- Docente: Dianella Gagliani
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i caratteri specifici della storia contemporanea e in particolare delle trasformazioni sociali, politiche, culturali del XX secolo.
Contenuti
STORIA CONTEMPORANEA A-L (6 e 12 CREDITI)
Gli studenti sono invitati a leggere attentamente tutto quanto qui è scritto, a prendere precisa visione dei testi in programma d'esame (qui riportati alla voce "Testi") e delle condizioni previste per gli studenti frequentanti e a non porre alla docente inutili domande di conferma su quanto qui appare.
Si ricorda che, se quanto appare qui nelle Guideweb o nel
sitoweb della docente alle voci 'Avvisi' o 'Contenuti utili' non
dovesse risultare sufficientemente chiaro, ogni chiarimento sul
programma d'esame e sulla verifica - per tutti gli studenti,
compresi gli Erasmus e altri scambi internazionali, gli studenti
iscritti negli anni accademici passati, in debito di esame o
di crediti, Vecchio ordinamento, eccetera - sarà fornito il
primo e il secondo giorno di lezione (lunedì 30 gennaio e martedì
31 gennaio 2012). Si eviti di sottoporre alla docente il
proprio caso particolare al di fuori di questa occasione perché non
verrà preso in considerazione.
Per le date degli appelli e le modalità di
iscrizione, si veda qui sotto o negli 'Avvisi' del sitoweb della
docente.
Per verificare eventuali modificazioni dell'orario di ricevimento - di regola fissato al giovedì ore 11-12,30 - legate a impegni di ricerca o istituzionali si vada al sitoweb della docente alla voce 'Avvisi' o 'Contenuti utili'.
Argomento del corso: TEMI DI STORIA CONTEMPORANEA
Inizio del Corso: lunedì 30 gennaio 2012
Sede delle lezioni: Aula III, via Zamboni 38
Orario delle lezioni:
lunedì, martedì, mercoledì - ore 17-19
Il programma consiste in due moduli (di cui il primo è esaustivo per gli studenti e le studentesse che devono sostenere l'esame da 6 cfu)
1° Modulo: consiste nelle 2 parti A e B ed è valido per quanti devono sostenere l'esame da 6 cfu e come prima parte per quanti devono sostenere l'esame da 12 cfu. Per le parti A e B vedere alla voce 'Testi'.
2° Modulo: vale come seconda parte per gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 cfu. Tre libri a scelta preferibilmente all'interno di un sottogruppo di testi (sottogruppo 1: Le guerre mondiali e il fascismo; sottogruppo 2: Condizioni, esperienze, culture delle donne). Per i singoli testi si veda alla voce 'Testi'.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova
scritta alla fine del corso. Per prepararsi all'esame gli studenti
studieranno i capitoli dai due volumi di A. Banti che la docente
indicherà nel corso delle lezioni e aggiungeranno la lettura dei
volumi a scelta fra quelli del punto B (per 6 cfu e prima parte per
12 cfu) nonché di quelli previsti nel secondo modulo che saranno
svolti nel corso delle lezioni (per 12 cfu).
Per gli studenti in debito di esame o di crediti, si veda alla voce 'VERIFICA'.
Per gli studenti del Vecchio ordinamento, si veda alla voce 'VERIFICA'.Per gli studenti Erasmus e altri scambi internazionali, si veda alla voce 'VERIFICA'.
Testi/Bibliografia
Programma d'esame per gli studenti non frequentanti (esame da 6 cfu):
1° Modulo (consiste nelle 2 parti A e B):
A) I capitoli sotto selezionati dai due volumi di A.
Banti, L'età contemporanea:
A. Banti, L'età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza: i capitoli 1, 2, 3, 10, 12, 16, 17, 18, 21, 24, 25;
A. Banti, L'età contemporanea: dalla Grande guerra a oggi, Laterza: i capitoli 1, 2, 4, 7, 8, 9, 10, 12.
B) Due testi a scelta fra:
R. F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino;
G. Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Laterza;
F. Chabod, L'Italia contemporanea (1918- 1948), Einaudi;
G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza.
