- Docente: Irene Graziani
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede una conoscenza approfondita delle tematiche iconografiche della storia dell'arte moderna. E' in grado di riconoscere e inquadrare le opere nel contesto che le ha generate: committenza, collezionismo, fonti sacre e letterarie. Sa istituire paragoni e collegamenti tra i testi e le poetiche, che possano evidenziare lo stile e la maniera individuali degli artisti
Contenuti
Il corso è dedicato alla pittura del Cinquecento e si articolerà in due moduli: il primo, tenuto dal prof. Daniele Benati, avrà per tema la “bella maniera”, e il secondo, tenuto dalla dott.ssa Irene Graziani, “pittura e controriforma”.
L'esame consisterà in una prova orale in cui il candidato dovrà sostenere una discussione critica basata su alcuni testi fondamentali.
Orario delle lezioni
I modulo(tenuto da Daniele Benati)
mercoledì, ore 15-17
giovedì, ore 15-17
venerdì, ore 17-19
II modulo(tenuto da Irene Graziani)
lunedì, ore 9-11
martedì, ore 9-11
mercoledì, ore 9-11Testi/Bibliografia
Si richiede la conoscenza dei capitoli del manuale relativi al periodo compreso fra l'età di Lorenzo il Magnifico e la Riforma dei Carracci. Il manuale consigliato è:
P. De Vecchi e E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991 (e successive ristampe)
La scelta di eventuali altri manuali su cui effettuare la preparazione andrà concordata con il docente.
Corso da 12 crediti:
Moduli: entrambi
La preparazione andrà effettuata sui seguenti testi:
- Antonio Pinelli, La bella maniera: artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino 1993
- Federico Zeri, Pittura e Controriforma: l'arte senza tempo di Scipione da Gaeta, Torino, Einaudi, 1957 (riedito successivamente Vicenza, Neri Pozza, 2001)
Il candidato dovrà prepararsi, inoltre, su un saggio a scelta fra quelli di seguito consigliati:
André Chastel,Il Sacco di Roma, Einaudi, Torino, 1983
Parmigianino e il manierismo europeo, a cura di L. Fornari Schianchi e S. Ferino Pagden, catalogo della mostra (Parma), Silvana ed., Milano, 2003; in alternativa,Parmigianino. Catalogo completo dei dipinti, a cura di M. Di Giampaolo e E. Fadda, Idea Libri, Santarcangelo di R., 2003, o altra monografia sul Parmigianino
Francesco
Arcangeli, Natura ed espressione nell'arte
bolognese-emiliana: Wiligelmo, Vitale da Bologna, Amico Aspertini,
Ludovico Carracci, Giuseppe Maria Crespi, Giorgio
Morandi, Bologna 1970, ed. Bologna 2003 (pagine dedicate ad
Amico Aspertini, pp. 32-38; 161-179)
Giovanni Romano, Verso la “maniera moderna: da mantenga a Raffaello, in Storia dell'arte italiana, 6.1 Dal Medioevo al Novecento, 2, Dal Cinquecento all'Ottocento, 1, Cinquecento e Seicento, a cura di Federico Zeri, Torino, Einaudi, 1981, pp. 5-85
Marzia Faietti e Daniela Scaglietti Kelescian, Amico Aspertini, Modena 1995, oppure Amico Aspertini 1474-1552: artista bizzarro nell'età di Dürer e Raffaello, catalogo della mostra (Bologna), a cura di Andrea Emiliani e Daniela Scaglietti Kelescian, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2008
Dosso Dossi: pittore di corte a Ferrara nel Rinascimento, catalogo della mostra (Ferrara), a cura di Peter Humfrey e Mauro Lucco, Ferrara 1998
Nicolò dell'Abate: storie dipinte nella pittura del Cinquecento tra Modena e Fontainebleau, catalogo della mostra (Modena), a cura di Sylvie Béguin e Francesca Piccinini, Cinisello Balsamo (Milano) 2005
Vera Fortunati, I dipinti murali di Palazzo Poggi. Artisti e letterati a Bologna alla metà del Cinquecento, in L'immaginario di un Ecclesiastico. I dipinti murali di Palazzo Poggi, a cura di Vera Fortunati e Vincenzo Musumeci, Bologna 2000, pp. 15-31
Vera Fortunati, Arte come “contemplazione visiva” (Ignazio Da Loyola): Bartolomeo Cesi nell'età della Controriforma, in Bartolomeo Cesi e l'affresco dei Canonici lateranensi, a cura di Vera Fortunati e Vincenzo Musumeci, Fiesole, Nardini, 1997, pp. 31-57
Lavinia Fontana (1552-1614), catalogo della mostra (Bologna 1994), a cura di Vera Fortunati, Milano 1994
Annibale Carracci, catalogo della mostra (Bologna e Roma), a cura di Daniele Benati e Eugenio Riccòmini, Milano, Electa, 2006
Corso da 6 crediti:
Moduli: un modulo a scelta fra i due di seguito indicati.
