34676 - ANALISI SUPERIORE 2

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Francesco Uguzzoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesco Uguzzoni (Modulo 1) Andrea Bonfiglioli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede nozioni avanzate sull'analisi non lineare e sull'analisi armonica; - è in grado di condurre autonomamente lo studio di modelli teorico/applicativi non lineari o che richiedano metodi di analisi reale e complessa.

Contenuti

PRIMA PARTE:

Il grado di Brouwer. Assiomi e loro conseguenze. Teorema del punto fisso di Brouwer. Teorema di Rouchè. Teorema di Borsuk. Teorema di Borsuk-Ulam. Teorema dell'applicazione aperta. Teorema di Perron-Frobenius. Applicazioni all'analisi, alla geometria e allo studio di equazioni differenziali. Costruzione del grado di Brouwer.

Il grado di Leray-Schauder negli spazi di Banach. Costruzione e principali proprietà. Teorema del punto fisso di Schauder. Applicazioni allo studio di equazioni differenziali.

SECONDA PARTE (lezioni tenute dal Dott. Andrea Bonfiglioli):

La seconda parte del corso consiste in una introduzione ai gruppi di Lie omogenei e ai loro sub-Laplaciani e, più in generale, agli operatori somma di quadrati di campi vettoriali di Hormander.

Il corso vuole essere una buona occasione sia per familiarizzare con uno dei più recenti temi di ricerca in Equazioni alle Derivate Parziali di tipo sub-ellittico (lo studio delle somme di qudrati di Hormander),sia per fare uso degli strumenti di base di Analisi e di Algebra Lineare appresi durante la Laurea Triennale in Matematica.

Il corso offre anche una occasione per vedere un'ampia galleria di esempi relativi ai gruppi di Lie (e del calcolo di base relativo a questi ultimi). Parti essenziali del corso sono la presentazione del Teorema di Campbell-Baker-Hausdorff-Dynkin (un profondo risultato di Algebra non-Commutativa) da un punto di vista elementare, e il Teorema di Connettività per campi vettoriali di Hormander.

Testi/Bibliografia

Lloyd N.G., Degree Theory, Cambridge University Press.

Deimling K., Nonlinear Functional Analysis, Springer.

Pini B., Lezioni di Analisi Matematica di II livello - Parte I, Clueb.

Bonfiglioli, A.; Lanconelli, E.; Uguzzoni, F. Stratified Lie groups and potential theory for their sub-Laplacians. Springer Monographs in Mathematics. Springer, Berlin, 2007.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Uguzzoni

Consulta il sito web di Andrea Bonfiglioli