- Docente: Niva Lorenzini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso: 1. Lo studente ha gli strumenti di conoscenza teorica che consentano di rapportarela poesia del Novecento ai movimenti di pensiero e alla storia delle idee espressi dalla cultura e dalla civiltà europea. 2. Lo studente padroneggia una metodologia di analisi della poesia del Novecento che contempli competenze di carattere retorico, stilistico, linguistico, da sviluppare anche in un confronto intertestuale e interdisciplinare.
Contenuti
Argomento del corso: Il Novecento e la tradizione poetica: tra
"disincanto" e travestimento.
Il corso si propone di illustrare modi e tecniche con cui la scrittura poetica del Novecento ha utilizzato la citazione come strumento di dialogo, interpretazione critica e rovesciamento di una tradizione culturale e letteraria. Verranno analizzati a lezione testi di Leopardi e Zanzotto posti a confronto, e una selezione di autori, da Dante a Dino Campana, utilizzati da Sanguineti nella sua produzione critica e creativa.
Il corso si articola in due moduli, ognuno dei quali dà diritto
a 6 crediti (gli studenti il cui ordinamento prevede 5 crediti
concorderanno con il docente una riduzione del programma).
Testi/Bibliografia
Modulo I (30 ore)
Leopardi versus Zanzotto
Modulo II (30 ore)
Edoardo Sanguineti da Dante a Dino Campana
Testi critici di riferimento per il primo modulo:
- Guido Guglielmi, i saggi Negazioni leopardiane e Il piacere dell'infinito compresi nel volume Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità, Manni, Lecce, 2011. Gli studenti non frequentanti prepareranno anche il saggio Idillio e mito.
- Andrea Zanzotto, L'inno nel fango e A faccia a faccia, in Scritti sulla letteratura. Fantasie di avvicinamento, Mondadori, Milano, 2001.
Opere per il primo modulo:
- Giacomo Leopardi, Operette morali, un'edizione a scelta (lettura e commento di Storia del genere umano, Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie, Dialogo di Tristano e di un amico)
- Andrea Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di Stefano Dal Bianco, Oscar Mondadori, Milano, 2011. Gli studenti prepareranno i seguenti testi:
- da Dietro il paesaggio:
Indizi e luna
Serica
Ormai
Balsamo, bufera
- Da Vocativo:
Caso vocativo (I-II)
I compagni corsi avanti
Colloquio
Idea
Prima persona
Esistere psichicamente
- Da IX Ecloghe:
13 settembre 1959 (Variante)
Nautica celeste
- Da La Beltà:
Oltranza oltraggio
Sì, ancora la neve
Al mondo
- Da Il Galateo in Bosco:
(Perché) (Cresca)
) ( ( )
- Da Fosfeni:
Collassare e pomerio
- Da Idioma:
* Il cielo è limpido sin ad
- Da Meteo:
Lanugini (I-II)
Sedi e siti
- da Sovrimpressioni:
Dirti "natura"
- da Conglomerati:
Addio a Ligonàs (1)
Fu Marghera (?): (1), (4), (5)
Indicazioni bibliografiche di approfondimento sui singoli autori verranno fornite durante le lezioni. Alcuni sussidi bibliografici e testuali verranno depositati in fotocopia presso la Copisteria De Rolandis, Via De Rolandis 1, Bologna.
Testi critici di riferimento per il secondo modulo:
- Niva Lorenzini, Sanguineti e il teatro della scrittura (la pratica del travestimento da Dante a Dürer), Franco Angeli, Milano, 2011 (i capitoli: Medioevo fra Dante e Villon; I "Pisan Cantos": canzone metodologica; Dino Campana tra anarchia e erranza; Il frammento, l'immagine: Mantegna, Durer)
- Enrico Testa, Una costanza sfigurata. Lo statuto del soggetto nella poesia di Sanguineti, Interlinea, Novara, 2011 (il volume è facoltativo)
- Fausto Curi, Piccolo (e molto didascalico) viatico per un'introduzione alla poesia di Sanguineti, Mucchi, Modena, 2001
Opere per il secondo modulo:
- Edoardo Sanguineti, L'opera di Francesco Petrarca, I
Canti Pisani, Testimonianza di un lettore, in
Id., Cultura e realtà, Feltrinelli, Milano,
2010
- Edoardo Sanguineti, Commedia dell'Inferno, Carocci, Roma, 2010 (solo il Primo tempo) e scelta di poesie da Mikrokosmos, Feltrinelli, Milano, 2004, e da Varie ed eventuali, Feltrinelli, Milano, 2010.
(Mikrokosmos)
Da Purgatorio dell'Inferno:
1, 10, 17
Da Postkarten:
49
62
Da Cataletto:
12
13
Novissimum Testamentum
(Varie ed eventuali)
Ovidio maggiore
Identikit
Tre sonetti verdi
Duplex
Mantova, 13.9.6
Omaggio a Dürer (M1, M2)
Epistolina per N.B.
- Dino Campana, da Canti orfici, a cura di F. Ceragioli, BUR, Milano, o a cura di R. Martinoni, Einaudi, Torino:
La Notte (I, II, III)
La Chimera
Il canto della tenebra
La petite promenade du poète
Passeggiata in tram in America e ritorno
Genova
Indicazioni bibliografiche di approfondimento sui singoli autori verranno fornite durante le lezioni. Alcuni sussidi bibliografici e testuali verranno depositati in fotocopia presso la Copisteria De Rolandis, Via De Rolandis 1, Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Orario di lezione:
mercoledì, ore 9-11 - Aula Forti, Via Zamboni 32;
giovedì, ore 9-11 - Aula Forti, Via Zamboni 32;
venerdì, ore 9-11- Aula Forti, Via Zamboni 32.
Inizio delle lezioni: mercoledì 5 ottobre 2011.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale a fine corso.
Strumenti a supporto della didattica
Sono previsti incontri seminariali e approfondimenti con la presenza di poeti e critici letterari.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Niva Lorenzini