- Docente: Gino Ruozzi
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 0958)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.
Contenuti
Il programma si articola
A- in una parte monografica (divisa in due moduli);
B- in una parte istituzionale
C- esercitazioni e prova scritta
A- PARTE MONOGRAFICA
primo modulo
Leon Battista Alberti e l'Umanesimo
Bibliografia:
L. B. Alberti, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi, Bur, Milano 2012.
secondo modulo
Satira e diario in pubblico nelle opere di Ennio Flaiano e Giuseppe Pontiggia
Bibliografia:
E. Flaiano, Diario notturno (1956), Le ombre bianche (1972) (edizioni correnti); G. Pontiggia, Vite di uomini non illustri (1993), Nati due volte (2000), Prima persona (2002) (edizioni correnti);
G. Ruozzi, Ennio Flaiano, una verità personale, Carocci 2012; G. Maccari, Giuseppe Pontiggia, Cadmo 2003.
B- PARTE ISTITUZIONALE
Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a commentare
a) Dante Alighieri, Commedia, a scelta Inferno o Purgatorio o Paradiso, per intero
(edizioni consigliate: Pasquini-Quaglio, Milano, Garzanti, 1982-86; o Chiavacci-Leonardi, Milano, Mondadori, 1991-97; letture critiche consigliate: E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; o G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008; o M. Berisso, Dante, Firenze, Le Monnier, 2011).
b) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
- F. Petrarca, Canzoniere, 30 componimenti (edizioni consigliate: Santagata, Milano, Mondadori, 1996; letture critiche consigliate: M. Ariani, Petrarca, Roma-Napoli, Salerno, 2002; oppure E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008).
- G. Boccaccio, Decameron, due giornate (edizioni consigliate: Branca, Torino, Einaudi, 1980; letture critiche consigliate: L. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma-Napoli, Salerno, 2000, oppure Introduzione al «Decameron», a cura di M. Picone et al., Firenze, Cesati, 2004).
- N. Machiavelli, Il Principe (edizioni consigliate: Anselmi-Varotti, Torino, Bollati Boringhieri, 1992, oppure Inglese, Torino, Einaudi, 2005, oppure Ruggiero, Milano, Rizzoli, 2008; letture critiche consigliate: R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008, oppure G.M. Anselmi, N. Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Firenze, Le Monnier, 2011).
- F. Guicciardini, Ricordi (edizioni consigliate: Pasquini, Milano, Garzanti, 1975; letture critiche consigliate: C. Varotti, Francesco Guicciardini, Napoli, Liguori, 2010).
- M.M. Boiardo, L'innamoramento di Orlando, cinque canti (edizioni consigliate: Bruscagli, Torino, Einaudi, 1995, oppure Tissoni Benvenuti, Milano-Napoli, Ricciardi, 1999, oppure in prossima uscita Canova, Milano, Bur, 2011; letture critiche consigliate: A. Franceschetti, L'Orlando innamorato e le sue componenti tematiche e strutturali, Firenze, Olschki, 1975, oppure R. Donnarumma, Storia dell'«Orlando innamorato». Poetiche e modelli letterari in Boiardo, Lucca, Pacini, 1997).
- L. Ariosto, Orlando furioso, cinque canti (edizioni consigliate: Bigi, Milano, Rusconi, 1982 – in prossima uscita anche nella Bur, oppure Segre, Milano, Mondadori, 2006, oppure Caretti, Torino, Einaudi, 1992; letture critiche consigliate: C. Dini, Guida all'«Orlando furioso», Roma, Carocci, 2001, oppure S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009).
- T. Tasso, Gerusalemme liberata, cinque canti (edizioni consigliate: Tommasi, Milano, Rizzoli, 2009; letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009, oppure G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010).
- B. Castiglione, Il libro del cortegiano (edizioni consigliate: Quondam, Milano, Mondadori, 2002; letture critiche consigliate: R. Fedi, La fondazione dei modelli. Bembo, Castiglione, Della Casa, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, vol. IV, Il primo Cinquecento, Roma, Salerno, 1996).
- G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (edizioni consigliate: Flora, Milano, Mondadori, 1996; Atzori, Firenze, Sansoni, 2001, oppure Sosio, Torino, Einaudi, 2002; letture critiche consigliate: A. Battistini, Introduzione a Galileo, Roma-Bari, Laterza, 1989).
