- Docente: Stefano Besoli
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-FIL/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 0998)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce le posizioni principali che si sono sviluppate riguardo al tema dellidentità della persona, soprattutto nelletà contemporanea; - conosce le prospettive dellindagine fenomenologica e del rapporto tra filosofia e psicologia; sa comprendere i problemi che riguardano il campo della soggettività come centro di azioni, emozioni ed esperienza; - comprende il rapporto che si stabilisce tra la strutturazione dei concetti, le teorie della persona e le diverse modalità dellesperienza umana, nei loro risvolti pratici, vitali e comportamentali; - conosce i diversi ambiti della razionalità e dellagire comunicativo, le forme dellessere e del linguaggio, nonché gli aspetti epistemologici del contesto formativo-educativo in relazione alla sfera dei vissuti coscienziali. - sa orientarsi allinterno dei saperi relativi alla persona umana e sa riconoscere gli ambiti concreti in cui tali saperi vengono applicati; - sa riconoscere e distinguere le caratteristiche principali dellindagine scientifica e fenomenologica e sa applicare tali caratteristiche ai contesti pratici delleducazione; - è in grado di applicare i principi della personalità umana alle situazioni intersoggettive, comunicative e di gruppo; - è in grado di stabilire lorigine concettuale delle diverse forme di esperienza e di comportamento umano; - sa utilizzare il discorso filosofico come forma di mediazione culturale e interculturale. - sa riconoscere le basi teoriche delle principali questioni etiche e formative e intersoggettive. -sa interpretare le diverse forme di esperienza e riflettere sui loro significati e sulla loro complessità; - sa intervenire criticamente nei diversi contesti comunicativi e formativi, utilizzando le forme di pensiero apprese ai fini di una ristrutturazione e di un miglioramento di tali contesti; - sa applicare le conoscenze acquisite per riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche che i diversi modelli di conoscenza personale e di applicazione empatica comportano. - sa cogliere, riconoscere e valorizzare le diverse forme di esperienza, al fine di individuare i mezzi comunicativi più adatti per ognuna di esse; - arricchisce il proprio patrimonio linguistico, sa individuare e nominare i quadri teorici e concettuali di riferimento dei comportamenti e delle situazioni umane; - è in grado di comunicare con chiarezza e capacità di convinzione in base a riferimenti culturali, stili di vita e visioni del mondo. - sa acquisire un certo grado di autonomia nella lettura e nellinterpretazione di un testo concettuale e argomentativo; - ha gli strumenti utili per continuare e approfondire i suoi studi nellambito della persona umana e delle diverse forme di esperienza; - sa modulare e integrare, in base a situazioni nuove e modificate, gli strumenti filosofico-con¬cettuali acquisiti; - sa riconoscere nella persona umana un percorso aperto, non dogmatico, di continua ricerca e trasformazione dei propri presupposti.
Contenuti
Titolo del corso:
«Educazione come incontro: dialogo e relazione educativa nel pensiero di Martin Buber».
Il corso è dedicato al tema del pensiero dialogico di Martin Buber. In tale quadro, verrano esaminati i principali aspetti della filosofia dell'educazione elaborata da Buber, unitamente a quelli della sua riflessione antropologica e sociale.
Testi/Bibliografia
1) M. Buber, Il principio dialogico e altri saggi, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 1993, 2004, 2011, pp. 5-157;
2) M. Buber, Discorsi sull'educazione, Armando Editore, Roma, 2009.
3) Un testo a scelta tra:
a) M. Buber, Il cammino dell'uomo, Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose, Torino, 2004;
b) M. Buber, Il chassidismo e l'uomo occidentale, Il Nuovo Melangolo, Genova, 2012.
Questo programma d'esamevale anche per i non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con verifica delle specifiche conoscenze filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, Pc, proiettore per power point
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Besoli