Programma d'esame per gli studenti non frequentanti (esame da 12 cfu):
1° Modulo (consiste nelle 2 parti A e B):
A) I capitoli sotto selezionati dai due volumi di A.
Banti, L'età contemporanea:
A. Banti, L'età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza: i capitoli 1, 2, 3, 10, 12, 16, 17, 18, 21, 24, 25;
A. Banti, L'età contemporanea: dalla Grande guerra a oggi, Laterza: i capitoli 1, 2, 4, 7, 8, 9, 10, 12.
B) Due testi a scelta fra:
R. F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino;
G. Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Laterza;
F. Chabod, L'Italia contemporanea (1918- 1948), Einaudi;
G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza.
2° Modulo (vale come seconda parte per gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 cfu)
Tre libri a scelta preferibilmente all'interno di un sottogruppo:
- Sottogruppo 1: Le guerre mondiali e il
fascismo:
E. J. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Il Mulino;
C. Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Torino, Bollati Boringhieri;
A. Bravo - A. M. Bruzzone, In guerra senza armi. Storie di donne 1940-1945, Roma-Bari, Laterza, 2° ed. (2000);
A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Torino, Einaudi;
Ch. R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi;
A. Aquarone, L'organizzazione dello stato totalitario, Torino, Einaudi;
E. Gentile, Storia del partito fascista, 1919-1922. Movimento e milizia, Roma-Bari, Laterza;
P. G. Zunino, L'idelogia del fascismo. Miti, credenze e valori nella stabilizzazione del regime, Bologna, Il Mulino;
D. Gagliani, Brigate nere. Mussolini e la militarizzazione del Partito fascista repubblicano, Torino, Bollati Boringhieri;
E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Roma-Bari, Laterza.
- Sottogruppo 2: Condizioni, esperienze e culture delle donne:
N. Revelli, L'anello forte. Le donne: storie di vita contadina, Torino, Einaudi;
V. De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio;
C. Koonz, Donne del Terzo Reich, Firenze, Giunti;
A. Rossi-Doria, Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Roma, Viella;
E. Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Bologna, Archetipolibri.
Programma d'esame per gli studenti frequentanti (esame da 6 cfu):
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. Per prepararsi all'esame gli studenti studieranno i capitoli dai due volumi di A. Banti che la docente indicherà nel corso delle lezioni e aggiungeranno la lettura dei volumi a scelta fra quelli del punto B.
Lo studente può verificare -nel periodo delle lezioni- i testi specifici nei 'Contenuti utili' del sito web della docente. Nello stesso sito troverà, al termine delle lezioni, l'elenco degli studenti frequentanti e, una volta terminata la prova scritta, l'elenco degli studenti che l'avranno superata. Si precisa che per essere considerato frequentante lo studente di 6 cfu deve aver frequentato 9 su 15 lezioni.
Programma d'esame per gli studenti frequentanti (esame da 12 cfu):
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. Per prepararsi all'esame gli studenti studieranno i capitoli dai due volumi di A. Banti che la docente indicherà nel corso delle lezioni e aggiungeranno la lettura dei volumi a scelta fra quelli del punto B nonché di quelli previsti nel secondo modulo che saranno svolti nel corso delle lezioni (per 12 cfu).
Lo studente può verificare -nel periodo delle lezioni- i testi specifici nei 'Contenuti utili' del sito web della docente. Nello stesso sito troverà, al termine delle lezioni, l'elenco degli studenti frequentanti e, una volta terminata la prova scritta, l'elenco degli studenti che l'avranno superata. Si precisa che per essere considerato frequentante lo studente di 12 cfu deve aver frequentato 18 su 30 lezioni.
Per gli studenti frequentanti (6 e 12 cfu) che non svolgano la prova scritta alla fine del corso: il programma resta il medesimo di quello previsto per gli studenti che svolgono la prova scritta.
