15564 - STORIA DELLA CINA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Andreina Albanese
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/23
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso ha una conoscenza di base di problematiche storiche e culturali relative alla Cina e alla sua area di influenza ed è in grado di esporle efficacemente in forma orale e scritta, anche in riferimento alla relativa bibliografia.

Contenuti

Introduzione alla civiltà della Cina e lineamenti di storia. Le caratteristiche principali della cultura cinese nel periodo imperiale (lingua, pensiero, società, economia, struttura statale, contatti con popoli stranieri etc.).
NB per i programmi relativi a materie mutuate (quali Sinologia 1/ 30 ore e quelle non più presenti nei corsi di studio attuali: Filologia cinese 1/ 60 ore, Storia e geografia dell'Asia Orientale/ 60 ore, Filologia e storia della Cina/ 30 ore),differenti secondo il numero di ore dei diversi corsi,vedi gli AVVISI.


Testi/Bibliografia

Dopo la fine del corso l'elenco dei principaliargomenti svolti durante le lezionisarà fornito agli studenti, che lo potranno richiedere anche via e-mail.

Qui sotto sono riportati i testi (reperibili nella sede di via Zamboni n.33) ai quali si consiglia di far riferimento:

Blunden-Elvin, Cultural Atlas of China, rev. ed., New York, 1998

Cheng, Storia del pensiero cinese, Torino, 2000

Dillon, China- A Historical and Cultural Dictionary, Richmond, 1998

Elvin, The Pattern of the Chinese Past, Stanford, rist., 2006

Gernet, Il mondo cinese, Torino, 1978 (o meglio il più aggiornato A History of Chinese Civilization, Cambridge, rist. 2002)

Hucker, China's Imperial Past- an Introduction to Chinese History and Culture, Stanford, 1975

Huang, China- a Macro History, Armonk (N.Y.), 1997

Shaughnessy ed., China- Empire and Civilization, Oxford, 2005

Si fa presente che per effettuare approfondimenti su diverse tematiche testi basilari per la storia e la cultura della Cina sono i voll. della Cambridge History of China (incompleta però per alcuni periodi, in quanto ancora in fase di pubblicazione), e il vol. Cambridge History of Ancient China.

Nel consultare siti web si consiglia di far riferimento solo a quelli sicuri, quali quelli di associazioni culturali serie (ad es. tuttocina in cui esiste un compendio di storia e la sezione frammenti d'Oriente, in cui gran parte degli argomenti è trattata, e cinaoggi). Si consiglia anche di utilizzare l'ottimo google libri, motore che spesso - visualizzandone le pagine - permette di consultare in rete libri (il più delle volte stranieri) non sempre facilmente reperibili. Consultabili in rete si segnalano inoltre Storia della Cina di Paolo Santangelo (http://ebooks.gutenberg.us/Wordtheque/it/aaabwy.txt), A visual sourcebook of Chinese civilization di Patricia Buckley Ebrey e l'ottimo Chinaknowledge - a universal guide for China studies- di Ulrich Theobald.

Metodi didattici

Spiegazioni delle caratteristiche dei differenti periodi storici della Cina pre-repubblicana e degli avvenimenti culturali più importanti di ogni periodo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il programma d'esame per chi frequenta prevede:
a) la conoscenza dei principali argomenti svolti durante le lezioni, la cui lista sarà messa a disposizione degli studenti, che la potranno richiedere dopo la fine del corso,
b) la compilazione di una breve tesina (5-8 pagine) su un argomento a scelta, riguardante la Cina pre-repubblicana, da concordare preventivamente con la docente (anche via e-mail), specificando le fonti che si intende utilizzare, e da consegnare una settimana prima dell'esame,
NB per sostenere l'esame con questo programma sarà necessaria la presenza ad un minimo di 40 lezioni. Per Sinologia1 il numero di lezioni richiesto è 20.

Il programma d'esame per chi non frequenta prevede:
a) la conoscenza dei principali argomenti svoltidurante le lezioni, la cui lista sarà messa a disposizione degli studenti, che la potranno richiedere dopo la fine del corso,
b) una breve relazione di una pagina su un argomento a scelta (riguardante le principali caratteristiche di un periodo dinastico), da presentare al momento dell'esame,
c) la compilazione di una breve tesina(5-8 pagine)su un argomento a scelta, riguardante la Cina pre-repubblicana,da concordare preventivamente con la docente (anche via e-mail),specificando le fonti che si intende utilizzare,e da consegnare una settimana prima dell'esame.



Strumenti a supporto della didattica

Lezioni relative ad argomenti specifici, caratterizzanti la civiltà cinese nel periodo pre-repubblicano, con particolare riferimento nella seconda parte del corso ai rapporti tra la Cina e l'Occidente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andreina Albanese