- Docente: Andreina Albanese
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-OR/23
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia e civiltà orientali (cod. 0963)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso ha una conoscenza di base di problematiche storiche e culturali relative alla Cina e alla sua area di influenza ed è in grado di esporle efficacemente in forma orale e scritta, anche in riferimento alla relativa bibliografia.
Contenuti
Introduzione alla civiltà della Cina e lineamenti di storia. Le
caratteristiche principali della cultura cinese nel periodo
imperiale (lingua, pensiero, società, economia, struttura statale,
contatti con popoli stranieri etc.).
NB per i programmi relativi a materie mutuate (quali
Sinologia 1/ 30 ore e quelle non più presenti nei corsi di studio
attuali: Filologia cinese 1/ 60 ore, Storia e geografia dell'Asia
Orientale/ 60 ore, Filologia e storia della Cina/ 30
ore),differenti secondo il numero di ore dei diversi
corsi,vedi gli AVVISI.
Testi/Bibliografia
Dopo la fine del corso l'elenco dei principaliargomenti
svolti durante le lezionisarà fornito agli studenti, che lo
potranno richiedere anche via e-mail.
Qui sotto sono riportati i testi (reperibili nella sede di via Zamboni n.33) ai quali si consiglia di far riferimento:
Blunden-Elvin, Cultural Atlas of China, rev. ed., New York, 1998
Cheng, Storia del pensiero cinese, Torino, 2000
Dillon, China- A Historical and Cultural Dictionary, Richmond, 1998
Elvin, The Pattern of the Chinese Past, Stanford, rist., 2006
Gernet, Il mondo cinese, Torino, 1978 (o meglio il più aggiornato A History of Chinese Civilization, Cambridge, rist. 2002)
Hucker, China's Imperial Past- an Introduction to Chinese History and Culture, Stanford, 1975
Huang, China- a Macro History, Armonk (N.Y.), 1997
Shaughnessy ed., China- Empire and Civilization, Oxford, 2005
Si fa presente che per effettuare approfondimenti su diverse tematiche testi basilari per la storia e la cultura della Cina sono i voll. della Cambridge History of China (incompleta però per alcuni periodi, in quanto ancora in fase di pubblicazione), e il vol. Cambridge History of Ancient China.
Nel consultare siti web si consiglia di far riferimento solo a quelli sicuri, quali quelli di associazioni culturali serie (ad es. tuttocina in cui esiste un compendio di storia e la sezione frammenti d'Oriente, in cui gran parte degli argomenti è trattata, e cinaoggi). Si consiglia anche di utilizzare l'ottimo google libri, motore che spesso - visualizzandone le pagine - permette di consultare in rete libri (il più delle volte stranieri) non sempre facilmente reperibili. Consultabili in rete si segnalano inoltre Storia della Cina di Paolo Santangelo (http://ebooks.gutenberg.us/Wordtheque/it/aaabwy.txt), A visual sourcebook of Chinese civilization di Patricia Buckley Ebrey e l'ottimo Chinaknowledge - a universal guide for China studies- di Ulrich Theobald.Metodi didattici
Spiegazioni delle caratteristiche dei differenti periodi storici
della Cina pre-repubblicana e degli avvenimenti culturali più
importanti di ogni periodo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il programma d'esame per chi frequenta prevede:
a) la conoscenza dei principali argomenti svolti durante le
lezioni, la cui lista sarà messa a disposizione degli studenti, che
la potranno richiedere dopo la fine del corso,
b) la compilazione di una breve tesina (5-8 pagine) su un
argomento a scelta, riguardante la Cina pre-repubblicana, da
concordare preventivamente con la docente (anche via e-mail),
specificando le fonti che si intende utilizzare, e da consegnare
una settimana prima dell'esame,
NB per sostenere l'esame con questo programma sarà
necessaria la presenza ad un minimo di 40 lezioni. Per Sinologia1
il numero di lezioni richiesto è 20.
Il programma d'esame per chi non frequenta prevede:
a) la conoscenza dei principali argomenti svoltidurante le
lezioni, la cui lista sarà messa a disposizione degli studenti, che
la potranno richiedere dopo la fine del corso,
b) una breve relazione di una pagina su un argomento a scelta
(riguardante le principali caratteristiche di un periodo
dinastico), da presentare al momento dell'esame,
c) la compilazione di una breve tesina(5-8 pagine)su
un argomento a scelta, riguardante la Cina
pre-repubblicana,da concordare preventivamente con la docente
(anche via e-mail),specificando le fonti che si intende
utilizzare,e da consegnare una settimana prima
dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni relative ad argomenti specifici, caratterizzanti la civiltà
cinese nel periodo pre-repubblicano, con particolare riferimento
nella seconda parte del corso ai rapporti tra la Cina e
l'Occidente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andreina Albanese