- Docente: Riccardo Tesi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Lettere (cod. 0958)
Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli elementi di base per la conoscenza e lo studio dell'italiano nelle epoche precedenti alla nostra e la sensibilità linguistica nei confronti di fenomeni presenti in testi antichi e moderni, privilegiando la dimensione diacronica (o evolutiva) della lingua.
Contenuti
Il corso mira a fornire un quadro sintetico dell'evoluzione storica della lingua italiana a partire dai primi documenti medievali fino alle ultime tendenze dell'italiano contemporaneo.
Programma per gli studenti frequentanti iscritti alla laurea triennale
Il corso semestrale prevede: I) una parte istituzionale; II) una parte monografica. Gli studenti che optano di seguire solo una parte del programma (5 o 6 crediti) prepareranno esclusivamente la parte istituzionale.
I) Parte istituzionale (III ciclo): Fondamenti di storia della lingua italiana
La parte istituzionale del programma prevede, assieme allo studio degli argomenti trattati durante le lezioni, la lettura del manuale di riferimento: R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli, 2007.
La preparazione a questa parte dell'esame comprende anche la lettura dei saggi seguenti (5 o 10 crediti: preparare solo il primo saggio di R. Simone):
R. Simone, Stabilità e instabilità nei caratteri originali dell'italiano, in Introduzione all'italiano contemporaneo. Le strutture, a cura di A.A. Sobrero, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 41-100.
G. Ghinassi, Bruno Migliorini e la sua «Storia della lingua italiana», in B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1987 e successive edizioni, pp. VII-XXXVIII.
II) Parte monografica (IV ciclo): Le lingue del Decameron. Letture e analisi linguistiche dei generi testuali della narrazione (Proemio, Introduzioni, cornici, novelle).
Per la preparazione di questa parte dell'esame, unitamente allo studio degli argomenti trattati durante le lezioni, è necessaria la lettura di R. Tesi, Storia dell'italiano. La lingua moderna e contemporanea, Bologna, Zanichelli, 2005 (10 crediti: escludere il capitolo conclusivo sull'italiano contemporaneo).
La parte monografica del corso è esclusivamente dedicata agli studenti che frequentino con continuità le lezioni. Riferimenti alla bibliografia specifica saranno forniti durante le lezioni.
È previsto un programma sostitutivo per studenti non frequentanti e un programma ridotto per studenti Erasmus (esposti in bacheca presso lo Studio 28, Dip.to di Italianistica).
Per qualsiasi informazione sul programma gli studenti sono pregati di rivolgersi al docente durante l'orario di ricevimento. L'uso della posta elettronica è esclusivamente riservato agli studenti laureandi.
Testi/Bibliografia
I) Parte istituzionale (III ciclo): Fondamenti di storia della lingua italiana
La parte istituzionale del programma prevede, assieme allo studio degli argomenti trattati durante le lezioni, la lettura del manuale di riferimento: R. Tesi, Storia dell'italiano. La formazione della lingua comune dalle fasi iniziali al Rinascimento, Bologna, Zanichelli, 2007.
La preparazione a questa parte dell'esame comprende anche la lettura dei saggi seguenti (5 o 10 crediti: preparare solo il primo saggio di R. Simone):
R. Simone, Stabilità e instabilità nei caratteri originali dell'italiano, in Introduzione all'italiano contemporaneo. Le strutture, a cura di A.A. Sobrero, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 41-100.
G. Ghinassi , Bruno Migliorini e la sua «Storia della lingua italiana», in B. Migliorini, Storia della lingua italiana, Firenze, Sansoni, 1987 e successive edizioni, pp. VII-XXXVIII.
II) Parte monografica (IV ciclo): Le lingue del Decameron. Letture a analisi linguistiche.
Per la preparazione di questa parte dell'esame, unitamente allo studio degli argomenti trattati durante le lezioni, è necessaria la lettura di R. Tesi, Storia dell'italiano. La lingua moderna e contemporanea, Bologna, Zanichelli, 2005 (10 crediti: escludere il capitolo conclusivo sull'italiano contemporaneo).
Metodi didattici
Per seguire il corso non sono necessarie conoscenze particolari. Per gli studenti stranieri è richiesta una buona conoscenza dell'italiano nella sua varietà scritta.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze acquisite durante il corso verrà effettuata mediante l'esame orale. Non sono previste esercitazioni scritte.
Per gli studenti stranieri è previsto un programma ridotto esposto presso lo Studio 28.
Strumenti a supporto della didattica
Analisi dei testi mediante videoproiettore. Per la parte monografica saranno messi a disposizione degli studenti tutti i test sui quali verterà l'analisi linguistica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Tesi