- Docente: Francesca Sbardella
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Valido anche per Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza approfondita dei sistemi religiosi e apprende metodologie avanzate utili ad interpretare la loro complessità e i loro rapporti reciproci. Lo studente è altresì in grado di elaborare progetti scientifici e valutarne l'incidenza sociale. Possiede conoscenze idoneee a favorire la comprensione e la comunicazione interreligiosa.
Contenuti
Reificazioni del sacro
Ripercorrendo alcune tematiche classiche dell'antropologia delle religioni, il corso intende focalizzare l'attenzione su alcuni nodi interpretativi e metodologici nello studio del concetto di sacro in ambito magico-religioso e laico, sia a livello teorico che pratico di ricerca sul campo.
Per affrontare il corso è utile possedere competenze di base sulla storia dell'antropologia. È preferibile aver già sostenuto un esame di antropologia culturale. In caso contrario si consiglia di studiare uno dei seguenti testi: Rivière Claude, 2002, Introduzione all'antropologia, il Mulino; Bernard Alan, Storia del pensiero antropologico, il Mulino.INIZIO LEZIONI: 1 ottobre 2012
ORARIO: lu-ma-me 13-15 aula 2(san Giovanni in Monte)
Testi/Bibliografia
Programma per frequentanti
1)Smith Jonathan Z., 2004,Relating religion: essays in the study of religion, Chicago-London, The University of Chicago Press, capitoli 2, 3, 4, 7, 8, 12.
Il testo di Smith è acquistabile on line o disponibile presso le principali biblioteche. I capitoli da fare sono disponibili fotocopiati (in dispensa SbardellaAntropologia dei sistemi religiosi, a.a. 2012-13) presso la copisteria Master Copy in via Cartoleria, 4/a (tel.051-227216).
2)F. Sbardella, 2007, Antropologia dell'Europa. I testi
della riflessione francese, Bologna, Pàtron.
3) Augé Marc, 2002, Il dio oggetto, Meltemi, Roma
[tit.or. Le dieu objet, Paris, Flammarion, 1998].
Questo testo non è di facile reperibilità. Presso lacopisteria Master Copy ne è disponibile una copia.
4) Dispensa ad uso didattico(Sbardella,Antropologia dei sistemi religiosi, a.a. 2012-13), disponibile da luglio presso Master Copy.
Nella dispensa ci sono i seguenti articoli:- Pomian K., 2001, «Storia culturale, storia dei semiofori»,
cap. V, inChe cos'è la storia, Milano,
Mondadori.
- Grimaud E., 2003, « Le trésor de Toutankhamon
»,Gradhiva, n. 34, pp. 15-28.
Programma per NON frequentanti
Al programma per i frequentanti si aggiunga il seguente manuale:
Enrico Comba, 2008,Antropologia delle religioni.
Un'introduzione, Roma, Laterza.
Letture di approfondimento (facoltative):
Douglas M., Isherwood B., 1984, Il mondo delle cose, Bologna, il Mulino [tit. or. The World of Goods , New York, Basic Books, 1979].
Dupront Alphonse, 1993, Il sacro. Crociate e pellegrinaggi, linguaggi e immagini, Torino, Bollati Boringhieri [tit. or. Du sacré: Croisades et pèlerinages – Images et Langages , Paris, Gallimard, 1987].
Favole Adriano, 2003, Resti di umanità. Vita sociale del
corpo dopo la morte , Laterza.
Goody J., 2000, L'ambivalenza della rappresentazione. Cultura, ideologia, religione, Milano, Feltrinelli [tit. or. Ambivalence Towards Images, Theatre, Fiction, Relics and Sexuality, London, Blackwell, 1997].
Latour B., 2005, Il culto moderno dei feticci, Roma,
Meltemi[tit.or.Petite réflexion sur le culte moderne
des dieux faitiches, Sinthelabo, 1996].
Sbardella F., 2007,Antropologia delle reliquie,
Brescia, Morcelliana.
Sbardella F., 2012, Famiglia monastica. Prassi aggregative di isolamento, Bologna Pàtron.
Warnier J-P, 2005,La cultura materiale, Roma, Meltemi.
INIZIO LEZIONI:1 ottobre 2012
ORARIO: lu-ma-me 13-15 aula 2(san Giovanni in Monte)
Metodi didattici
Il corso avrà carattere seminariale. Si terranno letture e discussioni comuni di parti dei testi d'esame e si favoriranno interventi di approfondimento da parte degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Se richiesto dallo studente la prova orale può essere integrata da una relazione scritta su argomento attinente al corso, da concordare con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Ad integrazione delle lezioni seminariali è prevista la visione di documentazione cinematografica e di filmati etnogafici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Sbardella