- Docente: Paolo Ugolini
- Crediti formativi: 1
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 0635)
Conoscenze e abilità da conseguire
- Valorizzare la peculiarità del nursing nei dipartimenti salute mentale e dipendenze patologiche e conoscere sia le finalità dell'intervento assistenziale infermieristico nelle Tossico-alcoldipendenze che il Catalogo dei Prodotti/Servizi SerT.
- Come tradurre la comunicazione assertiva dentro al ruolo infermieristico in un SerT.
- Conoscere la tipologia delle principali sostanze psico-attive e i loro effetti a livello organico e psico-relazionale.
- Valorizzare il ruolo infermieristico nella prevenzione e riduzione del danno nell'area delle dipendenze patologiche
Contenuti
- Il valore del ruolo infermieristico nelle tossico-alcoldipendenze (da “to cure” a “to care”)
- Nella salute dei giovani: cultura, comportamenti a rischio e uso di droghe
- Peculiarità del nursing nei dipartimenti salute mentale e dipendenze patologiche.
- Storiografia e tipologia delle principali sostanze psico-attive
- Classificazione delle droghe
- Classificazione delle droghe in base agli effetti prodotti sul sistema nervoso centrale: effetti, che fare
- La comunicazione infermiere-paziente nelle tossico-alcoldipendenze
- La comunicazione assertiva
- L'infermiere nella prevenzione e nella riabilitazione delle tossico-alcoldipendenze
Testi/Bibliografia
1. C. Cipolla, G. Pini, P. Ugolini, Della salute dei giovani, F.Angeli, MI, 2006
2. Consiglio dei Ministri, Piano di AzioneNazionale antidroga 2010-2013, approvato il 29 ottobre 2010.
3. P. Ugolini, Qualità e outcome nelle dipendenze, F.Angeli, MI, 2006.
4. P. Ugolini, Dato socio-epidemiologico, loisir notturno e prevenzione, in SESTANTE, n.35, 2011
Metodi didattici
- Discussione su saggi e articoli inerenti il programma
- Coinvolgimento di infermieri del settore pubblico (SerT) o privato (Comunità terapeutica per tossicodipendenti)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con test di apprendimento con domande chiuse e aperte
Strumenti a supporto della didattica
lezioneinterattiva con l'ausilio di Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Ugolini