30129 - STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Federico Bertoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito movimenti, episodi e rappresentanti della moderna critica letteraria, con particolare attenzione alle metodologie elaborate nel Novecento - soprattutto nell'ambito della teoria della letteratura - e al loro influsso sulla pratica critica. Conosce inoltre problemi e modelli interpretativi relativi alla periodizzazione e alla storiografia letteraria. E' in grado di analizzare testi critici e di elaborare riflessioni autonome su questioni teoriche e metodologiche

Contenuti

TRAME, COMPLOTTI, CONTROSTORIE

La critica letteraria sembra ormai una delle branche più inutili e screditate del sapere umanistico, forse sul punto di compiere - come ha lucidamente mostrato Mario Lavagetto - la sua definitiva «eutanasia». Tuttavia, questo non è un corso sulla «crisi della critica» in cui sembra essersi avvitato, in modo spesso involuto e autoreferenziale, il recente dibattito letterario. Forse la crisi della critica non è (soltanto) congiunturale, quanto meno perché la critica è in crisi per definizione, come peraltro suggerisce l'etimologia del termine greco krísis, che rimanda al duplice significato di separazione e scelta/decisione/giudizio. In questo senso, il sostantivo critica nasce per indicare un approccio e uno studio dei testi in grado di separare, discernere e giudicare. È proprio qui che la critica letteraria in quanto disciplina dovrebbe trovare la sua ragione d'essere, nella ricerca e nell'insegnamento di quel senso critico di cui la nostra epoca sembra drammaticamente sprovvista. Il corso tenterà dunque di mettere alla prova le ragioni della critica letteraria direttamente sulla letteratura. In particolare, si tratterà di analizzare tre romanzi contemporanei che offrono una rilettura critica di alcuni eventi della storia novecentesca, interpretando i rapporti di potere, le logiche politiche e le dinamiche profonde del nostro tempo, con quella «particolare intelligenza del mondo - per usare le parole di Calvino - che la letteratura e solo la letteratura può dare».

Il corso, della durata di circa 30 ore (6 cfu), è indirizzato agli studenti del Corso di Studio in “Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali”, ma può essere inserito in piano di studi (tra le Scelte libere) anche degli studenti di “Italianistica. Culture letterarie europee. Scienze linguistiche”. Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti. In margine al corso verrà organizzato anche un seminario di approfondimento, con testi e argomenti integrativi, di cui si fornisce una presentazione qui sotto.

Periodo lezioni: Quarto ciclo (aprile-maggio 2013)

Orari, aule, date inizio lezioni: Consultare il sito web della Facoltà di Lingue, seguendo il Link Studenti>Orario delle lezioni


Seminario a cura del dott. Paolo La Valle
Il romanzo storico come lettura del presente -
54, Wu Ming
"Iniziato nel maggio del 1999, durante i bombardamenti NATO su Belgrado. Consegnato all'editore il 21 settembre 2001, in attesa dell'escalation"
Ogni scrittura che tratti del passato, risente di una lettura che chi scrive compie nei confronti del presente. Questa operazione, forse inconsapevole, in alcuni casi, è assolutamente centrale nell'opera di Wu Ming. All'interno di questa 54 è certamente un romanzo anomalo. Anomalo perché viene scritto e pubblicato a cavallo fra due epoche il cui spartiacque è (forse) rappresentato dalle mobilitazioni culminate con le giornate del G8 di Genova. Anomalo per lo stile comico, che lo differenzia di molto dagli altri romanzi del collettivo. Per i continui cambi di prospettiva: personaggi, vicende reali o fittizie si intersecano inaspettatamente nel corso del romanzo, in alcuni casi senza arrivare ad una reale conclusione. A partire da queste anomalie 54 apre a diverse letture, che consentano di analizzare l'intricato rapporto tra narrazione e storia che il romanzo presenta consentendo riflessioni su diversi campi: non solo la storia del 1954, ma anche il presente a cui il collettivo si riferisce; il cinema e più in generale i media; il rapporto con altri testi letterari pubblicati prima e dopo l'uscita del romanzo. Negli ultimi anni, infatti, il romanzo storico è una delle forme più presenti nella narrativa, non solo italiana, bensì mondiale. Tuttavia, in un periodo come quello che stiamo vivendo, ragionare su questo testo può permettere uno scarto: 54 è infatti il romanzo delle possibilità e delle sorprese, capace di fornire numerose suggestioni, senza necessariamente svilupparle in maniera definitiva. In un clima di generale immobilismo e rassegnazione, lavorare su testo simile consente una riflessione sulla storia recente, e sullo stesso presente, rendendo la letteratura e la sua critica un'opportunità per una presa di parola sociale e politica.

