39327 - ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICAZIONE NELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Gianni Pollini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8486)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha le conoscenze del codice deontologico e l'etica professionale del TSRM, agire sul trasferimento delle competenze relazionali e tipi di comunicazione nell'esercizio della professione.

Contenuti

Riflessioni storico filosofiche sui concetti di etica e deontologia. Definizioni di etica e deontologia professionale e quali sono le fonti ispiratrici del codice deontologico del professionista sanitario. Le teorie teleologiche e dentologiche ed i principi etici. Acquisizione delle competenze relazionali e comunicative nell'esercizio della professione attraverso la relazione d'aiuto. L'evoluzione legislativa ed il profilo professionale. Concetti di responsabilità professionale.

Testi/Bibliografia

A.G.Spagnolo,D.Sacchini, A.Pessina, M.Lenoci “Etica e Giustizia in Sanità, questioni generali, aspetti metodologici e organizzativi”ed.McGraw-hill 2004

B.K.Timby “fondamenti di Assistenza Infermieristica” ed. McGrawHill 2011

C.Calcagni; R.Cecchi; “Deontologia Medica, dalla deontologia Ippocratica alla bioetica. Società ed.Universo 2008

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento dello studente e la valutazione degli argomenti discussi a lezione avviene tramite test a risposta multipla di cui una sola risposta esatta ed inoltre alcune domande a risposta aperta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianni Pollini