11692 - STORIA ROMANA A

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Tommaso Gnoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Introduzione di base allo studio della Storia romana. Alla fine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Introduzione alla metodologia della ricerca storica e all'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia.

Contenuti

Corso semestrale (secondo semestre), articolato in due moduli. Gli studenti che scelgono un programma da 6 CFU seguiranno le lezioni del primo modulo, quelli che scelgono un programma da 12 CFU seguiranno anche il secondo modulo. La frequenza è caldamente consigliata, date le dimensioni del programma. Per coloro che non possono seguire le lezioni, è possibile seguire un programma con testi supplementari (cfr. "Testi"). Scopo del corso è fornire agli studenti approfondimenti su soggetti importanti che non sono sufficientemente trattati nei manuali. I due principali gruppi di soggetti che saranno trattati sono 1) approfondimenti del manuale; 2) guida alla conoscenza e all'utilizzazione delle risorse bibliografiche.

Testi/Bibliografia

Programma da 12 CFU:1) Filippo Cassola,Storia di Roma dalle origini a Cesare, Roma: Jouvence, 1985. 2) Santo Mazzarino,L'impero romanoI-II, Roma-Bari, Laterza, 1973. 3) Materiali letti e presentati a lezione. Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 3) con: Elio Lo Cascio (a cura di),Storia romana, Antologia delle fonti, Bologna: Monduzzi Editore, 2008.

Programma da 6 CFU: 1) Arnaldo Momigliano, Manuale di Storia romana, a cura di Attilio Mastrocinque, Torino: UTET Università, 2011. 2) Elio Lo Cascio (a cura di), Storia romana, Antologia delle fonti, Bologna: Monduzzi Editore, 2008. 3)Materiali letti e presentati a lezione. Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 3) con: Herrmann Bengtson,Introduzione alla storia antica, Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è organizzato con lezioni frontali tenute dal professore. Si farà uso talvolta di proiezioni, presentazioni al computer e fotocopie di testi. Tutto il materiale verrà messo a disposizione alla fine del corso anche on-line sulla pagina web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Gnoli