09446 - MICROECONOMIA

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Tito Pietra
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e finanza (cod. 0893)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base della microeconomia: teoria del consumo, teoria della produzione in competizione perfetta, equilibrio ed efficienza. In particolare, lo studente è in grado di: - determinare funzioni di domanda e offerta in modelli a due beni; - determinare equilibri parziali e generali in modelli semplici.

Contenuti

Vincolo di bilancio. Preferenze del consumatore e utilità. Funzioni di domanda. Preferenze rivelate. Decomposizione di Slutsky. Offerta di lavoro. Scelta intertemporale. Surplus del consumatore. Domanda aggregata ed equilibrio parziale. Equilibrio di puro scambio. Efficienza. Teoria della produzione e dell'impresa. Forme di mercato.

Testi/Bibliografia

H.R. Varian, Microeconomia. Cafoscarina, 2007, V| edizione.

M.M. Cati, Eserciziario di Microeconomia, Esculapio Editore, 2010, IV ed.

Una dispensa contenente problemi (in parte) risolti è on-line alla pagina http://www2.dse.unibo.it/pietra/micro/ESERCIZI%20MICRO-CLEF.pdf.

Metodi didattici

Il corso è costituito da 48 ore di lezione e da alcune ore di esercitazione. La prova intermedia è fissata per il 26/10, 14-17.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è in due parti. La prima si basa su 21 domande a scelta multipla. La seconda parte comprende alcune domande (esercizi e/o domande di teoria) a traccia libera. Esempi di domande sono disponibili alla pagina http://www2.dse.unibo.it/pietra/MICROECONOMIA.PAGE.htm.

Per accedere: username = password = uniboclef

Il docente si riserva il diritto di chiedere (in casi particolari) anche una prova orale, che deve necessariamente essere sostenuta nel medesimo appello della prova scritta. A seguito della prova orale il voto può variare verso l'alto o verso il basso.

In caso di risultato sufficiente, NON è possibile ripetere la prova.

Per sostenere l'esame (scritto e orale) è indispensabile iscriversi tramite bacheca elettronica.

Non vi sarà alcuna eccezione a queste regole.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dse.unibo.it/pietra/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tito Pietra