- Docente: Maurizio Canavari
- Crediti formativi: 4
- SSD: AGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 0868)
Conoscenze e abilità da conseguire
A completamento delle informazioni ricevute nell'insegnamento di base di marketing, lo studente, al termine dell'insegnamento, è in grado di dominare le modalità di impostazione di una pianificazione strategica di marketing attraverso la conoscenza delle analisi strategiche (dei competitori, dei mercati e dell'ambiente) e del processo di creazione e di attuazione delle strategie sulla base delle informazioni utili alla gestione del marketing
Contenuti
L'attività di marketing e le strategie di impresa (valutare la
posizione attuale e la posizione futura, definire la strategia
competitiva di base). La pianificazione di marketing: dalla
strategia alla gestione operativa. Identificare i segmenti di
mercato e il mercato obiettivo. Lo sviluppo ed il lancio dei nuovi
prodotti. Costruire un piano di marketing: il marketing mix
strategico.
Testi/Bibliografia
Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, Eric N. Berkowitz, William
Rudelius (2007), Marketing -
McGraw-Hill, Milano, ISBN 9788838663901 (capitoli 2-3, App. A,
10-11)
Testo complementare:
Antonio Ferrandina (2010), Il marketing plan. Guida operativa, 5
ed., FAG, ISBN 978888233873
Metodi didattici
Prevalentemente lezioni di tipo frontale, con utilizzo di
laboratorio di informatica per lavoro di gruppo
Le lezioni verranno integrate da seminari di approfondimento tenuti
da operatori, esperti e/o studiosi della materia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale al termine del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Seminari, esercitazioni in aula
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Canavari