- Docente: Maria Malatesta
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 0958)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, con particolare riferimento alle trasformazioni sociali, culturali e politiche, e la consapevolezza della complessità e problematicità dei criteri di periodizzazione. Acquisisce una buona conoscenza di un tema rilevante delletà contemporanea, anche in relazione al dibattito storiografico e alla molteplicità delle fonti.
Contenuti
Ogni chiarimento sul programma d'esame e sulla
verifica - per tutti gli studenti, compresi gli Erasmus e quelli di
altri scambi internazionali, gli studenti iscritti negli anni
accademici passati, in debito di esame o di crediti,
appartenenti al vecchio ordinamento, eccetera - sarà fornito
il primo giorno di lezione.
Titolo del corso: La storia contemporanea: temi, problemi, metodologie.
Il corso è diviso in due moduli:I moduli 1 e 2 sono rivolti agli studenti che devono sostenere un esame da 12 crediti; il modulo 1 è rivolto agli studenti che devono sostenere un esame da 6 crediti
Modulo 1: Temi e problemi di storia contemporanea ( XIX - XX secolo).
In questa prima parte del corso saranno analizzati i nodi principali della storia del mondo contemporaneo a partire dalla Restaurazione fino alle guerre e ai massacri della fine del XX secolo.
Il modulo 1 è valido per gli studenti che devono sostenere solo un esame da 6 crediti e costituisce la prima parte del programma per quanti devono invece sostenere l'esame da 12 crediti.
Modulo 2: La società tedesca da Weimar al nazismo ( 1918-1945).
In questa seconda parte del corso sarà affrontato uno dei nodi fondamentali della storia contemporanea, ossia la salita al potere del nazismo e la sua gestione del potere fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Un'attenzione particolare sarà dedicata al periodo della Repubblica di Weimar,nella cui crisi politica e sociale, che sisommòalla crisi economica del 1929, gli storici individuano le ragioni dell'ascesa del nazismo.
Saranno inoltre proposti per gli studenti frequentanti due laboratori di approfondimento:
1) La letteratura sotto Weimar e il nazismo come fonte storica
2) I medici e il nazismo.
Testi/Bibliografia
Modulo 1 (esame da 6 crediti e prima parte dell'esame da 12 crediti): Temi e problemi di storia contemporanea ( XIX - XX secolo)
Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono tenuti a preparare i seguenti tre punti:
1) A. Banti, L'età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, capitoli 6, 8, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 23, 24, 25;
A. Banti, L'età contemporanea: dalla Grande guerra a oggi, Laterza 2009, capitoli 1, 2, 4, 7, 8, 9, 10, 1
2)A scelta uno dei seguenti volumi:
A. Banti, La nazione del Risorgimento.Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Einaudi 2006;
A. Portelli, L'ordine è stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria, Feltrinelli 2012;
P. Frascani, Le crisi economiche in Italia. Dall'Ottocento a oggi, Laterza 2012;
J. Sémelin, Purificare e distruggere. Uso politico dei massacri e dei genocidi, Einaudi 2007;
M. Emiliani, Medio oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza 2012.
3) A scelta uno tra i seguenti punti:
M. Agulhon, Il salotto, il circolo e il caffé, Donzelli 1998
A. Gibelli, L'officina della guerra. la Grande guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Einaudi 2007.
M. Del Pero, La guerra fredda, Carocci, 2005 eM. Zamponi, Breve storia del Sud Africa, Carocci, 2009; Il Mulino 2002.
Modulo 2 ( solo per l'esame da 12 crediti), La società tedesca da Weimar al nazismo (1918-1945).
Testi obbligatori per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
E.D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Einaudi 2008.
P. Fritsche, Vita e morte nel terzo Reich, Laterza 2010.
A scelta per gli studenti non frequentanti:
Lettura di uno dei due romanzidi Hans Fallada ambientati uno durante Weimar, l'altro durante il nazismo:
H. Fallada, E adesso pover'uomo?
H. Fallada, Ognuno muore solo.
Metodi didattici
Questo corso si propone di fornirecol primo modulouna preparazione generale che spazia nell'arco di due secoli. Non verrà privilegiato lo studio del Novecento, ma ci si soffermerà anche sull'Ottocento e sulle persistenze delle culture di Antico regime all'interno delle società otto-novecentesche.
Il secondo modulo approfondisce uno dei nodi cruciali della storia contemporanea ( il nazismo) a partire dalla repubblica di Weimar. Sarà utilizzataanche la letteratura dell'epoca, di cui si discuterà la valenza come fonte storica e sarannoapprofondite le tematiche connesse all'esercizio del bio-potere durante il nazismo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti consiste in una prova scritta sui testi in programma.
Gli studenti frequentanti faranno delle prove scritte intermedie che consentiranno loro di facilitare la preparazione della materia e parteciperanno attivamente allo svolgimento del corso con interventi sui testi.
Gli studenti frequentanti potranno inoltre scegliere di approfondire alcune delle tematiche analizzate nei laboratori proposti nel secondo modulo e fare su di essi una tesina, oltre che sostenere le prove scritta per verificare la preparazione sulle tematiche generali.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Malatesta