1) La “bella maniera”
La preparazione andrà effettuata sul seguente testo:
Antonio Pinelli, La bella maniera: artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino 1993
Il candidato dovrà prepararsi, inoltre, su un saggio a scelta fra quelli di seguito consigliati:
André Chastel,Il Sacco di Roma, Einaudi, Torino, 1983
Parmigianino e il manierismo europeo, a cura di L. Fornari Schianchi e S. Ferino Pagden, catalogo della mostra (Parma), Silvana ed., Milano, 2003; in alternativa,Parmigianino. Catalogo completo dei dipinti, a cura di M. Di Giampaolo e E. Fadda, Idea Libri, Santarcangelo di R., 2003, o altra monografia sul Parmigianino
Francesco Arcangeli, Natura ed espressione nell'arte bolognese-emiliana: Wiligelmo, Vitale da Bologna, Amico Aspertini, Ludovico Carracci, Giuseppe Maria Crespi, Giorgio Morandi, Bologna 1970, ed. Bologna 2003 (pagine dedicate ad Amico Aspertini, pp. 32-38; 161-179)
Giovanni Romano, Verso la “maniera moderna: da mantenga a Raffaello, in Storia dell'arte italiana, 6.1 Dal Medioevo al Novecento, 2, Dal Cinquecento all'Ottocento, 1, Cinquecento e Seicento, a cura di Federico Zeri, Torino, Einaudi, 1981, pp. 5-85
Marzia Faietti e Daniela Scaglietti Kelescian, Amico Aspertini, Modena 1995, oppure Amico Aspertini 1474-1552: artista bizzarro nell'età di Dürer e Raffaello, catalogo della mostra (Bologna), a cura di Andrea Emiliani e Daniela Scaglietti Kelescian, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2008
Dosso Dossi: pittore di corte a Ferrara nel Rinascimento, catalogo della mostra (Ferrara), a cura di Peter Humfrey e Mauro Lucco, Ferrara 1998
Nicolò dell'Abate: storie dipinte nella pittura del Cinquecento tra Modena e Fontainebleau, catalogo della mostra (Modena), a cura di Sylvie Béguin e Francesca Piccinini, Cinisello Balsamo (Milano) 2005
Vera Fortunati, I dipinti murali di Palazzo Poggi. Artisti e letterati a Bologna alla metà del Cinquecento, in L'immaginario di un Ecclesiastico. I dipinti murali di Palazzo Poggi, a cura di Vera Fortunati e Vincenzo Musumeci, Bologna 2000, pp. 15-31
2) Pittura e controriforma
La preparazione andrà effettuata sul seguente testo:
Federico Zeri, Pittura e Controriforma: l'arte senza tempo di Scipione da Gaeta, Torino, Einaudi, 1957 (riedito successivamente Vicenza, Neri Pozza, 2001)
Il candidato dovrà prepararsi, inoltre, su un saggio a scelta fra quelli di seguito consigliati:
Vera Fortunati, Arte come “contemplazione visiva” (Ignazio Da Loyola): Bartolomeo Cesi nell'età della Controriforma, in Bartolomeo Cesi e l'affresco dei Canonici lateranensi, a cura di Vera Fortunati e Vincenzo Musumeci, Fiesole, Nardini, 1997, pp. 31-57
Lavinia Fontana (1552-1614), catalogo della mostra (Bologna 1994), a cura di Vera Fortunati, Milano 1994
Annibale Carracci, catalogo della mostra (Bologna e Roma), a cura di Daniele Benati e Eugenio Riccòmini, Milano, Electa, 2006
Metodi didattici
Lezioni frontali e visite a musei e mostre
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irene Graziani