- Docente: Costantino Marmo
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Costantino Marmo (Modulo 1) Riccardo Fedriga (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Semiotica (cod. 0968)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 0975)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, conosce la storia della semiotica, secondo le metodologie storica e semiotica, e gli orientamenti critici più aggiornati.
Contenuti
Nella sua prima parte, il corso illustrerà a grandi linee lo
sviluppo delle teorie semiotiche dell'antichità classica (greca e
latina) e del medioevo, da Platone al XIV secolo, con accenni ai
successivi sviluppi.
Un'attenzione particolare sarà riservata agli aspetti
metodologici della ricerca nei diversi periodi e ad alcune teorie,
come quella aristotelica e agostiniana, che maggiormente hanno
contribuito allo sviluppo del dibattito medievale.
La seconda parte del corso sarà dedicata all'approfondimento
dei testi rilevanti per la Semiotica di Guglielmo di Ockham.
Si leggerà e commenterà in particolare la traduzione italiana della
prima parte della sua Summa logicae(De
terminis).
Testi/Bibliografia
A. Parte istituzionale
1. G. Manetti, Le teorie del segno nell'antichità
classica, Milano: Bompiani, 1987.
2. C. Marmo, La semiotica tardo antica e alto medievale,
testi ancora inediti resi disponibili in rete sul sito: http://campus.cib.unibo.it
durante il corso.
3. C. Marmo, La semiotica del XIII secolo tra arti liberali e
teologia, Milano: Bompiani, 2010.
4. C. Marmo, "Symbolum, simulacrum, imago e
altri termini collegati, nelle opere di Ugo di San Vittore", VS.
Quaderni di Studi Semiotici 102 (2006), pp. 139-161
(disponibile in rete sul sito: http://campus.cib.unibo.it).
6. C. Marmo, "Guglielmo di Ockham", in Filosofie nel tempo. a cura
di P. Salandini e R. Lolli, vol. I: Dalle origini al XIV secolo,
Roma: Spaziotre, 2001, 1157-1188 (disponibile in rete sul sito: http://campus.cib.unibo.it).
B. Parte monografica
1. Guglielmo di Ockham, Logica dei termini, a cura di P.
Mueller, Milano: Rusconi, 1992(esclusa l'Introduzione).
2. Claude Panaccio, Ockham on Concepts, Aldershot:
Ashgate, 2004.
Metodi didattici
La prima parte sarà caratterizzata per lo più da tradizionali
lezioni ex-catedra, mentre la seconda parte avrà piuttosto
carattere seminariale, con la lettura e il commento dei testi, ed
eventuali interventi concordati con i frequentanti (che avranno
valore di orale).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è suddiviso in due parti. Una prima parte, scritta, verte
sulla prima parte (istituzionale) del corso e consta di una prova
con tre domande a risposta a aperta. La seconda parte, orale, verte
sulla seconda parte del corso (monografica);per chi
frequenta, quest'ultima partepotrà essere portata a termine
anchedurante il corso,con la preparazione di una
presentazione orale (accompagnata da slides o meno), su un
argomento concordato col docente relativo alla parte
monografica.
Strumenti a supporto della didattica
A integrazione del programma e della bibliografia indicata, agli studenti verranno rese disponibili le diapositive usate durante il corso (sul sito: http://campus.cib.unibo.it).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Costantino Marmo
Consulta il sito web di Riccardo Fedriga