- Docente: Ottavio Di Brizzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze relative alle principali forme del prodotto editoriale multimediale. Lo studente acquisisce inoltre in particolare competenze sugli aspetti organizzativi e realizzativi che sono a fondamento di un progetto di editoria multimediale analizzando anche i canali distributivi, le forme di fruizione e gli aspetti relativi alla valutazione economica del prodotto e alle strategie di marketing.
Contenuti
Il corso ha come obiettivo primario l'introduzione ai concetti
fondamentali che regolano la produzione editoriale moderna, con una
focalizzazione sulle trasformazioni in atto nel settore in rapporto
alle dinamiche economiche della civiltà digitale e cross mediale.
Tra i temi: analisi di metodi e procedure industriali tradizionali,
processi e trasformazioni in atto, nuovi attori e modalità di
produzione, tecniche e problematiche della progettazione
editoriale, scenari e prospettive della fruizione di contenuti
digitali e consumo.
Alcuni argomenti trattati nella parte teorica saranno:
· Storia e cultura della produzione libraria, tra caratteristiche e dinamiche del mercato italiano, cenni sul contesto internazionale; caratteristiche, strutture e processi della moderna editoria a stampa, tra pratica culturale e attività economica di carattere industriale.
· Editoria ai tempi del digitale: scenari della produzione, commercializzazione, diffusione e consumo. Stato delle tecnologie della comunicazione e sintesi delle tendenze in atto. Dinamiche competitive e di consumo. Tendenze sociali, di mercato e specifiche del settore librario. Tecniche e strumenti dei media digitali, produzione multimediale off e online, e-book e applicazioni dedicate, formati e dispositivi.
· Criteri e tecniche di progettazione e produzione, processi e fasi di lavorazione di un prodotto multimediale: dall'analisi strategica all'ideazione, dalla realizzazione alla distribuzione. Forme e strumenti della gestione di un progetto multimediale tipo: caratteristiche, competenze, risorse. Evoluzione e creazione di nuovi modelli di business editoriali.
· Tipologie, tecniche e strumenti applicati a multimedialità, ipertestualità e interattività; esempi, retoriche e soluzioni di progettazione delle interfacce (web e app); principi fondamentali di usabilità delle interfacce.
· Quadro normativo del diritto d'autore e rivoluzione digitale, dibattito su pirateria e difesa della proprietà intellettuale.
Testi/Bibliografia
Per i frequentanti appunti e testi segnalati nell'ambito del corso, con un programma di letture per l'esame che va concordato previamente con il docente.
Per i non frequentanti si richiede la conoscenza dei testi indicati a seguire, in due percorsi opzionali a scelta.
Percorso A:1. M.T. Lupia-M. Tavosanis-V. Gervasi, Editoria digitale,Torino, UTET, 2011;2. G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010;3. L. Lessig, Remix. Il futuro del copyright, Milano, ETAS, 2009.
Percorso B:1. R. Polillo, Facile da usare. Una
moderna introduzione all'ingegneria dell'usabilità, Milano,
Apogeo, 2010;2. G. Roncaglia,
La quarta rivoluzione.
Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza,
2010.
Metodi didattici
Lezioni frontali, distribuzione materiali testuali, analisi soluzioni online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ottavio Di Brizzi