- G.B. Marino, Adone, cinque canti (edizioni consigliate: Pozzi, Milano, Adelphi, 1988, oppure Russo in prossima uscita Milano, Bur, 2012; letture critiche consigliate: E. Russo, Marino, Roma, Salerno, 2008).
c) Uno a scelta del seguente gruppo di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
- C. Goldoni, La locandiera, Le baruffe chiozzotte, La bottega del caffè (qualsiasi edizione integrale; letture critiche: F. Fido, Nuova guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 2000, oppure G. Padoan, Putte, zanni, rustenghi. Scena e teatro nella commedia goldoniana, Ravenna, Longo, 2001).
- P. Verri, A. Verri, C. Beccaria et al., Il Caffé (edizioni consigliate: Francioni-Romagnoli, Torino, Bollati Boringhieri, 1993; letture critiche consigliate: G. Francioni, Per conquistar paese alla ragione: saggi sui Verri e sul «Caffè», Napoli, Bibliopolis, 1999).
- C. Beccaria, Dei delitti e delle pene (edizioni consigliate: Venturi, Torino, Einaudi, 1994; letture critiche consigliate: Cesare Beccaria tra Milano e l'Europa, Roma-Bari, Laterza, 1991).
- G. Parini, Le odi o Il giorno (edizioni consigliate: Bonora, Milano, Mursia, 1999, o Erbani, Milano, Guanda, 2010, o Nicoletti, Milano, Bur, 2011; letture critiche consigliate: G. Barbarisi, Giuseppe Parini, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, vol. VI, Il Settecento, Roma, Salerno, 1998, oppure Interpretazioni e letture del «Giorno», a cura di G. Barbarisi e E. Esposito, Milano, Cisalpino, 1998).
- V. Alfieri, Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: V. Branca, Alfieri e la ricerca dello stile, Bologna, Zanichelli, 1981, oppure G.A. Camerino, Alfieri e il linguaggio della tragedia, Napoli, Liguori, 2006).
- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri (edizioni consigliate: per l'Ortis, Binni-Felici, Milano, Garzanti, 2007 e per i Sepolcri, Martinelli, Milano, Mondadori, 1987; letture critiche consigliate: M. Cerruti, Introduzione a Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 1990, oppure A. Campana, Ugo Foscolo. Letteratura e politica, Napoli, Liguori, 2010).
- G. Leopardi, Canti, 10 poesie, e Operette morali, 10 testi (edizioni consigliate: Gallo-Garboli, Torino, Einaudi, 1993 e Bazzocchi, Milano, Mondadori, 1991; letture critiche consigliate: M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008).
- A. Manzoni, I promessi sposi (edizioni consigliate: Raimondi-Bottoni, Milano, Principato, 1988, oppure Nigro, Milano, Mondadori, 2006; letture critiche consigliate: A. Cottignoli, Guida ai «Promessi sposi», Roma, Carocci, 2002; F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009).
- G. Verga, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: N. Borsellino, Storia di Verga, Roma-Bari, Laterza, 1982, oppure R. Luperini, Verga moderno, Roma-Bari, Laterza, 2005).
- A. Fogazzaro, Malombra o Piccolo mondo antico (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: A. Piromalli, Introduzione a Fogazzaro, Roma-Bari, Laterza, 1990).
- F. De Roberto, I Viceré (edizioni consigliate: Giudice, Torino, Utet, 2006; letture critiche consigliate: G. Borri, Come leggere «I viceré» di Federico De Roberto, Milano, Mursia, 1995).
- G. D'Annunzio, Il piacere o Alcyone (edizioni consigliate: entrambe a cura di F. Roncoroni, Milano, Mondadori, rispettivamente, 1982 e 1990; letture critiche consigliate: G. Bàrberi Squarotti, Invito alla lettura di Gabriele D'Annunzio, Milano, Mursia, 1990, oppure N. Lorenzini, D'Annunzio, Palermo, Palumbo, 1993).
- G. Pascoli, Myricae o Canti di Castelvecchio (entrambe a cura di G. Nava, rispettivamente, Roma, Salerno, 1991 e Milano, Rizzoli, 2001; letture critiche consigliate: M. Pazzaglia, Pascoli, Roma, Salerno, 2002; G. Capecchi, Giovanni Pascoli, Firenze, Le Monnier, 2011).
- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascale Sei personaggi in cerca di autore (edizioni consigliate: per il Mattia Pascal, Casadei, Milano, Rizzoli, 2007, per i Personaggi, Davico Bonino, Torino, Einaudi, 1993; letture integrative consigliate: C.S. Nobili, Luigi Pirandello: guida al «Fu Mattia Pascal», Roma, Carocci, 2004, oppure M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010).
- I. Svevo, La coscienza di Zeno (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: A. Cavaglion, Italo Svevo, Milano, Mondadori, 2000).
- F. Tozzi, Il podere e Bestie (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: M. Marchi, Federigo Tozzi, in Storia letteraria d'Italia, a cura di A. Balduino, vol. XI/1, Il Novecento, a cura di G. Luti, Milano, Vallardi, 1989).
- G. Ungaretti, L'Allegria o altra raccolta poetica (edizioni consigliate: Piccioni, Milano, Mondadori, 1969 e successive; letture critiche consigliate: D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010).
- E. Montale, Ossi di seppia o altra raccolta poetica (edizioni consigliate: Cataldi-D'Amely, Milano, Mondadori, 2003; letture critiche consigliate: G. Marcenaro, Eugenio Montale, Milano, Mondadori, 1999; R. Luperini, Storia di Montale, Roma-Bari, Laterza, 2005).
- U. Saba, Canzoniere o Scorciatoie (edizioni consigliate: Stara, Milano, Mondadori, 1998 per il Canzoniere e Perella, Torino, Einaudi, 2011 per le Scorciatoie; letture critiche consigliate: P. Raimondi, Invito alla lettura di Saba, Milano, Mursia, 1974, oppure Per conoscere Saba, a cura di M. Lavagetto, Milano, Mondadori, 1981).
- C.E. Gadda, La cognizione del dolore , oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (qualsiasi edizione integrale del Pasticciaccio e l'edizione Manzotti della Cognizione, Torino, Einaudi, 1987; letture critiche consigliate: A. Pecoraro, Gadda, Roma-Bari, Laterza, 1998; R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010).
- C. Pavese, Lavorare stanca o La luna e i falò (per Lavorare stanca Masoero, Torino, Einaudi, 2008; per La luna e i falò Beccaria, Einaudi, 2009; letture critiche consigliate: R. Gigliucci, Cesare Pavese, Milano, Mondadori, 2001).
- L. Romano, Le parole tra noi leggere e Una giovinezza inventata (Torino, Einaudi, 2009 e 2010; letture critiche consigliate: l'introduzione di C. Segre ai due volume di Opere nei Meridiani Mondadori; P. Di Paolo, Come un'isola, Roma, Perrone, 2006.
- B. Fenoglio, Una questione privata o Il partigiano Johnny (edizioni consigliate: Isella, Torino, Einaudi, 2005 per il Partigiano e qualsiasi edizione integrale dellaQuestione; letture critiche consigliate: P. Negri Scaglione, Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio, Torino, Einaudi, 2006).
- G. Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini(Einaudi 2009 o Mondadori 2010; letture critiche consigliate: A. Dolfi, Giorgio Bassani: una scrittura della malinconia, Roma, Bulzoni, 2003).
- P. Levi, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: E. Ferrero, Primo Levi. La vita e le opere, Torino, Einaudi, 2007).
- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno e Se una notte d'inverno un viaggiatore (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: M. Barenghi, Calvino, Bologna, Il Mulino, 2009; S. Perrella, Calvino, Roma-Bari, Laterza, 2010).
- E. Morante, L'isola di Arturo o La storia (edizioni consigliate: Cecchi-Garboli, Milano, Mondadori,1988-90; letture critiche consigliate: C. Garboli, Il gioco segreto. Nove immagini di Elsa Morante, Milano, Adelphi, 1995).
- L. Sciascia, Il giorno della civetta e L'affaire Moro (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: G. Traina, Leonardo Sciascia, Milano, Mondadori, 1999).
- G. Pontiggia, Il giocatore invisibile e Il giardino delle Esperidi (edizioni consigliate: Marcheschi, Milano, Mondadori, 2004; letture critiche consigliate: l'introduzione di D. Marcheschi al volume delle Opere pubblicato nei Meridiani Mondadori e Giuseppe Pontiggia contemporaneo del futuro, a cura di G. Ruozzi, Bologna, Gedit, 2006).
Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.
d) Storia letteraria e strumenti
Lo studente deve conoscere la storia letteraria di almeno due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti negli elenchi di letture b) e c). La preparazione può essere effettuata con i relativi seminari e su manuali e antologie di storia della letteratura italiana.
La preparazione della parte istituzionale dell'esame deve perciò essere fondata sullo studio di una buona storia e antologia della letteratura italiana, che può essere scelta tra quelle in uso nelle scuole superiori. Si consigliano in particolare quelle a cura di: G. Ferroni, Torino, Einaudi, 1991; E. Raimondi, Milano, B. Mondadori, 2003; G. Ruozzi, Milano, Paravia, 2006; R. Luperini, Milano, Palumbo, 2009.
Manuali utili e sintetici consigliati sono: Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Sansoni; Battistini, Storia della letteratura italiana, Il Mulino; Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi; Roda, Manuale di italianistica, Bononia University Press; Vecce, Piccola storia della letteratura italiana.
Lo studente può accompagnare lo studio storico-antologico con alcune delle più complete e aggiornate storie letterarie in uso nelle Università, delle quali di consiglia vivamente di consultare le sezioni relative agli autori e ai secoli scelti ai punti b) e c). In particolare sono raccomandate quelle dirette da: A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992-2000; E. Malato, Roma, Salerno, 1995-2004; A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2005; E. Raimondi, Milano, Mondadori, 2007; A. De Vincentiis, Torino, Einaudi, 2010.
Tali letture possono essere integrate dalla consultazione ad vocem del Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, diretto da G.L. Beccaria, Torino, Einaudi, 1994, al fine di acquisire e consolidare una preparazione metrica, retorica e filologia adeguata alla lettura e allo studio dei testi letterari in programma.
Utile per la preparazione generale sono P. Vecchi, Sussidiario di letteratura italiana, Bologna, Archetipolibri, 2007; e B. Capaci, Presi dalle parole. Gli effetti della retorica nella letteratura e nella vita, Pardes, Bologna 2010.
C- ESERCITAZIONI E PROVA SCRITTALa prova scritta va sostenuta prima dell'esame orale (col quale formerà un voto unico). Non è preclusiva.
Alla preparazione della prova scritta sono dedicate specifiche lezioni del corso e dei seminari.
Testi/Bibliografia
primo modulo
Leon Battista Alberti e l'Umanesimo
Bibliografia:
L. B. Alberti, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi, Bur, Milano 2012.
secondo modulo
Satira e diario in pubblico nelle opere di Ennio Flaiano e Giuseppe Pontiggia
Bibliografia:
E. Flaiano, Diario notturno (1956), Le ombre bianche (1972) (edizioni correnti); G. Pontiggia, Vite di uomini non illustri (1993), Nati due volte (2000), Prima persona (2002) (edizioni correnti);
G. Ruozzi, Ennio Flaiano, una verità personale, Carocci 2012;
G. Maccari, Giuseppe Pontiggia, Cadmo 2003.
B- PARTE ISTITUZIONALE
Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a commentare
a) Dante Alighieri, Commedia, a scelta Inferno o Purgatorio o Paradiso, per intero
(edizioni consigliate: Pasquini-Quaglio, Milano, Garzanti, 1982-86; o Chiavacci-Leonardi, Milano, Mondadori, 1991-97; letture critiche consigliate: E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; o G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008; o M. Berisso, Dante, Firenze, Le Monnier, 2011).
b) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
- F. Petrarca, Canzoniere, 30 componimenti (edizioni consigliate: Santagata, Milano, Mondadori, 1996; letture critiche consigliate: M. Ariani, Petrarca, Roma-Napoli, Salerno, 2002; oppure E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008).
- G. Boccaccio, Decameron, due giornate (edizioni consigliate: Branca, Torino, Einaudi, 1980; letture critiche consigliate: L. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma-Napoli, Salerno, 2000, oppure Introduzione al «Decameron», a cura di M. Picone et al., Firenze, Cesati, 2004).
- N. Machiavelli, Il Principe (edizioni consigliate: Anselmi-Varotti, Torino, Bollati Boringhieri, 1992, oppure Inglese, Torino, Einaudi, 2005, oppure Ruggiero, Milano, Rizzoli, 2008; letture critiche consigliate: R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008, oppure G.M. Anselmi, N. Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Firenze, Le Monnier, 2011).
