32603 - FILOLOGIA ROMANZA 2 (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente approfondisce le sue conoscenze del metodo filologico e delle letterature romanze del Medioevo attraverso il "close reading" di un consistente numero di testi. Acquisisce consapevolezza, anche teorica, dell'"alterità" della letteratura medievale (oralità, dimensione didattica, théorie formelle, serialità dei topoi...) e insieme della sua "modernità", cioè del rapporto di continuità e di differenza che essa intrattiene con il Moderno

Contenuti

Voci e silenzi femminili nel medioevo romanzo

Il corso si propone di studiare le forme della rappresentazione della voce e del silenzio femminile in testi rappresentativi dei generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, novella. Silenzi volontari o imposti, come Fresne, Griselda, Filomela, Silence, che subiscono varie forme di violenza, e sanno reagire, voci del sapere, come Teodor, a confronto in una disputa con i più grandi sapienti del regno, Tarsiana, letterata e musicista, Medea che, rappresentata da Euripide in poi come una terribile maga e infanticida, viene recuperata in nome della grandezza e autorità femminili.

Periodo del corso: II semestre. Inizio: 20 febbraio 2012

Testi/Bibliografia

Testi:

Chrétien de Troyes, Philomena (in fotocopia)oppure Historia de la doncella Teodor (in fotocopia)

Christine de Pizan, La Città delle dame, Carocci, 2010oppureHeldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence, Carocci

Aucassin e Nicolette, Pratiche o Carocci oppure Libro de Apolonio, Luni

Boccaccio, Decameron, a cura di V.Branca, qualsiasi edizione: Proemio, Prologo alla Prima giornata, IV, 1 (Tancredi), IV,V (Elisabetta), IV, IX (Guglielmo Rossiglione), V,IV (Ricciano Manardi), V,III (Nastagio), X,X (Griselda)


Saggi:

P.Caraffi, Figure femminili del sapere (XII-XV secolo), Carocci

Corpo e cuore, a cura di P. Caraffi, Bologna, I Libri di Emil, 2012 (una scelta di cinque saggi)

Ulteriori indicazioni bibliografiche, con saggi in spagnolo, francese e inglese, verranno fornite all'inizio del corso.

Traduzione e commento filologico e letterario di passi in originale

Durante il corso saranno presentati, tradotti e commentati una scelta di passi in lingua originale, a disposizione degli studenti all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento da concordare individualmente con la docente sulla base del percorso svolto, degli interessi e delle lingue studiate. E' vivamente consigliata la frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale, che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso. La partecipazione attiva degli studenti verrà valutata positivamente ai fini dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi