26016 - FEMINIST HISTORIOGRAPHY - STORIOGRAFIA FEMMINISTA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Fiorenza Tarozzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sui temi della storiografia femminista e sulla nascita della storia delle donne in diversi contesti storico-culturali, tramite approfondimenti metodologici che lo rendono capaci di impostare autonomamente ricerche

Contenuti

Il corso intende affrontare tematiche proprie della storia contemporanea attraverso l'analisi dei processi culturali e mentali degli uomini e delle donne che nella storia sono protagonisti. Una storia non di eventi, ma di cambiamenti per capire come la società odierna è diventata quella che è; una storia che indaga campi diversi: le condizioni di vita, i sentimenti, i comportamenti. Il campo è quello proprio della storia sociale, un modo di fare storia che ha dato voce a quella maggioranza di uomini e di donne che la storia politica ha in gran parte trascurato. Questo è un tipo di storia basato non su singoli eventi ma sullo studio delle trasformazioni che permettono di comprendere meglio la società moderna, una storia incentrata principalmente: condizioni di vita; emozioni; comportamenti collettivi individuali.

Testi/Bibliografia

La preparazione del corso va svolta attraverso la lettura critica di:

A. Preti-F.Tarozzi, Percorsi di storia contemporanea, Bologna, Zanichelli, 2002

P. Sorcinelli, Viaggio nella storia sociale, Milano, Bruno Mondadori, 2009

e diun testo a scelta tra i seguenti:

G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso: violenza e morte nella guerra contemporanea, Torino, Einaudi, 2006

M. Baioni, Patria mia. Scritture private nell'Italia unita, Il Mulino, Bologna, 2011

M.P. Casalena, Biografie. La scrittura delle vite in Italia tra politica, società e cultura(1796-1915), Milano, Bruno Mondadori, 2012

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Lingua, Società, Comunicazione - il cui corso vale 9 CFU - debbono completare la preparazione con la lettura critica di: C. Pancino, Storia sociale: metodi esempi strumenti, Venezia, Marzilio, 2003.

Storia delle donne in età contemporanea

A. Preti-F.Tarozzi, Percorsi di storia contemporanea, Bologna, Zanichelli, 2002

P. Sorcinelli, Viaggio nella storia sociale, Milano, Bruno Mondadori, 2009

e un libro a scelta tra:

G. Bock, Le donne nella storia europea,Roma-Bari,Laterza, ultima edizione

P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento,Roma-Bari,Laterza, 2011

P. Gabrielli, Scenari di guerra, parole di donne, Bologna, Il Mulino, 2007


Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiorenza Tarozzi