Metodi didattici
Lezioni con presentazione di testi e di fonti (anche audiovisivi)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale sui testi in programma
(tranne per gli studenti frequentanti con i quali si sia convenuta
una prova scritta).
Il programma consiste in:
1° Modulo: consiste nelle 2 parti A e B ed è valido per quanti devono sostenere l'esame da 6 cfu e come prima parte per quanti devono sostenere l'esame da 12 cfu. Per le 2 parti A e B vedere alla voce 'Testi'.
2° Modulo: vale come seconda parte per gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 cfu. Tre libri a scelta preferibilmente all'interno di un sottogruppo di testi (sottogruppo 1: Le guerre mondiali e il fascismo sottogruppo 2: Condizioni, esperienze, culture delle donne). Per i singoli testi si veda alla voce 'Testi'.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova
scritta alla fine del corso. Per prepararsi all'esame gli studenti
studieranno i capitoli dai due volumi di A. Banti che la docente
indicherà nel corso delle lezioni e aggiungeranno lo studio di 2
volumi indicati dalla docente (per 6 cfu e prima parte per 12 cfu)
nonché di quelli previsti nel secondo modulo che saranno svolti nel
corso delle lezioni (per 12 cfu). Lo studente può verificare -nel
periodo delle lezioni- i testi specifici nei 'Contenuti utili' del
sito web della docente. Nello stesso sito troverà, al termine delle
lezioni, l'elenco degli studenti frequentanti e, una volta
terminata la prova scritta, l'elenco degli studenti che l'avranno
superata. Si precisa che per essere considerato frequentante lo
studente di 6 cfu deve aver frequentato 9 su 15 lezioni e lo
studente di 12 cfu deve aver frequentato 18 su 30 lezioni.
Per gli studenti frequentanti che non svolgano la prova scritta alla fine del corso: il programma resta il medesimo di quello previsto per gli studenti che svolgono la prova scritta (lo si veda nei 'Contenuti utili' nel sito web della docente).
NOTA BENE - Per tutti gli studenti frequentanti – abbiano o
non abbiano svolto o superato la prova scritta – l'ultimo appello
utile per sostenere l'esame è quello di marzo o aprile dell'anno
solare successivo a quello di inizio del corso. Successivamente
sosterranno l'esame come non frequentanti.
Gli studenti del Vecchio ordinamento (lettere A-L) sosterranno l'esame con il programma dell'anno corrente.
Studenti in debito di esame (Storia contemporanea 10 crediti del Corso di laurea in 'Lettere')
Qualsiasi sia il loro anno di iscrizione, sosterranno l'esame con il programma del 2008\2009 (consultabile nel sito della Facoltà di Lettere e Filosofia). Sosterranno l'esame di Storia contemporanea con la professoressa D. Gagliani (secondo le modalità che si ritrovano nel sito suddetto) esclusivamente gli studenti iscritti al Corso di laurea triennale in 'Lettere' e al Corso di laurea specialistica o magistrale in 'Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche'.
Studenti in debito di crediti (esclusivamente per gli studenti (A-L) iscritti al Corso di laurea triennale in 'Lettere' e al Corso di laurea specialistica o magistrale in 'Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche'):
---fino a 2 crediti: devono rivolgersi all'insegnamento apposito 'Storia contemporanea (Attività integrativa M-STO /04 )' tenuto dal prof. Alberto De Bernardi.
--- fino a 5 crediti: devono rivolgersi all'insegnamento apposito 'Storia contemporanea (Attività integrativa)' tenuto dal prof. Alberto De Bernardi.
--- 6 crediti: quattro libri a scelta fra: a) G. Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza; b) G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza; c) A. Aquarone, L'organizzazione dello stato totalitario, Torino, Einaudi; d) V. De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio; e) P. Vidal-Naquet,Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah, Roma, Viella; f) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia; g) Ch. R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi; h) R. F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino.
