- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente approfondisce le sue conoscenze del metodo filologico e delle letterature romanze del Medioevo attraverso il "close reading" di un consistente numero di testi. Acquisisce consapevolezza, anche teorica, dell'"alterità" della letteratura medievale (oralità, dimensione didattica, théorie formelle, serialità dei topoi...) e insieme della sua "modernità", cioè del rapporto di continuità e di differenza che essa intrattiene con il Moderno
Contenuti
Voci e silenzi femminili nel medioevo romanzo
Il corso si propone di studiare le forme della rappresentazione della voce e del silenzio femminile in testi rappresentativi dei generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, novella. Silenzi volontari o imposti, come Fresne, Griselda, Filomela, Silence, che subiscono varie forme di violenza, e sanno reagire, voci del sapere, come Teodor, a confronto in una disputa con i più grandi sapienti del regno, Tarsiana, letterata e musicista, Medea che, rappresentata da Euripide in poi come una terribile maga e infanticida, viene recuperata in nome della grandezza e autorità femminili.
Periodo del corso: II semestre. Inizio: 20 febbraio 2012
Testi/Bibliografia
Testi:
Chrétien de Troyes, Philomena (in fotocopia)oppure Historia de la doncella Teodor (in fotocopia)
Christine de Pizan, La Città delle dame, Carocci, 2010oppureHeldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence, Carocci
Aucassin e Nicolette, Pratiche o Carocci oppure Libro de Apolonio, Luni
Boccaccio, Decameron, a cura di V.Branca, qualsiasi edizione: Proemio, Prologo alla Prima giornata, IV, 1 (Tancredi), IV,V (Elisabetta), IV, IX (Guglielmo Rossiglione), V,IV (Ricciano Manardi), V,III (Nastagio), X,X (Griselda)
Saggi:
P.Caraffi, Figure femminili del sapere (XII-XV secolo), Carocci
Corpo e cuore, a cura di P. Caraffi, Bologna, I Libri di Emil, 2012 (una scelta di cinque saggi)
Ulteriori indicazioni bibliografiche, con saggi in spagnolo, francese e inglese, verranno fornite all'inizio del corso.
Traduzione e commento filologico e letterario di passi in originale
Durante il corso saranno presentati, tradotti e commentati una scelta di passi in lingua originale, a disposizione degli studenti all'inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento da concordare individualmente con la docente sulla base del percorso svolto, degli interessi e delle lingue studiate. E' vivamente consigliata la frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale, che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso. La partecipazione attiva degli studenti verrà valutata positivamente ai fini dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi