- Docente: Michela Fresina
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/30
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di ortottista ed assistente di oftalmologia) (cod. 0163)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenza esauriente delle alterazioni incomitanti della motilità oculare estrinseca incluso il nistagmo: concetti di base sulla natura delle varie forme di paralisi e delle sindromi da restrizione, approccio diagnostico e definizione terapeutica, classificazione ed apprendimento delle tecniche di valutazione per definire la patogenesi del nistagmo, dell'approccio terapeutico non chirurgico e nozioni di chirurgia.
Contenuti
Diagnosi di binocularità: il concetto di dissociazione; i tests di soppressione e di corrispondenza retinica; la diagnosi di visione binoculare normale ed anomala.
Diagnosi: Test del vetro rosso; sinottoforo; coordimetria; past-pointing.
Testi/Bibliografia
S. Miglior, T. Avitabile, S. Bonini, E. Campos, L. Mastropasqua: "Malattie dell'Apparato Visivo". Ed. EdiSES s.r.l., Napoli, 2014
Campos E.C. - "Strabismo: manuale di diagnosi e terapia" - Ed. Bononia University Press, 2003.
Metodi didattici
Lezioni frontali - Proiezioni video di diapositive e filmati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Fresina