26023 - MEDIEVAL WOMEN'S LITERATURE - LETTERATURA MEDIEVALE DELLE DONNE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Patrizia Caraffi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce conoscenze approfondite sulla scrittura femminile nel Medioevo. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Voci e silenzi femminili nel medioevo romanzo

Il corso si propone di studiare le forme della rappresentazione della voce e del silenzio femminile in testi rappresentativi dei generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, novella. Silenzi volontari o imposti, come Fresne, Griselda, Filomela, Silence, che subiscono varie forme di violenza, e sanno reagire, voci del sapere, come Teodor, a confronto in una disputa con i più grandi sapienti del regno, Tarsiana, letterata e musicista, Medea che, rappresentata da Euripide in poi come una terribile maga e infanticida, viene recuperata in nome della grandezza e autorità femminili.

Periodo del corso: II semestre. Inizio: 20 febbraio 2012

Testi/Bibliografia

Testi:

Chrétien de Troyes, Philomena (in fotocopia)oppure Historia de la doncella Teodor (in fotocopia)

Christine de Pizan, La Città delle dame, Carocci, 2010oppureHeldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence, Carocci

Aucassin e Nicolette, Pratiche o Carocci oppure Libro de Apolonio, Luni

Boccaccio, Decameron, a cura di V.Branca, qualsiasi edizione: Proemio, Prologo alla Prima giornata, IV, 1 (Tancredi), IV,V (Elisabetta), IV, IX (Guglielmo Rossiglione), V,IV (Ricciano Manardi), V,III (Nastagio), X,X (Griselda)


Saggi:

P.Caraffi, Figure femminili del sapere (XII-XV secolo), Carocci

Corpo e cuore, a cura di P. Caraffi, Bologna, I Libri di Emil, 2012 (una scelta di cinque saggi)

Ulteriori indicazioni bibliografiche, con saggi in spagnolo, francese e inglese, verranno fornite all'inizio del corso.

Traduzione e commento filologico e letterario di passi in originale

Durante il corso saranno presentati, tradotti e commentati una scelta di passi in lingua originale, a disposizione degli studenti all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento da concordare individualmente con la docente sulla base del percorso svolto, degli interessi e delle lingue studiate. E' vivamente consigliata la frequenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale, che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso. La partecipazione attiva degli studenti verrà valutata positivamente ai fini dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Caraffi