65849 - TRIAGE INFERMIERISTICO INTRA ED EXTRAOSPEDALIERO

Anno Accademico 2011/2012

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 0866)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di conoscere il concetto di priorità e gravità ed applicarlo anche alle situazioni assistenziali routinarie. Deve conoscere quali i parametri vitali sono necessari nei sintomi guida rilevati nei pazienti che accedono al pronto soccorso e come trasferirli nella realtà assistenziale esterna al pronto soccorso (reparto).

deve conoscere il concetto di codice colore e gli strumenti, scale di valutazione ed altro necessario alla applicazione nelle diverse realtà pediatriche ed ostetriche

conoscere ed applicare i principi di triage start e smart 

conoscere i concetti di maxi emergenza, piano di evacuazione ed emergenze specifiche.

Contenuti

Programma del corso elettivo sul TRIAGE INFERMIERISTICO intra ed extra ospedaliero

Docente dott.ssa Stefania Valgimigli

  • 19/4 Presentazione del corso e del sito per i materiali e dei testi per la preparazione:
    • McGraw-Hill  - il triage infermieristico- (curato da GFT)
    • Edizioni Medico Scientifiche – il triage –decision making di Belletrutti- Deianna
    • Sitologia di riferimento:
  • 19/4 Concetto di triage
    • Filmato da “Pearl Harbour” (spezzone sul triage)
    • Origine del triage
    • Obiettivi del triage e loro sviluppo nella concezione di sanità moderna (concetto di scelta e priorità nell'agire infermieristico quotidiano e non solo di 118 e pronto soccorso)
  • 19/4 Funzione infermieristica nel triage
    • Perché un infermiere al triage
    • Varie tipologie di triage anche non infermieristico
    • Possibile sviluppo della funzione di triage (see&treat ; invio diretto; …)(Emilia Romagna)
    • Aspetti normativi del triage infermieristico
  • 26/4 Triage in situazioni ordinarie intra-ospedaliere
    • Triage globale – ABCD- “ l'occhio esperto”
    • Concetto di codice colore
    • Flow chart a codice colore (nascita ed aggiornamento)
    • Esercitazione pratica con flow-chart  su casi clinici
  • 27/4 Triage in situazioni ordinarie intra-ospedaliere: gli aspetti specialistici più comuni
    • Aspetti di triage pediatrico per codice colore
    • Aspetti di triage pediatrico
    • Aspetti di triage ostetrico
  • 3/5 Triage straordinario intra-ospedaliero
    • Concetto di PEIMAF (massiccio afflusso di feriti) e triage applicabili
    • Concetto di PEVAC (piano evacuazione - anticendio) tipologie di triage applicabili
    • Concetto di NBCR (emergenze nucleari, biologiche, chimiche, radianti) e la figura del triagista
    • Preparazione ed organizzazione delle situazioni critiche sanitarie
  • 4/5 Triage in situazioni ordinarie extra-ospedaliere
    • Triage in centrale operativa
    • Triage sulla strada
  • 4/5 Triage straordinario extra-ospedaliero
    • Principi di medicina della catastrofi
    • Concetto di maxi-emergenza
    • Ruoli operativi nella maxi-emergenze
    • Varie tipologie di Triage nelle maxi emergenze
    • Esercitazione/simulazione di triage START
    • Esercitazione/simulazione triage SMART

Testi/Bibliografia

  • McGraw-Hill - il triage infermieristico- (curato da GFT)
  • Edizioni Medico Scientifiche – il triage –decision making di Belletrutti- Deianna
  • diapositive a lezione pubblicate sul sito docente

Metodi didattici

lezione frontale

lavori / esercitazione di gruppo e singolarmente

esercitazione pratica di triage START e SMART

esercitazione pratica di applicazione PEIMAF

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

test/lavoro di gruppo a fine lezione per fissare i contenuti della giornata (contenuti sul testo McGrow-Hill)

valutazione orale a fine corso in sessione di esame sul testo Deianna Bellutri

Strumenti a supporto della didattica

flow chart in uso presso il Pronto Soccorso

flow chart triage Smart e Start

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Valgimigli