- Docente: Alberto Clò
- Crediti formativi: 7
- SSD: SECS-P/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere le interrelazioni tra i comportamenti delle imprese e le varie strutture di mercato e gli effetti che ne discendono, anche per saggiare come le politiche pubbliche, in particolare quelle di tutela del mercato e della concorrenza e di regolazione, possono essere utilizzate al fine di migliorare l'operare dei mercati. Lo studente al termine del corso sa analizzare, anche da un punto di vista operazionale, i modi nei quali le imprese agiscono e reagiscono al mutare delle circostanze in economie fondamentalmente di mercato, per organizzare le attività interne e la la crescita per vie esterne.
Contenuti
Contenuti
1. Dalla Teoria dell'Impresa alla Economia Industriale : Dall'economia mista al mercato; la merger-mania; i mercati sono infallibili? Teoria dell'impresa: due esigenze a confronto; l'impresa nell'equilibrio economico generale; i termini della controversia marginalista: dall'unicità alla separazione proprietà-controllo-gestione; da unicità a pluralità di obiettivi; condizioni operative; natura statica; forme dei mercati: da teoriche a reali. L'Economia Industriale: il «Paradigma tradizionale» (Condizioni di base – Struttura – Comportamenti – Performances); limiti al paradigma tradizionale. Nuovi orientamenti dell'Economia Industriale e relativi sviluppi teorici. Economia e politica industriale: breve sviluppo storico delle politiche industriali; oltre lo Stato: dal mercato comune agli Stati Uniti di Europa?
2. Mercato e Gerarchia : Il contributo di Coase. La teoria dei costi di transazione: natura, determinanti, assunzioni; dimensioni di una transazione: specificità delle risorse, incertezza, frequenza. Costi di transazione e modelli organizzativi. Costi di transazione e teoria dell'impresa.
3. Dimensione, Efficienza, Mercato: Un richiamo all'analisi dei costi. Funzioni di costo di breve periodo: analisi marginale e analisi moderna dei costi; andamento ad L dei costi medi. Le economie di scala: definizione; origine, natura, tipologie; effetti delle economie di scala. Economie di varietà. Dal Fordismo alla flessibilità: la specializzazione flessibile; decentramento e delocalizzazione produttiva. Dimensione e Antitrust.
4. I Fallimenti del Mercato : Definizione e tipologie. Esternalità: esternalità negative; il teorema di Coase; esternalità positive. I beni pubblici o commons. I beni meritori o merit goods. Asimmetrie informative.
5. Monopolio Naturale e Mercati Contendibili : Monopolio naturale: ragioni di interesse; dai classici ai neoclassici; monopolio naturale e fallimenti del mercato; subadditività dei costi; politiche pubbliche. Mercati contendibili: un nuovo paradigma; definizione e condizioni; sostenibilità, equilibrio, efficienza; limiti della contendibilità. Contendibilità e politiche pubbliche: la concorrenza «per il mercato».
6. Integrazione Verticale: Definizioni e tipologie. Finalità e determinanti: efficienza: a) economie tecnologiche; b) economie di coordinamento; c) economie transazionali. Finalità e determinanti: profitti: a) monopolio e proporzioni variabili; b) monopolio e discriminazione di prezzo; c) monopsonio e integrazione a monte; d) monopoli in successione (o doppio mark-up). Incertezza e informazione. Integrazione verticale e «ciclo vitale» dell'industria. Criteri di misurazione. Integrazione e Antitrust.
7. Restrizioni Verticali: Aspetti definitori. Restrizioni e distributori: riduzione dell'incertezza; risoluzione dell'esternalità. Tipologie di restrizioni: imposizione di prezzi di rivendita; accordi di esclusiva; altre restrizioni; free-riding tra produttori. Effetti delle restrizioni verticali. Restrizioni e politiche antitrust: l'antitrust americano; l'antitrust europeo.
8. Barriere all'Entrata : Aspetti definitori. Condizioni strutturali: vantaggi assoluti di costo; economie di scala; economie di scala e prezzo limite; differenziazione del prodotto. Comportamenti strategici: capacità in eccesso, proliferazione dei prodotti; pratiche predatorie. Vincoli di natura regolamentativa. Barriere e politiche pubbliche.
9. Verso un Nuovo Ordinamento Economico: Verso un diverso ruolo dello Stato. Liberalizzazioni e deregolamentazioni: ragioni e condizioni del loro successo; l'importanza della struttura; deregolamentazione (deregulation). Privatizzazioni: un processo (comunque) irreversibile; aspetti definitori, motivazioni, obiettivi; un cammino ancora lungo. Il caso italiano: la particolarità del caso; la conversione improvvisa; cenno agli aspetti quantitativi.
10. La Regolazione: Definizione, finalità, tipologie. Le Autorità indipendenti: definizioni e ragion d'essere; obiettivi e sfere di intervento; le pre-condizioni: indipendenza e professionalità. Teorie della regolazione: dell'interesse pubblico; dell'interesse privato; della cattura. Forme di mercato, interessi generali, regolazione: il «servizio pubblico» tra monopolio e concorrenza. Fallimenti del mercato e fallimenti della regolazione. Assetto della regolazione. La politica di fissazione dei prezzi: importanza e complessità; principi generali di tariffazione; cost of service regulation (metodo cost plus); Incentive regulation (metodo price-cap): finalità, articolazione.
Il rebus energetico : prospettive energetiche mondiali; prospettive ambientali e il difficile cammino verso Kyoto; il nodo cruciale degli investimenti; i limiti allo sviluppo degli idrocarburi; il nucleare tra aspettative e realtà; il caso italiano tra vecchi opportunismi e nuove illusioni; potenzialità e limiti delle risorse rinnovabili; i nuovi termini della sicurezza energetica; il quadro di riferimento europeo; mercati energetici tra liberalizzazioni e concentrazioni; scenari di prezzo degli idrocarburi.
Esami e Testi
L'esame si svolgerà in forma scritta. E' richiesta l'iscrizione nelle liste d'esame. La preparazione dell'esame dovrà avvenire sui Testi Base.
Testi base:
Clô A., (2005), Appunti di Economia Industriale, 3° edizione, Bologna: du. press.
Clô A., (2008), Il Rebus Energetico, Bologna: Editrice Il Mulino.
Clô A., (1993) Energia, fonti di. Tratto dal Volume III della Ecniclopedia delle Scienze Sociali Treccani, caricato su campus (si veda link sul sito del docente).
Testi/Bibliografia
Testi base:
Clô A., (2005), Appunti di Economia Industriale, 3° edizione, Bologna: du. press.
Clô A., (2008), Il Rebus Energetico, Bologna: Editrice Il Mulino.
Clô A., (1993), Energia, Fonti di. Enciclopedia delle Scienze Sociali Treccani. Il documento è scaricabile al link campus pubblicato sulla pagina web del docente
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto a domande aperte
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, in alcuni casi con l'ausilio di lucidi o presentazioni in power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Clò