06551 - NEUROFISIOLOGIA

Anno Accademico 2011/2012

  • Docente: Giovanna Zoccoli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale; b) possiede nozioni generali di neurobiologia; c) conosce l'organizzazione dei sistemi sensoriali e motori; d) è in grado di analizzare i sistemi di controllo delle funzioni viscerali e dell'omeostasi corporea.

Contenuti

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire le basi neurofisiologiche del funzionamento cerebrale, con particolare riferimento alle conoscenze riguardanti il substrato nervoso (anatomia) e i meccanismi funzionali (fisiologia) che guidano il comportamento.

Tutti i nostri comportamenti sono riconducibili in ultima analisi a variazione dell'attività delle cellule nervose, definibili in termini biochimici, molecolari e trasmettitoriali: i neuroni di una zona cerebrale si attivano e ciò produce un comportamento. Questo è vero non solo per i comportamenti più “elementari”, come ad esempio l'attività motoria, ma anche per le funzioni cognitive “superiori”, considerate peculiari della specie umana. Al fine di comprendere meglio i meccanismi alla base di tali funzioni verranno fornite innanzitutto nozioni generali di neurobiologia, trattando poi aspetti della fisiologia della membrana neuronale e della comunicazione interneuronale. Verrà quindi illustrata l'organizzazione dei sistemi sensoriali e dei sistemi motori. Infine si esamineranno i sistemi che controllano le funzioni viscerali, l'omeostasi ed i comportamenti “istintivi”.

Programma

Introduzione alle Neuroscienze

I Neuroni e le Cellule Gliali

- Il neurone prototipico

- Tipi di neuroni

- La glia

Geni e Comportamento

- Basi genetiche del comportamento

Anatomia funzionale del sistema nervoso

- L'organizzazione generale del sistema nervoso dei mammiferi

- Midollo spinale

- Tronco dell'encefalo

- Cervelletto

- Diencefalo

- Telencefalo:  la corteccia cerebrale, tipi ed aree

- Meningi e sistema ventricolare

La Membrana del Neurone a Riposo

- Le basi ioniche del potenziale di membrana a riposo

 Il Potenziale d'Azione

- Le proprietà del potenziale d'azione

- La conduzione del potenziale d'azione

 La Trasmissione Sinaptica

- I tipi di sinapsi

- I principi della trasmissione sinaptica

- I principali sistemi neurotrasmettitoriali

L'Occhio

- Le proprietà della luce e la struttura dell'occhio

- Formazione dell'immagine attraverso l'occhio

- La fototrasduzione

- Le efferenze retiniche

 Il Sistema Visivo Centrale

- La proiezione retinica

- Il nucleo genicolato laterale

- L'anatomia della corteccia striata

- La fisiologia della corteccia striata

- Oltre la corteccia striata

- Dalla risposta dei singoli neuroni alla percezione

 Il Sistema Uditivo

- Il suono e la struttura del sistema uditivo

- L'orecchio interno

- I processi uditivi centrali

- La codifica dell'intensità e della frequenza del suono

- I meccanismi di localizzazione del suono

- La corteccia uditiva

 Il Sistema Somatosensoriale

- Sensibilità tattile e propriocettiva

- Sensibilità termica e dolorifica

 Il Controllo Spinale del Movimento

- Il controllo spinale delle unità motrici

Il Controllo Cerebrale del Movimento

- I tratti spinali discendenti

- La pianificazione del movimento da parte della corteccia cerebrale

- I gangli della base

- L'inizio del movimento da parte della corteccia motoria primaria

- Il cervelletto

 Il Controllo Chimico del Cervello

- Ipotalamo ed ipofisi

- Sistema nervoso autonomo

- I sistemi modulatori diffusi del cervello

Testi/Bibliografia

Uno dei seguenti testi, in alternativa tra loro:

M.F. Bear, B.W. Connors e M.A. Paradiso

Neuroscienze : Esplorando il Cervello

Masson - Terza Ed., 2007

 

Di Giulio, Esposito et al.

Fondamenti Anatomofisiologici della Psiche

Poletto Editore, 1 Ed, 2008

 

Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM

Principi di Neuroscienze

Casa Editrice Ambrosiana, Terza Ed. 2003

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno basate su didattica frontale. Sono previsti momenti di discussione su tematiche indicate dagli studenti e dalle studentesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento é scritta e conterrà una serie di domande a risposta aperta, che tenderanno ad accertare le conoscenze teoriche da parte di studenti e studentesse sulle tematiche presentate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, materiale fornito dalla docente

 

Link ad altre eventuali informazioni

http://servizi.psice.unibo.it/docenti/index.asp?pagina=scheda_docente_info.asp&IDdocente=92

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Zoccoli