--- da 7 a 8 crediti: cinque libri a scelta fra: a) G. Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza; b) G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza; c) A. Aquarone, L'organizzazione dello stato totalitario, Torino, Einaudi; d) V. De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio; e) P. Vidal-Naquet, Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah, Roma, Viella; f) A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò; g) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia; h) Ch. R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi; i) R. F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino.
--- oltre gli 8 crediti: sei libri a scelta fra a) G. Barraclough, Guida alla storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza; b) G. L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Roma-Bari, Laterza; c) A. Aquarone, L'organizzazione dello stato totalitario, Torino, Einaudi; d) V. De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio; e) P. Vidal-Naquet,Gli assassini della memoria. Saggi sul revisionismo e la Shoah, Roma, Viella; f) E. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Il Mulino; g) A. Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò; h) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia; i) Ch. R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale” in Polonia, Torino, Einaudi; l) R. F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino.
Nota Bene: 1. Il recupero di crediti a
partire da 6 cfu per Storia contemporanea con la professoressa D.
Gagliani vale esclusivamente per gli studenti -lettere A-L-
iscritti al Corso di laurea triennale in 'Lettere' e al Corso di
laurea specialistica o magistrale in 'Italianistica, Culture
letterarie europee, Scienze linguistiche'. Gli studenti iscritti ad
altri Corsi di laurea triennali o ad altri Corsi di laurea
specialistica o magistrale devono far riferimento al docente di
Storia contemporanea del Corso di laurea triennale di
riferimento.
Nota Bene: 2. Tutti gli studenti che devono registrare il loro recupero di crediti con la prof.ssa Gagliani devono iscriversi a un appello d'esame e portare lo statino.
Quanti (lettere A-L) hanno già sostenuto con altri docenti (anche in altri Atenei) un esame di Storia contemporanea e, al fine di raggiungere i 12 cfu, sono in debito di 2, 3, o più crediti, sceglieranno dal programma d'esame dell'anno in corso (dai sottogruppi del 2° modulo) 2 testi (per debito di cfu da 2 a 3), 3 testi (per debito di cfu da 4 a 5), 4 testi (per debito di 6 cfu), 5 testi (per debito cfu da 7 a 8), 6 testi (per debito cfu da 9 a 10), si iscriveranno su AlmaEsami e si presenteranno all'appello portando copia, in forma cartacea, del programma di Storia contemporanea sostenuto in precedenza.
Studenti Erasmus e altri scambi
internazionali (lettere A-L): sono
ammessi esclusivamente gli studenti il cui referente italiano è un
docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo bolognese.
Gli studenti dovranno presentarsi alla docente entro i primi tre
giorni di lezione per la registrazione. Quanti non si registreranno
non potranno sostenere l'esame con la prof.ssa Gagliani.
Anche per gli studenti Erasmus e altri scambi internazionali la prova d'esame avverrà secondo le modalità previste per gli studenti iscritti all'Ateneo bolognese.
Gli studenti in debito di esame o di crediti, gli studenti Erasmus e altri scambi internazionali si iscriveranno agli appelli regolari.
Per qualsiasi problema di ordine pratico gli studenti si rivolgeranno non alla docente bensì all'Ufficio didattico della Facoltà di Lettere e Filosofia o all'Ufficio didattico del Plesso di San Giovanni in Monte.
Le date degli appelli di esame sono fatte conoscere (si veda
alla voce 'Avvisi' del sitoweb della docente o in AlmaEsami) alcuni
mesi prima di ogni sessione. Si eviti di chiedere appelli al di
fuori di quelli prefissati.
Le iscrizioni agli appelli si apriranno al termine dell'appello immediatamente precedente e si chiuderanno 10 giorni prima della data dell'appello. Controllare in AlmaEsami la data di chiusura delle iscrizioni.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, lavagna luminosa, videoregistratore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dianella Gagliani