- Docente: Keir Douglas Elam
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline dello spettacolo dal vivo (cod. 0969)
Valido anche per Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sulla storia del teatro inglese con particolare riferimento al periodo elisabettiano. Sviluppa inoltre competenze nella analisi storica del teatro inglese ai fini della lettura critica degli eventi e della loro divulgazione.
Contenuti
Memory plays: Tempo e memoria nel teatro di Harold Pinter
Questo corso intende indagare la drammatizzazione della memoria (memoria individuale, memoria collettiva, memoria culturale) nelle opere teatrali e cinematografiche di Harold Pinter. Fin dagli esordi, in drammi quali The Birthday Party e The Caretaker, Pinter indaga il rapporto fra memoria, narrazione (spesso menzognera) e identità personale. La carenza di certezze identitarie dei suoi personaggi e strettamente legata all'inaffidabilità della memoria. Negli anni Settanta, poi, Pinter scrive una serie di 'memory plays' - a partire a Old Times - esplicitamente centrati sulla questione della memoria e su una specie di guerra interpersonale mnemonica. La memoria è anche questione centrale nelle sceneggiatura cinematografiche di Pinter, quali The Servant, The Go-between, e soprattutto The Proust Screenplay. Il corsoesaminerà il teatro di Pinter nel contesto delle teorie della memoria del Novecento, e con riferimento aimaestri del drammaturgo, specie Proust e Beckett.
Testi/Bibliografia
Testo primario:
Harold Pinter, Teatro,a cura di Alessandra Serra, introduzione di Guido Davico Bonino.Torino: Einaudi (paperback).
Testi secondari:
Keir Elam, “Story-Time: Tempo e storia nel teatro inglese contemporaneo", in Storia della civiltà letteraria inglese, a cura di Franco Marenco. Torino: Utet, 1995, Vol III, pp. 705-732.
Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam, a cura di, Manuale di Letteratura e cultura inglese. Bologna: Bononia University Press.
Altri materiali pertinenti al corso sono inclusi nelle relative dispense
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in lingua italiana, e comprenderà letture e discussioni seminariali, coadiuvate dalla visione di materiale audiovisivo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in una tesina scritta e uncolloquio orale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Keir Douglas Elam