32065 - TEORIE E TECNICHE DI PSICOLOGIA SOCIALE I

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Monica Rubini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente è in grado di: a) comprendere il nesso tra conoscenza sociale e comportamento sociale; b) comprendere il ruolo dei fattori sociali (valori, ideologie, appartenenze di gruppo) sulla costruzione della conoscenza sociale; c) conoscere gli aspetti adattivi/disadattivi derivanti dalla relazione sé-gruppo-contesto sociale; d) comprendere le ricadute del ragionamento sociale tendenzioso sul comportamento sociale.

Contenuti

Contenuti del corso.
All'inizio del corso si illustreranno brevi cenni della storia della psicologia sociale insieme agli approcci epistemologici che caratterizzano i costrutti teorici ed i paradigmi di ricerca della disciplina. Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di costruzione della conoscenza e della rappresentazione del mondo sociale. Verranno poi illustrati aspetti più pragmatici del comportamento sociale: la comunicazione, le basi del comportamento altruistico e del comportamento aggressivo. Il corso si centrerà poi sulle tematiche attinenti al sé e all'identità. Verranno inoltre affrontate le tematiche che riguardano la vita dei gruppi, illustrando sia le dinamiche intra-gruppo sia i processi intergruppi.

Infine si affronteranno i processi di influenza sociale

Testi/Bibliografia

Palmonari, A., Cavazza, N. e Rubini, M.(2012). Manuale di Psicologia Sociale (seconda edizione). Bologna, Il Mulino

Palmonari, A., Cavazza,N. ( A cura di),(2003). Ricerche e Protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna, Il Mulino

Metodi didattici

Ilcorso si articola in 30 lezioni frontali della durata di 2 ore condotte con il supporto di schemi su diapositive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica di apprendimento consiste in una prova scritta composta da 30 domande a risposta chiusa da scegliere tra diverse alternative predisposte dal docente.

Strumenti a supporto della didattica

La presentazione dei nodi cruciali della psicologia sociale passerà attraverso l'illustrazione delle teorie, delle ricerche e degli autori più influenti di questa disciplina.
Le lezioni sarannocorredate da diapositive su supporto informatico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Rubini