- Docente: Giovanni Peternolli
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base di problematiche storico-culturali e artistiche relative al Giappone, ed è capace di esporle efficacemente in forma orale e scritta, anche in riferimento alla relativa bibliografia; ha competenza nel riconoscere i manufatti artistici provenienti dall'area in questione.
Contenuti
L'Arte buddhista fra Corea e Giappone.
Prima parte: 30 ore
La Corea:
nascita e sviluppo dell'arte buddhista durante il periodo dei Tre Regni (c. 300-668). Lo stile maturo del periodo Silla unificato (668-935) e il complesso di Sokkuram. L'arte buddhista del periodo Koryo (918-1392) con particolare attenzione alla pittura.
Parte istituzionale: studio individuale della Storia dell'arte coreana.
Seconda parte: 30 ore
Il Giappone:
Introduzione del Buddhismo durante il periodo Asuka (538-710). Importanza determinante dell'apporto coreano. I primi complessi templari, la scultura e la pittura. La fioritura dell'arte buddhista durante il periodo Nara (710-784).
Parte istituzionale: studio individuale della Storia dell'arte del Giappone.
Gli studenti che hanno un esame da 9 o 12 crediti devono studiare sia la prima sia la seconda parte del programma.
Testi/Bibliografia
Programma da 12 crediti
Parte istituzionale:
Jane PORTAL, Korea Art and Archaeology, New York, Thames & Hudson, 2000.
Miyeko MURASE, Il Giappone, Torino, Utet, 1992. (Disponibile in fotocopie presso la copisteria Harpos, Via Barberia 9, Bologna).
Parte monografica:
Hiromitsu WASHIZUKA, Youngbok PARK, Woo-bang KANG, Transmitting the Forms of Divinity. Early Buddhist Art from Korea and Japan, New York, Japan Society, 2003.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Youngsook Pak, Roderick Whitefield, Buddhist Sculpture. "Handbook of Korean Art", Seoul, Yekyong Publishing, 2002.
Seiichi MIZUNO, Asuka Buddhist Art: Horyu-ji, Tokyo/New York, Weatherhill/Heibonsha, 1974.
Takeshi KOBAYASHI, Nara Buddhist Art: Todai-ji, Tokyo/New York, Weatherhill/Heibonsha, 1975.
Gli studenti che hanno un esame da 6 crediti devono portare il testo della Portal oppure quello della Murase e Hiromitsu WASHIZUKA, Youngbok PARK, Woo-bang KANG, Transmitting the Forms of Divinity. Early Buddhist Art from Korea and Japan, New York, Japan Society, 2003.
Gli studenti che hanno un esame da 9 crediti devono studiare il testo della Portal, quello della Murase e: Hiromitsu WASHIZUKA, Youngbok PARK, Woo-bang KANG, Transmitting the Forms of Divinity. Early Buddhist Art from Korea and Japan, New York, Japan Society, 2003.
I testi rigurdanti la parte monografica sono tutti reperibili al Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale.
Metodi didattici
Durante le lezioni è stimolata un'attiva partecipazione degli studenti mediante un confronto libero su temi trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale durante il quale verranno mostrate delle immagini da contestualizzare e commentare.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso le opere saranno mostrate tramite videoproiettore. Saranno proiettati anche alcuni filmati e distribuite fotocopie relative agli argomenti trattati.
E' previsto anche l'utilizzo della biblioteca del Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale, sito in via Santa Maria Maggiore 1/a-f, Bologna, telefax n051.6217504 (aperto dal lunedì al venerdì, ore 15-19)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Peternolli