- F. Guicciardini, Ricordi (edizioni consigliate: Pasquini, Milano, Garzanti, 1975; letture critiche consigliate: C. Varotti, Francesco Guicciardini, Napoli, Liguori, 2010).
- M.M. Boiardo, L'innamoramento di Orlando, cinque canti (edizioni consigliate: Bruscagli, Torino, Einaudi, 1995, oppure Tissoni Benvenuti, Milano-Napoli, Ricciardi, 1999, oppure in prossima uscita Canova, Milano, Bur, 2011; letture critiche consigliate: A. Franceschetti, L'Orlando innamorato e le sue componenti tematiche e strutturali, Firenze, Olschki, 1975, oppure R. Donnarumma, Storia dell'«Orlando innamorato». Poetiche e modelli letterari in Boiardo, Lucca, Pacini, 1997).
- L. Ariosto, Orlando furioso, cinque canti (edizioni consigliate: Bigi, Milano, Rusconi, 1982 – in prossima uscita anche nella Bur, oppure Segre, Milano, Mondadori, 2006, oppure Caretti, Torino, Einaudi, 1992; letture critiche consigliate: C. Dini, Guida all'«Orlando furioso», Roma, Carocci, 2001, oppure S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009).
- T. Tasso, Gerusalemme liberata, cinque canti (edizioni consigliate: Tommasi, Milano, Rizzoli, 2009; letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009, oppure G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010).
- B. Castiglione, Il libro del cortegiano (edizioni consigliate: Quondam, Milano, Mondadori, 2002; letture critiche consigliate: R. Fedi, La fondazione dei modelli. Bembo, Castiglione, Della Casa, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, vol. IV, Il primo Cinquecento, Roma, Salerno, 1996).
- G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (edizioni consigliate: Flora, Milano, Mondadori, 1996; Atzori, Firenze, Sansoni, 2001, oppure Sosio, Torino, Einaudi, 2002; letture critiche consigliate: A. Battistini, Introduzione a Galileo, Roma-Bari, Laterza, 1989).
- G.B. Marino, Adone, cinque canti (edizioni consigliate: Pozzi, Milano, Adelphi, 1988, oppure Russo in prossima uscita Milano, Bur, 2012; letture critiche consigliate: E. Russo, Marino, Roma, Salerno, 2008).
c) Uno a scelta del seguente gruppo di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:
- C. Goldoni, La locandiera, Le baruffe chiozzotte, La bottega del caffè (qualsiasi edizione integrale; letture critiche: F. Fido, Nuova guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 2000, oppure G. Padoan, Putte, zanni, rustenghi. Scena e teatro nella commedia goldoniana, Ravenna, Longo, 2001).
- P. Verri, A. Verri, C. Beccaria et al., Il Caffé (edizioni consigliate: Francioni-Romagnoli, Torino, Bollati Boringhieri, 1993; letture critiche consigliate: G. Francioni, Per conquistar paese alla ragione: saggi sui Verri e sul «Caffè», Napoli, Bibliopolis, 1999).
- C. Beccaria, Dei delitti e delle pene (edizioni consigliate: Venturi, Torino, Einaudi, 1994; letture critiche consigliate: Cesare Beccaria tra Milano e l'Europa, Roma-Bari, Laterza, 1991).
- G. Parini, Le odi o Il giorno (edizioni consigliate: Bonora, Milano, Mursia, 1999, o Erbani, Milano, Guanda, 2010, o Nicoletti, Milano, Bur, 2011; letture critiche consigliate: G. Barbarisi, Giuseppe Parini, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, vol. VI, Il Settecento, Roma, Salerno, 1998, oppure Interpretazioni e letture del «Giorno», a cura di G. Barbarisi e E. Esposito, Milano, Cisalpino, 1998).
- V. Alfieri, Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: V. Branca, Alfieri e la ricerca dello stile, Bologna, Zanichelli, 1981, oppure G.A. Camerino, Alfieri e il linguaggio della tragedia, Napoli, Liguori, 2006).
- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri (edizioni consigliate: per l'Ortis, Binni-Felici, Milano, Garzanti, 2007 e per i Sepolcri, Martinelli, Milano, Mondadori, 1987; letture critiche consigliate: M. Cerruti, Introduzione a Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 1990, oppure A. Campana, Ugo Foscolo. Letteratura e politica, Napoli, Liguori, 2010).
