- Docente: Francesca Tomasi
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 0958)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0959)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente comprende il concetto di informazione e conosce i metodi della rappresentazione digitale e dei sistemi di elaborazione automatica dei dati nel campo delle discipline umanistiche; possiede conoscenze teoriche, capacità metodologiche e tecniche per rappresentare ed elaborare dati di natura umanistica.
Contenuti
Il corso di quest'anno verterà sulle Edizioni Digitali e sui problemi connessi alla creazione di edizioni di testi e immagini in costrutti ipertestuali. Saranno quindi argomento di analisi:
Ilinguaggi di markup per la realizzazione di testi digitali per il Web
- HTML/XHTML per la creazione di ipertesti
- CSSper la gestione del layout
- XMLper l'annotazione verso l'arricchimento semantico
- il vocabolario Text Encoding Initiative (TEI)
Problemi diprogettazione e sviluppo di edizioni digitali ipertestuali
- la digitalizzazione/trascrizione
- la marcatura/annotazione con linguaggi standard
- la metadatazione
- la creazione dell'ambiente di navigazione
Realizzazione di edizioni digitali ipertestuali attraversoTEI
- la trascrizione
- la descrizione
- la struttura del documento in relazione al genere
- gli elementi dell'analisi semantica
- gli elementi dell'analisi linguistica
Testi/Bibliografia
Il manuale di riferimento è: F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Roma: Carocci, 2008.
Stumenti per apprendere i linguaggi di markup:
- Per HTML/XHTML: HTML Tutorial dal sito W3Schools: http://www.w3schools.com/html/default.asp; Guida XHTML dal sito HTML.it: http://www.html.it/guide/guida-xhtml/; File "elementi_attributi_HTML.pdf" fra il materiale didattico
- Per i CSS: CSS Tutorial: http://www.w3schools.com/css/default.asp; Guida CSS: le tecniche essenziali:http://www.html.it/guide/guida-css-tecniche-essenziali/; File "css_proprietà-valori.pdf" fra il materiale didattico
- Per XML: Manuale di riferimento; A gentle introduction to XML dal sito TEI: http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-doc/en/html/SG.html; Slides "2_linguaggi.pdf"
- Per TEI.Manuale TEI Lite (conforme alla TEI P5): http://www.tei-c.org/release/doc/tei-p5-exemplars/html/tei_lite.doc.html; TEI by example (http://www.teibyexample.org); Slides "2_linguaggi.pdf"
Strumenti per la progettazione e la realizzazione dell'ipertesto:
- Slidesreperibilifrail materiale didattico: "1_Metodologia_IU.pdf"; "2_Linguaggi.pdf"; "3_Ipertesti.pdf"; "Esempi_layout_ipertesto.zip"
- Usabilità: sezione "articoli di base"da Usabile.it: http://www.usabile.it/
- Web design: Guida Web design: http://www.html.it/guide/guida-web-design/
Sulla realizzazione di un'edizione digitale attraversoTEI si vedano esempi da:
- "Materiali_XML-TEI.zip" fra il materiale didattico
- Biblioteca Italiana: http://www.bibliotecaitaliana.it/
- Projects using TEI: http://www.tei-c.org/Activities/Projects/
Gli studenti non frequentanti (ma la lettura è consigliata a tutti) sono tenuti ancheallo studio del volume di D. Fiormonte, Scrittura e filologia nell'era digitale, Torino: Bollati Boringhieri, 2003.
Il materiale didattico di supporto al corso è disponibile da AMS Campus
Metodi didattici
Le lezioni avranno carattere teorico e pratico, con
presentazione di esempi in linea ed esercitazioni di
laboratorio.
L'attività pratica di laboratorio dovrebbe dotare lo
studente delle abilità necessarie alla gestione e alla produzione
diretta di risorse finalizzatealla realizzazione di oggetti
digitali di ambito umanistico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame comprende una parte teorica e una parte
pratica.
Entambe saranno oggetto di discussione durante l'esame
orale
La parte teorica verterà sui contenuti del manuale (Tomasi, cit.) e su quanto discusso durante le lezioni (cf. materiale didattico in allegato e siti Web consigliati). Gli studenti non frequentanti verranno esaminati anche sulla conoscenza del volume di Fiormonte (cit.).
La parte pratica consisterà nella realizzazione di un ipertesto nella forma di un sito Web che utilizzi i linguaggi del Web, che rispetti i criteri di usabilità e architettura dell'informazione descritti durante il corso e che contengal'annotazione di un testoinXML/TEI, secondo un modello dimarkup che pubblicato fra il materiale didattico ("progetto_ipertesto.pdf").
Il progetto, i cui contenuti potranno essere liberamente scelti, dovrà essere riversato su un host pubblico (per esempio Altervista: http://it.altervista.org/) e presentato lo stesso giorno della prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si svolgeranno in aule attrezzate a laboratorio informatico con PC collegati in rete Intranet e Internet.
Alle lezioni teoriche sarà sempre affiancata una parte pratica: utilizzo e analisi critica degli strumenti disponibili (siti Web, software specifici, linguaggi formali).
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Tomasi