39602 - FONDAMENTI DI LOGICA GIURIDICA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Alberto Artosi
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)

Conoscenze e abilità da conseguire

Partendo da un'analisi della nozione di argomentazione, il corso si propone di (1) introdurre lo studente alla comprensione di varie forme di argomentazione; (2) presentare un apparato teoprico utilizzabile nella valutazione e costruzione di argomentazioni; (3) delineare alcune delle pruincipali applicazioni di tale apparato ai modi dell'argomentare giudirico.

Contenuti

Il corso si articola intorno a quattro nuclei tematici (non necessariamente da trattarsi in quest'ordine):

1) Diritto e logica

2) Argomentare e persuadere

3) Argomentare per casi, argomentare per regole

4) Diritto e verità.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

1) Materiali forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.

2) G. CAROFIGLIO, L'arte del dubbio, Sellerio, Palermo 2007.

3) M. TARUFFO, La semplice verità: il giudice e la costruzione dei fatti, Laterza, Roma-Bari 2009.

4) G: ZAGREBELSKY, Il diritto mite, Einaudi, Torino 1992 (capp. VI, VII).

 

Studenti non frequentanti:

1) A. COLIVA, E. LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci, Roma 2006.

2) G. CAROFIGLIO, L'arte del dubbio, Sellerio, Palermo 2007.

3) M. TARUFFO, La semplice verità: il giudice e la costruzione dei fatti, Laterza, Roma-Bari 2009.

4) G: ZAGREBELSKY, Il diritto mite, Einaudi, Torino 1992 (capp. VI, VII).

5) S. BERTEA, Certezza del diritto e argomentazione giuridica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2002 (capp. II e IV).

Studenti non frequentanti:

Metodi didattici

Ogni lezione consiste nella presentazione di un argomento seguita da una discussione "aperta" con gli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto consisterà in una prova orale. Gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dal mese di gennaio 2012. Non vi è obbligo di propedeuticità alcuna ai fini della validità dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Supporti forniti dal docente per stimolare l'interesse e promuovere la partecipazione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Artosi