05095 - BIOLOGIA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Ilaria Guarniero
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ilaria Guarniero (Modulo 1) Paola Minardi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8520)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine dell'insegnamento, conosce le basi della struttura ed architettura degli animali, la loro biologia cellulare e riproduttiva, comprese partenogenesi, eterogonia, determinazione cromosomica del sesso e caratterizzare i principali phyla animali in chiave filogenetica ed evolutiva. In particolare lo studente è in grado di distinguere le strutture ed architetture degli animali e possiede le basi tassonomiche per classificare e riconoscere gli animali di interesse acquatico. Lo studente acquisisce le nozioni basilari della botanica generale e sistematica con particolare riferimento alla fotosintesi e alla produzione primaria degli organismi autotrofi acquatici.

Contenuti

Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza sulla sistematica e sulla biologia dei principali phyla animali acquatici, con particolare riferimento alle specie marine che rivestono un interesse legato alla pesca o all'acquacoltura.

Zoologia Generale –  Gli organismi viventi: procarioti (Monera) ed eucarioti (Protisti, Funghi, Piante e Animali). Organismi autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è un animale. Fondamenti di Tassonomia: concetto di specie e speciazione, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica. Basi di Biologia Cellulare: cellule procariote, eucariote, principali organuli subcellulari, DNA e replicazione, mitosi, meiosi, spermatogenesi e ovogenesi; significato biologico della meiosi. Le basi della biologia Marina: caratteristiche del Mediterraneo e diversità della fauna. Cenni di Ecologia: necton, plancton, benthos.Processi riproduttivi negli animali: riproduzione asessuale e sessuale; fecondazione; cenni di sviluppo embrionale (animali diblastici e triblastici, protostomi e deuterostomi);metagenesi; ermafroditismo; partenogenesi, eterogonia.

Zoologia Speciale –  Principali gruppi animali acquatici e loro importanza economica e sanitaria. Invertebrati: Poriferi; Celenterati; Elminti; Molluschi: Gasteropodi, Bivalvi e Cefalopodi; Crostacei Malacostraci: Decapodi, Stomatopodi e Isopodi; Crostacei inferiori: Branchiopodi, Copepodi, Branchiuri e Cirripedi; Echinodermi. Vertebrati: Ciclostomi; Pesci cartilaginei: Olocefali e Plagiostomi (Lamniformi, Carcariformi, Squaliformi, Squatiniformi, Pristiformi, Torpediniformi, Raiformi, Miliobatiformi); Pesci ossei: Condrostei (Acipenseriformi) e Teleostei (Clupeiformi, Salmoniformi, Anguilliformi, Cipriniformi, Siluriformi, Gadiformi, Lofiiformi, Scorpeniformi, Perciformi, Pleuronettiformi, Tetraodontiformi, Singnatiformi); Anfibi; Rettili; Uccelli; Mammiferi.

Botanica -  Introduzione alla Botanica. Cellula vegetale: caratteristiche morfologiche e fisiologiche. Parete cellulare. La pianta: istologia e anatomia. Metabolismo: la glicolisi, la respirazione, le fermentazioni e la fotosintesi. Adattamenti morfologici e fisiologici delle piante a stress abiotici e biotici. La riproduzione. Caratteristiche principali ed importanza ecologica di batteri, funghi, alghe e spermatofite. Vegetali marini: Cyanophyta produttrici di tossine; Prochlorophyta ; alghe eucariotiche (Dinophyta, Bacillariophyta e Raphidophyta). Specie produttrici di ittiotossine.

Testi/Bibliografia

HICKMAN  CP, Roberts LS, LARSON A, I'ANSON H. - Fondamenti di zoologia- McGraw-Hill Ed.

MANZONI P. – Enciclopedia illustrata delle specie ittiche marine di interesse commerciale - Istituto Geografico De Agostini, Novara

CERRANO C., PONTI M., SILVESTRI S. – Guida alla Biologia Marina del Mediterraneo, Ananke editore

VENTURELLI F. & VIRLI L. – Invito alla botanica. 1° Ed. Zanichelli, 1995, Bologna

PANCALDI et al. – Fondamenti di Botanica Generale. McGraw-Hill, 2011, Milano

RAVEN, EVERT & EICHHORN – Biologia delle piante. 6° Ed. Zanichelli, 2002, Bologna

CERUTI A. , CERUTI M. & VIGOLO G. – Botanica medica, farmaceutica e veterinaria con elementi di botanica generale. 1° Ed. Zanichelli, 1993, Bologna   

Atlanti consigliati:

RIEDL – Fauna e Flora del Mediterraneo – Muzzio Editore

Altri eventuali riferimenti sono indicati dal docente durante il corso e resi disponibili in sede

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test finale scritto a risposta multipla e domande aperte.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali. Il corso inoltre prevede una serie di esercitazioni pratiche di laboratorio durante le quali gli studenti potranno osservare da vicino le specie animali descritte a lezione lavorando su materiale fresco reperito principalmente da mercati ittici.

A supporto della didattica saranno utilizzate presentazioni in powerpoint. Inoltre, appunti e materiale didattico utilizzato a lezione e disponibile in sede.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=paola.minardi%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Guarniero

Consulta il sito web di Paola Minardi