- Docente: Riccardo Tesi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline della musica (cod. 0967)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede strumenti e metodi di analisi di livello avanzato o specialistico che riguardano la competenza diacronica della nostra lingua. Lo studente sa condurre un'analisi sui testi, effettuata con strumenti adeguati (grammatiche e dizionari storici, corpora testuali in rete dell'italiano antico, ecc.), alternata alla riflessione teorica e metodologica su problemi legati alla dimensione storica e culturale dell'italiano.
Contenuti
Il corso è articolato in due moduli di 30 ore ciascuno. Gli studenti che richiedono 5 o 6 crediti dovranno frequentare esclusivamente il primo modulo.
Argomenti del I modulo:
Dittico dantesco: 1) Analisi e commento linguistico del De vulgari eloquentia sulla base della nuova edizione curata da Mirko Tavoni (Milano, Mondadori, 2011); 2) Giovan Giorgio Trissino traduttore di Dante: De la volgare eloquenzia (1529).
Argomenti del II modulo:
Semantica dell'attenuazione: eufemismi e disfemismi in testi antichi e moderni.
Testi/Bibliografia
Si consiglia per entrambe le parti del corso la lettura del manuale di riferimento: R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli, 2007; Id:, Storia dell'italiano. La lingua moderna e contemporanea, Bologna, Zanichelli, 2005.
La lettura del manuale è obbligatoria (e soggetta a verifica orale) per tutti coloro che non hanno frequentato il corso di Storia della lingua italiana durante la laurea triennale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Breve relazione scritta su un argomento trattato durante il corso. Gli studenti dovranno concordare l'argomento della relazione scritta durante l'orario di ricevimento del docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Tesi