32856 - FILOSOFIA TEORETICA. FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E FORME DELL'ESPERIENZA 2

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Luca Guidetti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - comprende il rapporto che si stabilisce tra la strutturazione dei concetti, le teorie dell’astra¬zione conoscitiva e le diverse modalità dell’esperienza umana, nei loro risvolti pratici, vitali e comportamentali; - conosce i diversi ambiti della razionalità e dell’agire comunicativo, le forme dell’essere e del linguaggio, nonché gli aspetti epistemologici del contesto formativo-educativo. - è in grado di applicare i principi della conoscenza umana alle situazioni intersoggettive, comunicative e di gruppo; - è in grado di stabilire l’origine concettuale delle diverse forme di esperienza e di comportamento umano; - sa utilizzare il discorso filosofico come forma di mediazione culturale e interculturale. - sa riconoscere le basi teoriche delle principali questioni etiche e formative. - sa applicare le conoscenze acquisite per riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche che i diversi modelli di conoscenza scientifica e di applicazione tecnologica comportano. - arricchisce il proprio patrimonio linguistico, sa individuare e nominare i quadri teorici e concettuali di riferimento dei comportamenti e delle situazioni umane; - è in grado di comunicare con chiarezza e capacità di convinzione in base a riferimenti culturali, stili di vita e visioni del mondo. - sa modulare e integrare, in base a situazioni nuove e modificate, gli strumenti filosofico-con¬cettuali acquisiti; - sa riconoscere nella conoscenza umana un percorso aperto, non dogmatico, di continua ricerca e trasformazione dei propri presupposti.

Contenuti

Nota bene:

Il programma di quest'anno costituisce la "seconda parte" di un tema continuo di cui "Filosofia teoretica 1" rappresenta la "prima parte". Per questioni di coerenza tematica e continuità didattica, si consiglia quindi di sostenere entrambi gli esami da 5 crediti di Filosofia teoretica, per un totale di 10 crediti.
Tuttavia, è possibile scegliere anche solo uno dei due corsi con il relativo programma (cioè Filosofia teoretica 1 o Filosofia teoretica 2) per 5 crediti.
Chi opta per fare entrambi gli esami di Filosofia teoretica (così come è stato consigliato), può sostenere la prova in un'unica soluzione, ma con due verbalizzazioni distinte da 5 crediti ciascuna, per un totale di 10; oppure può sostenerli in forma separata e in tempi diversi.

Si consiglia di consultare frequentemente questa guida per essere aggiornati riguardo agli avvisi e alle informazioni che il docente potrà introdurre fino alla fine delle lezioni.

*****************************************************************

Titolo del corso: La filosofia del postmoderno. Crisi della modernità e mutamenti culturali nella seconda metà del Novecento.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento obbligatori:

  • J.-F. Lyotard, La condizione postmoderna, Feltrinelli, Milano, 1985 (o edizioni successive), tutto il volume.
  • D. Harvey, La crisi della modernità, il Saggiatore, Milano 1993 (o edizioni successive), pp. 15-88.

Nella voce "materiale didattico" sono disponibili e scaricabili le "schede" degli argomenti trattati durante il corso e altro materiale tratto direttamente dalle lezioni.

Durante le lezioni verranno forniti ulteriori chiarimenti riguardo ai testi d'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti.

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, videoproiettore collegato al PC.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.scform.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Guidetti