- G. Leopardi, Canti, 10 poesie, e Operette morali, 10 testi (edizioni consigliate: Gallo-Garboli, Torino, Einaudi, 1993 e Bazzocchi, Milano, Mondadori, 1991; letture critiche consigliate: M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008).
- A. Manzoni, I promessi sposi (edizioni consigliate: Raimondi-Bottoni, Milano, Principato, 1988, oppure Nigro, Milano, Mondadori, 2006; letture critiche consigliate: A. Cottignoli, Guida ai «Promessi sposi», Roma, Carocci, 2002; F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009).
- G. Verga, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: N. Borsellino, Storia di Verga, Roma-Bari, Laterza, 1982, oppure R. Luperini, Verga moderno, Roma-Bari, Laterza, 2005).
- A. Fogazzaro, Malombra o Piccolo mondo antico (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: A. Piromalli, Introduzione a Fogazzaro, Roma-Bari, Laterza, 1990).
- F. De Roberto, I Viceré (edizioni consigliate: Giudice, Torino, Utet, 2006; letture critiche consigliate: G. Borri, Come leggere «I viceré» di Federico De Roberto, Milano, Mursia, 1995).
- G. D'Annunzio, Il piacere o Alcyone (edizioni consigliate: entrambe a cura di F. Roncoroni, Milano, Mondadori, rispettivamente, 1982 e 1990; letture critiche consigliate: G. Bàrberi Squarotti, Invito alla lettura di Gabriele D'Annunzio, Milano, Mursia, 1990, oppure N. Lorenzini, D'Annunzio, Palermo, Palumbo, 1993).
- G. Pascoli, Myricae o Canti di Castelvecchio (entrambe a cura di G. Nava, rispettivamente, Roma, Salerno, 1991 e Milano, Rizzoli, 2001; letture critiche consigliate: M. Pazzaglia, Pascoli, Roma, Salerno, 2002; G. Capecchi, Giovanni Pascoli, Firenze, Le Monnier, 2011).
- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascale Sei personaggi in cerca di autore (edizioni consigliate: per il Mattia Pascal, Casadei, Milano, Rizzoli, 2007, per i Personaggi, Davico Bonino, Torino, Einaudi, 1993; letture integrative consigliate: C.S. Nobili, Luigi Pirandello: guida al «Fu Mattia Pascal», Roma, Carocci, 2004, oppure M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010).
- I. Svevo, La coscienza di Zeno (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: A. Cavaglion, Italo Svevo, Milano, Mondadori, 2000).
- F. Tozzi, Il podere e Bestie (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: M. Marchi, Federigo Tozzi, in Storia letteraria d'Italia, a cura di A. Balduino, vol. XI/1, Il Novecento, a cura di G. Luti, Milano, Vallardi, 1989).
- G. Ungaretti, L'Allegria o altra raccolta poetica (edizioni consigliate: Piccioni, Milano, Mondadori, 1969 e successive; letture critiche consigliate: D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010).
- E. Montale, Ossi di seppia o altra raccolta poetica (edizioni consigliate: Cataldi-D'Amely, Milano, Mondadori, 2003; letture critiche consigliate: G. Marcenaro, Eugenio Montale, Milano, Mondadori, 1999; R. Luperini, Storia di Montale, Roma-Bari, Laterza, 2005).
- U. Saba, Canzoniere o Scorciatoie (edizioni consigliate: Stara, Milano, Mondadori, 1998 per il Canzoniere e Perella, Torino, Einaudi, 2011 per le Scorciatoie; letture critiche consigliate: P. Raimondi, Invito alla lettura di Saba, Milano, Mursia, 1974, oppure Per conoscere Saba, a cura di M. Lavagetto, Milano, Mondadori, 1981).
- C.E. Gadda, La cognizione del dolore , oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (qualsiasi edizione integrale del Pasticciaccio e l'edizione Manzotti della Cognizione, Torino, Einaudi, 1987; letture critiche consigliate: A. Pecoraro, Gadda, Roma-Bari, Laterza, 1998; R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010).
- C. Pavese, Lavorare stanca o La luna e i falò (per Lavorare stanca Masoero, Torino, Einaudi, 2008; per La luna e i falò Beccaria, Einaudi, 2009; letture critiche consigliate: R. Gigliucci, Cesare Pavese, Milano, Mondadori, 2001).
