09446 - MICROECONOMIA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Stefano Zamagni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 8405)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese; - comprendere come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse strutture di mercato; - analizzare le diverse forme di intervento pubblico correttive dei fallimento del mercato.

Contenuti

L'economia di mercato come istituzione sociale.

Quando e perché nasce il mercato come organizzazione economica.

Cos'è un'economia di mercato e come funziona. Virtù e limiti del mercato.

La teoria del consumo. Domanda individuale e domanda aggregata. L'offerta di lavoro.

La teoria della produzione. Tecnologia. Scelte ottimali. Costi di produzione.

L'equilibrio concorrenziale nella versione di analisi parziale e di analisi generale.

Mercati non concorrenziali e elementi di teoria dei giochi. Monopolio e oligopolio.

Le nuove teorie dell'impresa. Costi di transazione. Asimmetrie informative. Diritti di proprietà.

L'economia del benessere secondo la prospettiva utilitarista. Il neocontrattualismo e la giustizia.

Fallimenti del mercato e intervento dello Stato in economia. Fallimenti del governo e politiche di regolamentazione.

Il comportamento economico oltre l'homo oeconomics. La teoria dell'homo reciprocans. Offerta di lavoro quando il lavoro non è solamente pena.

La teoria delle imprese non capitalistiche: cooperative; imprese sociali; organizzazioni non profit. Motivazioni estrinseche e intrinseche degli agenti economici.

La responsabilità sociale dell'impresa. La teoria degli stakeholder. La responsabilità civile dell'impresa.

Paradossi della felicità e beni relazionali. Misurazioni alternative del PIL. Capacità e felicità dichiarata.

Risorse naturali, ambiente e sviluppo economico. I beni di uso comune. (Commons).

Testi/Bibliografia

L. Becchetti, L. Bruni, S. Zamagni, Microeconomia, Il Mulino, Bologna
Matteo M. Cati, Eserciziario di Microeconomia, IV edizione 2010, Esculapio, Bologna

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto di tre ore con domande formulate in forma sia letteraria sia matematica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Zamagni