27311 - INFORMATICA UMANISTICA (1)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Francesca Tomasi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente comprende il concetto di informazione e conosce i metodi della rappresentazione digitale e dei sistemi di elaborazione automatica dei dati nel campo delle discipline umanistiche; possiede conoscenze teoriche, capacità metodologiche e tecniche per rappresentare ed elaborare dati di natura umanistica.

Contenuti

Il corso di quest'anno verterà sulle Edizioni Digitali e sui problemi connessi alla creazione di edizioni di testi e immagini in costrutti ipertestuali. Saranno quindi argomento di analisi:

Ilinguaggi di markup per la realizzazione di testi digitali per il Web

  • HTML/XHTML per la creazione di ipertesti
  • CSSper la gestione del layout
  • XMLper l'annotazione verso l'arricchimento semantico
  • il vocabolario Text Encoding Initiative (TEI)

Problemi diprogettazione e sviluppo di edizioni digitali ipertestuali

  • la digitalizzazione/trascrizione
  • la marcatura/annotazione con linguaggi standard
  • la metadatazione
  • la creazione dell'ambiente di navigazione

Realizzazione di edizioni digitali ipertestuali attraversoTEI

  • la trascrizione
  • la descrizione
  • la struttura del documento in relazione al genere
  • gli elementi dell'analisi semantica
  • gli elementi dell'analisi linguistica

Testi/Bibliografia

Il manuale di riferimento è: F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma: Carocci, 2008.

Stumenti per apprendere i linguaggi di markup:

Strumenti per la progettazione e la realizzazione dell'ipertesto:

Sulla realizzazione di un'edizione digitale attraversoTEI si vedano esempi da:

Gli studenti non frequentanti (ma la lettura è consigliata a tutti) sono tenuti ancheallo studio del volume di D. Fiormonte, Scrittura e filologia nell'era digitale, Torino: Bollati Boringhieri, 2003.

Il materiale didattico di supporto al corso è disponibile da AMS Campus

Metodi didattici

Le lezioni avranno carattere teorico e pratico, con presentazione di esempi in linea ed esercitazioni di laboratorio.
L'attività pratica di laboratorio dovrebbe dotare lo studente delle abilità necessarie alla gestione e alla produzione diretta di risorse finalizzatealla realizzazione di oggetti digitali di ambito umanistico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame comprende una parte teorica e una parte pratica.
Entambe saranno oggetto di discussione durante l'esame orale

La parte teorica verterà sui contenuti del manuale (Tomasi, cit.) e su quanto discusso durante le lezioni (cf. materiale didattico in allegato e siti Web consigliati). Gli studenti non frequentanti verranno esaminati anche sulla conoscenza del volume di Fiormonte (cit.).

La parte pratica consisterà nella realizzazione di un ipertesto nella forma di un sito Web che utilizzi i linguaggi del Web, che rispetti i criteri di usabilità e architettura dell'informazione descritti durante il corso e che contengal'annotazione di un testoinXML/TEI, secondo un modello dimarkup che pubblicato fra il materiale didattico ("progetto_ipertesto.pdf").

Il progetto, i cui contenuti potranno essere liberamente scelti, dovrà essere riversato su un host pubblico (per esempio Altervista: http://it.altervista.org/) e presentato lo stesso giorno della prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno in aule attrezzate a laboratorio informatico con PC collegati in rete Intranet e Internet.

Alle lezioni teoriche sarà sempre affiancata una parte pratica: utilizzo e analisi critica degli strumenti disponibili (siti Web, software specifici, linguaggi formali).

Link ad altre eventuali informazioni

http://campus.cib.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Tomasi