Il seminario verrà svolto in maniera condivisa, pertanto si invitano gli studenti che vorranno frequentare a iniziare la lettura del romanzo prima dell'inizio delle lezioni. Agli studenti sarà chiesto, dopo le prime lezioni, di sviluppare un proprio percorso personale (da soli o insieme ad altri studenti) su testi dello stesso collettivo Wu Ming, o altri romanzi che permettano di analizzare la relazione tra narrazione e storia.
Gli studenti che vogliono partecipare al seminario sono pregati di mandare una mail all'indirizzo p.lavalle@yahoo.it

Testi/Bibliografia

I. Testi narrativi

· Don DeLillo, Libra (1988), Einaudi

· Philip Roth, Il complotto contro l'America (2004), Einaudi

· Javier Cercas, Anatomia di un istante (2010), Guanda

II. Testi critici

· Peter Brooks, Alla ricerca della trama, capitolo contenuto in Peter Brooks, Trame. Intenzionalità e progetto nel discorso narrativo, Einaudi

· Daniele Giglioli, Oltre la critica, in XXI secolo, vol. 2: Comunicare e rappresentare, Istituto della Enciclopedia Italiana (il testo potrà essere scaricato dai Materiali didattici dell'insegnamento)

· Djelal Kadir, La cospirazione della cultura e la cultura della cospirazione, in Cospirazioni, Trame. Quaderni di Synapsis II, Le Monnier, pp. 21-32 (il testo potrà essere scaricato dai materiali didattici dell'insegnamento)

· Mario Lavagetto, Eutanasia della critica, Einaudi

Si indicano qui di seguito alcuni materiali non obbligatori per la preparazione all'esame, ma utili per approfondire l'analisi dei testi:

· Don DeLillo, The Power of History, “The New York Times Book Review” (http://www.nytimes.com/library/books/090797article3.html)

· “An Outsider in This Society”: An Interview with Don DeLillo , a cura di A. DeCurtis, in Conversations with Don DeLillo, The University Press of Mississippi, pp. 52-74 (vedi anche Materiali didattici)

· Philip Roth Discusses Latest Novel «The Plot Against America» , intervista a cura di Jeffrey Brown (vedi Materiali didattici)

· Jason Siegel, «The Plot Against America»: Philip Roth's Counter-Plot to American History, “Melus”, 37, n. 1, 2012 (vedi Materiali didattici)

· Javier Cercas, El enigma del 23-F es que no hay enigma, intervista a cura di Juanma Romero ( http://www.publico.es/espana/362257/el-enigma-del-23-f-es-que-no-hay-enigma)

· Javier Cercas, Entrevistas digitales (domande dei lettori) a proposito di Anatomia di un istante ( http://www.elpais.com/edigitales/entrevista.html?encuentro=6097)


Testi che verranno utilizzati nel seminario del dott. La Valle
- Giuliana Benvenuti,
Il romanzo neostorico italiano. Storia, memoria, narrazione, Carocci Editore, 2012. In particolare il capitolo 1 (Scritture della storia: storiografia e letteratura) e il capitolo 3 (Letteratura dell'inesperienza e letteratura come performance)
- Daniele Giglioli, Senza Trauma, Quodlibet, 2011. In particolare il capitolo 2 (Del genere)
- Wu Ming 1, New Italian Epic. Letteratura, sguardo obliquo, ritorno al futuro, Einaudi, 2009. Disponibile anche al link: http://www.carmillaonline.com/archives/cat_new_italian_epic.html
- Wu Ming, Dieci anni fa usciva Q. Marzo 2009 , prima settimana. Disponibile al link: http://www.wumingfoundation.com/italiano/Giap/giap6_IXa.htm

Metodi didattici

Il corso è basato su circa 30 ore di lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno comunque sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica è solo orale. L'esame consisterà in alcune domande sugli argomenti del programma e sui testi, sia critici che narrativi.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in Power point. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito (link "Materiale didattico", sulla destra in questa pagina)

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=federico.bertoni@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Bertoni