- Docente: Luca Guidetti
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-FIL/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce le posizioni principali che si sono sviluppate riguardo al tema della conoscenza umana, soprattutto nelletà moderna e contemporanea; - conosce le prospettive dellindagine fenomenologica e del rapporto tra filosofia e psicologia; sa comprendere i problemi del metodo scientifico e delle diverse aree disciplinari che caratterizzano le scienze umane; - sa orientarsi allinterno dei saperi relativi alla conoscenza umana e sa riconoscere gli ambiti concreti in cui le teorie conoscitive vengono applicate; - sa riconoscere e distinguere le caratteristiche principali dellindagine scientifica e fenomenologica e sa applicare tali caratteristiche ai contesti pratici delleducazione; - sa interpretare le diverse forme di esperienza e riflettere sui loro significati e sulla loro complessità; - sa intervenire criticamente nei diversi contesti comunicativi e formativi, utilizzando le forme di pensiero apprese ai fini di una ristrutturazione e di un miglioramento di tali contesti; - sa cogliere, riconoscere e valorizzare le diverse forme di esperienza, al fine di individuare i mezzi comunicativi più adatti per ognuna di esse. - sa acquisire un certo grado di autonomia nella lettura e nellinterpretazione di un testo concettuale e argomentativo; - ha gli strumenti utili per continuare e approfondire i suoi studi nellambito della conoscenza umana e delle diverse forme di esperienza.
Contenuti
Nota bene:
Il programma di quest'anno costituisce la "prima parte" di un
tema continuo di cui "Filosofia teoretica 2" costituisce la
"seconda parte". Per questioni di coerenza tematica e continuità
didattica, si consiglia quindi di sostenere
entrambi gli esami da 5 crediti di
Filosofia teoretica, per un totale di 10
crediti.
Tuttavia, è possibile scegliere anche solo uno dei due
corsi con il relativo programma (cioè Filosofia teoretica 1
o Filosofia teoretica 2) per 5
crediti.
Chi opta per fare entrambi gli esami di Filosofia teoretica (così come è stato consigliato), può sostenere la prova in un'unica soluzione, ma con due verbalizzazioni distinte da 5 crediti ciascuna, per un totale di 10; oppure può sostenerli in forma separata e in tempi diversi.
Si consiglia di consultare frequentemente questa guida per essere aggiornati riguardo agli avvisi e alle informazioni che il docente potrà progressivamente introdurre fino alla conclusione delle lezioni.
*****************************************************************
Titolo del corso:Il principio disperazione e il principio speranza. Günther Anders ed Ernst Bloch.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento obbligatori:
- Günther Anders, L'uomo è antiquato, Bollati Boringhieri, Torino, 2003, Vol. I: Considerazioni sull'anima nell'epoca della seconda rivoluzione industriale, Parte seconda: Il mondo come fantasma e come matrice, pp. 95-199.
- Ernst Bloch, Il principio speranza, Garzanti, Milano, 1994, Vol. I, pp. 229-292.
- Nella voce "materiale didattico" sono disponibili e scaricabili le "schede" degli argomenti trattati durante il corso e altro materiale tratto direttamente dalle lezioni. Durante le lezioni verranno forniti ulteriori chiarimenti riguardo ai testi d'esame. Si consiglia di consultare periodicamente la pagima web per tenersi costantemente informati.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esami orali con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, videoproiettore collegato al PC.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Guidetti