Principali vie di eliminazione: renale, biliare, fecale, polmonare, cutanea, attraverso la secrezione latteaCinetica dei farmaci per somministrazione singola e ripetuta. La emivita plasmatica. L'accumulo dei farmaci. Dose di carico e dose di mantenimento
Farmacodinamica generale
Meccanismi d'azione dei farmaci(recettoriali e non recettoriali). Affinità e attività intrinseca. Farmaci agonisti, agonisti parziali, antagonisti. La curva concentrazione-risposta o dose-risposta: potenza, efficacia.
Fattori di variabilità nella risposta ai farmaci. L'effetto placebo; la tolleranza (caratteristiche e meccanismi); l'età; il genere; le differenze genetiche. Concetti generali sulle interazioni tra farmaci, tra farmaci e cibo o tra farmaci e erbe. Meccanismi delle interazioni. Induzione ed inibizione enzimatica.
Reazioni avverse ai farmaci.
Valutazione del rapporto rischio/beneficio di un farmaco. Finestra terapeutica e indice terapeutico. Classificazione delle ADR. Effetti collaterali, tossicità da sovradosaggio, reazioni idiosincrasiche ed allergiche. Teratogenesi e tossicità fetale.
Dipendenza da sostanze. Definizione di dipendenza da sostanze (dipendenza psichica e fisica). Potenziale relativo di dipendenza dalle più comuni sostanze d'abuso.
Testi/Bibliografia
Farmacologia generale e speciale per le lauree
sanitarie Cella, Di Giulio, Gorio, Scaglione PICCIN
Ed, 2010
Farmacologia generale e applicata Memo, De Ponti,
Eandi MONDUZZI Ed. , 2008
Fondamenti di farmacologia per infermieri Clayton &
Stock EdiSES, 2007
Le basi della farmacologia Howland & Mycek
ZANICHELLI, 2007
Elementi di farmacologia. Compendio per l'esame Dale
& Haylett EMSI, 2006
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Bartoletti