00651 - LINGUA SPAGNOLA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Yolanda Sabaté
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-LIN/07
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - è in grado di sviluppare una conoscenza recettiva della lingua spagnola a livello B1. In particolare, è in grado di comprendere testi scritti in lingua spagnola, e di coglierne il senso generale, specificamente riguardo a tematiche psico-pedagogiche legate al mondo degli interventi socio-educativi. - è in grado di capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua spagnola standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. - è in grado di capire testi in lingua scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro, nonché la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali, sa affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. - è in grado di partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni in lingua su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità). - è in grado di descrivere in lingua straniera, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i propri desideri, speranze ed ambizioni. Sa motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. E' in grado di narrare una trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni. Sa inoltre scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a noti o di suo interesse. - è in grado di apprendere e utilizzare una serie di vocaboli in lingua di carattere specialistico, che possono anche non essere noti a chi pure ha studiato per vari anni lo spagnolo nella scuola media o media superiore, e che possono essere assai diversi a seconda del particolare settore (pedagogia infantile, adolescenziale, sociologia, educazione, psicologia, handicap, interculturalità, terapie alternative, disagio, tossicodipendenza, ecc.).

Contenuti

Gramática

§ Fonética e ortografía.

§ Género y número del sustantivo e del adjetivo.

§ El artículo.

§ Conjugación regular del Presente de Indicativo.

§ Ser/estar/tener – estar + gerundio.

§ Los interrogativos.

§ Los demostrativos.

§ Los posesivos.

§ Estar / Hay. Preposiciones y adverbios locativos.

§ Adjetivos y adverbios de modo y cantidad.

§ Los numerales.

§ Presente de Indicativo: verbos irregulares. Marcadores temporales.

§ Verbos con dificultades semánticas.

§ Conectores usuales.

§ Expresiones de cantidad.

§ Pretérito Perfecto de Indicativo. Participios regulares e irregulares. Marcadores temporales.

§ Pronombres personales: formas tónicas y formas átonas.

§ Pronombres y adjetivos indefinidos.

§ Pretérito indefinido: verbos regulares e irregulares. Marcadores temporales.

§ Contraste Pretérito Perfecto / Pret. Indefinido.

§ Expresiones de tiempo: hace; desde hace; llevar + gerundio.

§ Comparativos y superlativos.

§ Verbos pronominales: gustar – doler – etc.

§ Perífrasis verbales más usuales.

§ Conectores argumentativos.

§ Pretérito Imperfecto de Indicativo.

§ Pronombres relativos.

§ Futuro y Condicional. Verbos regulares e irregulares. Marcadores temporales.

§ Presente de Subjuntivo. Verbos regulares e irregulares.

§ Uso del Indicativo / Subjuntivo en oraciones independientes y subordinadas.

§ Imperativo afirmativo y negativo. Imperativo con pronombres.

§ Verbos de cambio.

§ Pretérito Pluscuamperfecto de Indicativo.

§ Pretérito Imperfecto de Subjuntivo.

§ Discurso indirecto.

§ Oraciones condicionales.

§ La formulación de hipótesis y probabilidades.

Vocabulario

§ Campos léxicos básicos: nacionalidades, profesiones, objetos, formas y colores.

§ Saludos y formas de cortesía.

§ Días de la semana, meses, estaciones.

§ Adjetivos para la descripción física y el carácter.

§ La familia.

§ La casa: habitaciones, muebles y objetos.

§ Tiempo atmosférico y léxico geográfico.

§ Alimentos.

§ Números.

§ Actividades cotidianas. Partes del día.

§ La ciudad.

§ Viajes y ocio. Ir de compras.

§ La ropa.

§ El cuerpo humano. Salud y enfermedades.

§ Alimentos, envases, medidas.

§ Comidas, costumbres y fiestas típicas.

§ Expresiones de cortesía. Carta formal e informal.

§ Léxico académico.

§ Currículum. Léxico laboral.

Testi/Bibliografia

Manuale in aula:

T. Accietto: SPAGNOLO - Guida preparatoria alla prova Altair B1; Manuali Altair; Bononia University Press, 2006 Bologna

Bibliografia consigliata e di consultazione:

- F. Castro: Uso de la gramática española - Elemental;Ed. Edelsa (ultima edizione - 2010) Madrid

- F. Castro: Uso de la gramática española - Intermedio; Ed.Edelsa (ultima edizione. 2010) Madrid

- M. Carrera Díaz, P. Silvestri: Entre palabras - Grammatica contrastiva della lingua spagnola. Ed. Loescher, 2010, Torino.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie testi specifici e di tematica specializzata.

Testi di comprensione audio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Yolanda Sabaté