- Docente: Felice Carugati
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo; b) è in grado di individuare le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione; c) conosce le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo.
Contenuti
Il corso intende presentare agli studenti le principali coordinate interpretative dello sviluppo umano e le metodologie rispettive, sottolineandone il loro presentarsi nella corso della storia della psicologia e le relazioni con le altre discipline psicologiche. Particolare attenzione verrà dedicata ai concetti-chiave riguardanti le seguenti tematiche: continuità e discontinuità dello sviluppo; relazioni fra cultura, costruzione degli strumenti cognitivi e abilità di interazione sociale. Una presentazione sistematica di alcuni dispositivi di ricerca consentirà di comprendere come è possibile studiare i processi di costruzione delle abilità umane, i problemi che tali ricerche pongono e le soluzioni adottate.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per la preparazione dell'esame:
Camaioni L., Di Blasio P. Psicologia dello sviluppo, Bologna : Mulino, 2007 -nuova edizione (tutti i capitoli).
Carugati F. (a cura di) Strumenti di Psicologia dello sviluppo : materiale per il corso di Teorie e tecniche di psicologia dello sviluppo, Università di Bologna - sede di Cesena, Facoltà di Psicologia, Bologna, il Mulino, 2007 (tutti i capitoli). questo volume è reperibile a Cesena presso Libreria Mondadori di viale Carducci
Per una più ampia formazione culturale, viene indicata qui sotto una serie di riferimenti bibliografici.
Per un inquadramento delle teorie e delle tematiche
classiche:
Battacchi M. W. Trattato enciclopedico di psicologia dell'età
evolutiva, Padova : Piccin, 1988.
Bonino S. (diretto da), Dizionario di Psicologia dello sviluppo,
Torino : Einaudi, 1994.
Bradley B., Immagini di infanzia : introduzione critica alla
psicologia evolutiva, Bologna : Mulino, 1991.
Miller P.H., Teorie dello sviluppo psicologico, Bologna : Mulino,
1994.
Per un inquadramento delle metodologie di indagine:
Camaioni L., Simion F., Metodi di ricerca in psicologia dello
sviluppo, Bologna : Mulino, 1990.
Lis A., Venuti P., L'osservazione in psicologia dello sviluppo,
Firenze : Giunti, 1996.
D'Odorico L., L'osservazione del comportamento infantile, Milano :
Raffaello Cortina, 1990.
Per un approfondimento sui temi dello sviluppo
sociale e della socializzazione (compreso l'arco di vita):
Mugny G., Carugati F., Psicologia sociale dello sviluppo, Firenze :
Giunti-Barbera, 1987.
Gilli G., Marchetti A., Prospettive sociogenetiche e sviluppo
cognitivo, Milano : Raffaello Cortina, 1991.
Dunn, J., La nascita della competenza sociale, Milano : Raffaello
Cortina, 1990.
Emiliani F., Carugati F., Il mondo sociale dei bambini, Bologna :
Mulino, 1985.
Kaye K., La vita mentale e sociale del bambino, Roma : Pensiero
Scientifico, 1992.
Marchetti A. (a cura di), Conoscenza, affetti, socialità, Milano :
Raffaello Cortina, 1997.
Rutter M., Rutter M., L'arco della vita, Firenze : Giunti,
1995.
Emiliani F., I bambini nella vita quotidiana, Roma : Carocci,
2002.
Molinari L., Lo sviluppo sociale, Bologna : Mulino, 2003.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto sotto forma di lezioni, durante le quali saranno presentati esempi di comportamenti di soggetti in età dello sviluppo, strumenti di osservazione e di ricerca sperimentale.
Sarà chiesto agli studenti di ricercare nella loro biografia personale documenti (fotografie filmati, documenti scritti) e di portarli a lezione per presentazioni e riflessioni comuni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante le lezioni, saranno incoraggiate domande di chiarificazione dei temi presentati.
La verifica finale sarà svolta sotto forma scritta.
Saranno presentate 5 domande aperte con la disponibilità
di due ore di tempo per le risposte.
I risultati potranno essere visionati e commentati individualmente prima dell'accettazione del voto.
Strumenti a supporto della didattica
E' previsto l'utilizzo di Power Point slides, video, e di una piattaforma tramite la quale saranno forniti materiali e strumenti.
Link ad altre eventuali informazioni
http://servizi.psice.unibo.it/Docenti/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Felice Carugati