- L. Romano, Le parole tra noi leggere e Una giovinezza inventata (Torino, Einaudi, 2009 e 2010; letture critiche consigliate: l'introduzione di C. Segre ai due volume di Opere nei Meridiani Mondadori; P. Di Paolo, Come un'isola, Roma, Perrone, 2006.
- B. Fenoglio, Una questione privata o Il partigiano Johnny (edizioni consigliate: Isella, Torino, Einaudi, 2005 per il Partigiano e qualsiasi edizione integrale dellaQuestione; letture critiche consigliate: P. Negri Scaglione, Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio, Torino, Einaudi, 2006).
- G. Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini(Einaudi 2009 o Mondadori 2010; letture critiche consigliate: A. Dolfi, Giorgio Bassani: una scrittura della malinconia, Roma, Bulzoni, 2003).
- P. Levi, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: E. Ferrero, Primo Levi. La vita e le opere, Torino, Einaudi, 2007).
- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno e Se una notte d'inverno un viaggiatore (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: M. Barenghi, Calvino, Bologna, Il Mulino, 2009; S. Perrella, Calvino, Roma-Bari, Laterza, 2010).
- E. Morante, L'isola di Arturo o La storia (edizioni consigliate: Cecchi-Garboli, Milano, Mondadori,1988-90; letture critiche consigliate: C. Garboli, Il gioco segreto. Nove immagini di Elsa Morante, Milano, Adelphi, 1995).
- L. Sciascia, Il giorno della civetta e L'affaire Moro (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: G. Traina, Leonardo Sciascia, Milano, Mondadori, 1999).
- G. Pontiggia, Il giocatore invisibile e Il giardino delle Esperidi (edizioni consigliate: Marcheschi, Milano, Mondadori, 2004; letture critiche consigliate: l'introduzione di D. Marcheschi al volume delle Opere pubblicato nei Meridiani Mondadori e Giuseppe Pontiggia contemporaneo del futuro, a cura di G. Ruozzi, Bologna, Gedit, 2006).
Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.
d) Storia letteraria e strumenti
Lo studente deve conoscere la storia letteraria di almeno due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti negli elenchi di letture b) e c). La preparazione può essere effettuata con i relativi seminari e su manuali e antologie di storia della letteratura italiana.
La preparazione della parte istituzionale dell'esame deve perciò essere fondata sullo studio di una buona storia e antologia della letteratura italiana, che può essere scelta tra quelle in uso nelle scuole superiori. Si consigliano in particolare quelle a cura di: G. Ferroni, Torino, Einaudi, 1991; E. Raimondi, Milano, B. Mondadori, 2003; G. Ruozzi, Milano, Paravia, 2006; R. Luperini, Milano, Palumbo, 2009.
Manuali utili e sintetici consigliati sono: Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Sansoni; Battistini, Storia della letteratura italiana, Il Mulino; Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi; Roda, Manuale di italianistica, Bononia University Press; Vecce, Piccola storia della letteratura italiana.
Lo studente può accompagnare lo studio storico-antologico con alcune delle più complete e aggiornate storie letterarie in uso nelle Università, delle quali di consiglia vivamente di consultare le sezioni relative agli autori e ai secoli scelti ai punti b) e c). In particolare sono raccomandate quelle dirette da: A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992-2000; E. Malato, Roma, Salerno, 1995-2004; A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2005; E. Raimondi, Milano, Mondadori, 2007; A. De Vincentiis, Torino, Einaudi, 2010.
Tali letture possono essere integrate dalla consultazione ad vocem del Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, diretto da G.L. Beccaria, Torino, Einaudi, 1994, al fine di acquisire e consolidare una preparazione metrica, retorica e filologia adeguata alla lettura e allo studio dei testi letterari in programma.
Altamente raccomandata la lettura di C. Segre, Critica e
critici, Torino, Einaudi, 2012.
Utili per la preparazione generale sono P. Vecchi, Sussidiario di letteratura italiana, Bologna, Archetipolibri, 2007; e B. Capaci, Presi dalle parole. Gli effetti della retorica nella letteratura e nella vita, Pardes, Bologna 2010.
Metodi didattici
- Lezioni frontali;
- Lettura, analisi, commento dei testi;
- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Esame scritto ( tema storico-letterario, analisi del testo, saggio breve, questionario)
Deve essere sostenuto prima dell'esame orale. Non è preclusivo.
- Esame finale oraleStrumenti a supporto della didattica
- Libri
- Seminari
- Laboratori
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gino Ruozzi