- Docente: Fabio Guido Ulderico Ancarani
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management delle imprese cooperative e delle organizzazioni non-profit (cod. 0907)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lobiettivo dellinsegnamento è di illustrare le strategie di marketing adottabili da differenti entità territoriali (comuni, provincie, regioni, stati nazionali) per raggiungere il duplice obiettivo di attrarre flussi di residenti, turisti e investitori ed incrementare la soddisfazione degli attuali stakeholders del territorio. Al termine del corso lo studente è in grado di: - applicare le logiche, le metodologie e le tecniche di marketing al territorio; - analizzare e comprendere le fasi di marketing analitico, strategico ed operativo applicate al territorio; - sviluppare un piano di marketing territoriale.
Contenuti
La semiotica per un approccio integrato al marketing e al
brand-territorio
Alcuni casi di place branding in chiave semiotica e di marketing:
creazione di valore e strategie di comunicazione
L'ipercompetizione tra territori.
La metafora del territorio-impresa
I fondamenti del marketing territoriale: valore, attrazione,
soddisfazione
Il piano di marketing territoriale interno ed esterno
Testi/Bibliografia
Valdani, E., Ancarani, F. (2000), Strategie di Marketing del Territorio, Egea, Milano.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussione di casi
Lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto finale
Lavori in gruppo nel corso delle lezioni
Orario di ricevimento
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