- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce conoscenze approfondite sulla scrittura femminile nel Medioevo. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
Voci e silenzi femminili nel medioevo romanzo
Il corso si propone di studiare le forme della rappresentazione della voce e del silenzio femminile in testi rappresentativi dei generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, novella. Silenzi volontari o imposti, come Fresne, Griselda, Filomela, Silence, che subiscono varie forme di violenza, e sanno reagire, voci del sapere, come Teodor, a confronto in una disputa con i più grandi sapienti del regno, Tarsiana, letterata e musicista, Medea che, rappresentata da Euripide in poi come una terribile maga e infanticida, viene recuperata in nome della grandezza e autorità femminili.
Periodo del corso: II semestre. Inizio: 20 febbraio 2012
Testi/Bibliografia
Testi:
Chrétien de Troyes, Philomena (in fotocopia)oppure Historia de la doncella Teodor (in fotocopia)
Christine de Pizan, La Città delle dame, Carocci, 2010oppureHeldris di Cornovaglia, Il romanzo di Silence, Carocci
Aucassin e Nicolette, Pratiche o Carocci oppure Libro de Apolonio, Luni
Boccaccio, Decameron, a cura di V.Branca, qualsiasi edizione: Proemio, Prologo alla Prima giornata, IV, 1 (Tancredi), IV,V (Elisabetta), IV, IX (Guglielmo Rossiglione), V,IV (Ricciano Manardi), V,III (Nastagio), X,X (Griselda)
Saggi:
P.Caraffi, Figure femminili del sapere (XII-XV secolo), Carocci
Corpo e cuore, a cura di P. Caraffi, Bologna, I Libri di Emil, 2012 (una scelta di cinque saggi)
Ulteriori indicazioni bibliografiche, con saggi in spagnolo, francese e inglese, verranno fornite all'inizio del corso.
Traduzione e commento filologico e letterario di passi in originale
Durante il corso saranno presentati, tradotti e commentati una scelta di passi in lingua originale, a disposizione degli studenti all'inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali, conferenze tenute da docenti italiani e stranieri, seminario di approfondimento da concordare individualmente con la docente sulla base del percorso svolto, degli interessi e delle lingue studiate. E' vivamente consigliata la frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale, che verterà sugli argomenti affrontati durante il corso. La partecipazione attiva degli studenti verrà valutata positivamente ai fini dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, collegamenti a siti Internet, ecc.)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi